Rispondere

Re: EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Roccky
Tutor

EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Ciao a tutti, il mio Extender EX6200 é dotato di 2 piccole antennine removibili.

Nel punto in cui l'ho posizionato in casa ricevo perfettamente ovunque il segnale ripetuto.

Il problema sta nel ricevere meglio il segnale da ripetere in entrata, in quanto in quel punto é scarso.

Per risolvere il problema sarebbe sufficiente fare un foro nel muro vicino per spuntare sull'esterno del balcone dove da li avrei un ottimo segnale in entrata.

Ora essendo l'EX6200 dotato di 2 ingressi antenna mi serve sapere se sono identici o uno é RX e l'altro TX. Da prove effettuate funzionando prima con una sola antenna e poi solo con l'altra, gli ingressi sembrano essere uguali e non uno RX e l'altro TX cioé sembrano essere entrambe RX+TX.

A questo punto otterrei il mio scopo lasciando su uno dei 2 ingressi a caso una delle 2 antennine originali in dotazione, per trasmettere il segnale nell'appartamento, mentre sull'altro andrei ad inserire un'apposita antenna fissata in esterno sul balcone attraverso soli 50cm circa di cavo RF attraversando il muro appena adiacente al ripetitore.

Chiedo a voi cortese conferma del corretto progetto e funzionamento per procedere o di sapere come procedere diversamente allo scopo.

Grazie per una vostra risposta

Roccky

Model: EX6200|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Buongiorno @Roccky,

 

le confermo che entrambe le antenne sono TX+RX.

Capisco il suo punto di vista, tuttavia ci tengo a ribadire, a beneficio di altri utenti, che il prodotto è pensato per funzionare con le antenne in dotazione. Qualunque alterazione del prodotto potrebbe portare all'annullamento della garanzia.

 

Colgo l'occasione per augurarle buone feste 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Salve @Roccky,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


L’extender NETGEAR EX6200 è stato progettato per funzionare con le sue antenne, non possiamo garantire che funzioni con antenne di altri produttori.


Sconsigliamo inoltre l’ultilizzo di elementi esterni in quanto eventuali alterazioni del prodotto potrebbero invalidarne la garanzia.


Farò comunque delle verifiche sulla tipologia degli attacchi e aggiornerò la discussione il prima possibile.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
Roccky
Tutor

Re: EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Salve Simona, grazie per l'interessameto al mio problema.

Aggiungo che sono un tecnico specializzato in radio frequenza.

Il fatto che le 2 antennine siano fissate tramite connettore a radiofrequenza presuppone il fatto che, quelle di serie, si possano sostituire in caso di necessità con modelli a più alta efficienza cosa abbastanza normale quando si parla di WiFi Range Extender.

La mia informazione principale risiede soprattutto nel fatto di sapere se i 2 connettori/antennine sono uno per RX (riceve il segnale da trasmettere) e l'altro per TX (trasmette il segnale ripetuto) oppure fanno entrambe 2 sia RX che TX. Purtroppo nei manuali non se ne fa menzione. Suppongo siano entrambe RX+TX sia a seguito di prove da me effettuate che dal fatto che a fianco dei connettori non compare appunto la scritta RX e/o TX.

Per la garanzia non si preoccupi, me ne assumo io la responsabilità, anche perché il prodotto é già fuori garanzia.

Resto in attesa di una sua gradita risposta.

 

Model: EX6200|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 3 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Buongiorno @Roccky,

 

le confermo che entrambe le antenne sono TX+RX.

Capisco il suo punto di vista, tuttavia ci tengo a ribadire, a beneficio di altri utenti, che il prodotto è pensato per funzionare con le antenne in dotazione. Qualunque alterazione del prodotto potrebbe portare all'annullamento della garanzia.

 

Colgo l'occasione per augurarle buone feste 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
Roccky
Tutor

Re: EX6200 antenna interno per TX + antenna esterno per RX

Grazie Erika, era la conferma di cui avevo bisogno.

Contraccambio gli auguri di Buone Feste,

Saluti

Roccky

Model: EX6200|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3457 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 3 con conversazione attiva