Rispondere

EX6120 non si connette piu' a internet

eproserp
Aspirant

EX6120 non si connette piu' a internet

ciao

il mio extender EX6120 ha funzionato perfettamente da Settembre 2019 a ieri.

oggi improvvisamente non si connette piu' a internet.

le reti wifi sia a 2.4 Ghz che a 5Ghz funzionano perfettamente (i vari device si connetono all' extender)

la spia router e' verde cosi' come quella device

ho riconfigurato piu' piu' volte l' extender, ho fatto anche un paio di reset completi (pagina 48 del manuale) riconfigurando tutto da zero (sia con wps che manualmente) ma non cambia nulla

dallà interfaccia del router Telecom (dove tutto funziona perfettamente e dove tutti i device collegati direttamente navigano perfettamente) non vedo piu' l' EX6120 collegato

leggendo knowledge base e community non ho trovato altro che fare reset (gia' fatto piu' volte come dicevo)

 

qualche suggerimento per favore ??

grazie

enrico

Model: EX6120|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6120 non si connette piu' a internet

Gentile @eproserp

 

a questo punto, le chiedo di provare anche a resettare e riconfigurare il router, per poi resettare e riconfigurare nuovamente anche l'extender.

 

Dopo la nuova configurazione, provi a collocare il dispositivo ad un'altra presa, purché sia sempre nel range della sua WiFi originale e provi a collegare qualche dispositivo alla rete estesa, per vedere se la situazione migliora.

 

Se i dispositivi usano maggiormente la 5GHz, dovranno essere collocati più vicini perché la frequenza WiFi 5GHz fornisce una copertura minore, anche se è in grado di trasferire un maggior numero di dati e a una velocità superiore.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6120 non si connette piu' a internet

Gentile @eproserp

 

Il dispositivo è aggiornato con l'ultima versione del firmware?

 

Il modem router del suo provider è aggiornato e riesce a vedere tutti i dispositivi da esso, ma non il Range Extender? Ha per caso effettuato una sostituzione del modem/router mentre era in possesso dell'extender?

 

Ha quindi provato ad efettuare un reset di fabbrica totale, tenendo premuto l'apposito pulsante per 10/15 secondi, per poi procedere ad una nuova configurazione tramite browser setup?

 

Grazie per tutte le informazioni.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
eproserp
Aspirant

Re: EX6120 non si connette piu' a internet

Grazie per la risposta.

Ho fatto anche il reset di fabbrica totale (due volte) ma nulla e' cambiato.

Il modem / router TIM vede tranquillamente tutti gli altri device (PC, iphone, iPad, Alexa...) ma non l' EX6120.

Alla fine spegnendo e riaccendndo il modem / router la connessione si e' ristabilita (solo per il 2.4 Ghz non per il 5 Ghz, ma e' quella importante perche' usata da tutti i device a valle dell' EX6120)

Ha funzionato due sere e un giorno e poi questa notte si e' di nuovo disconnesso e siamo punto e a capo.

Nuovo reset. nulla.. Piu' tardi provo a rispegnere il modem / router , pero' non posso andre avanto cosi' tuti i giorni. Specialmente dopo che non ha avuto problemi per mesi.

qualche suggerimento ?

grazie

enrico

Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6120 non si connette piu' a internet

Gentile @eproserp

 

a questo punto, le chiedo di provare anche a resettare e riconfigurare il router, per poi resettare e riconfigurare nuovamente anche l'extender.

 

Dopo la nuova configurazione, provi a collocare il dispositivo ad un'altra presa, purché sia sempre nel range della sua WiFi originale e provi a collegare qualche dispositivo alla rete estesa, per vedere se la situazione migliora.

 

Se i dispositivi usano maggiormente la 5GHz, dovranno essere collocati più vicini perché la frequenza WiFi 5GHz fornisce una copertura minore, anche se è in grado di trasferire un maggior numero di dati e a una velocità superiore.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3625 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva