Rispondere

EX6400 e EX7300 due extender con segnale di risposta capriccioso

gory57
Aspirant

EX6400 e EX7300 due extender con segnale di risposta capriccioso

Ho una casa molto grande che si estende su un piano e ho questi due extender (Firmware aggiornato) che sono posizionati agli estremi di un lungo corridoio e che ho configurato con un modem fibra TIM HUB dislocato a metà strada tra i due extender; spesso capita che non vengano visti, all'improvviso, dalle periferiche; queste ultime si collegano e subito dopo si scollegano! Ho provato anche ad utilizzare canali fissi al posto di [Auto] ma non cambia molto. Il segnale wifi del modem, invece, sembra stabile! Cosa posso fare? Succede soprattutto con la 5ghz!

Grazie

Model: EX6400|AC1900 WiFi Range Extender,EX7300|AC2200 Nighthawk X4 Wall-plug Range Extender
Messaggio 1 di 3

Soluzioni accettate
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6400 e EX7300 due extender con segnale di risposta capriccioso

Gentile @gory57,
Benvenuto nella Community!

L'instabilità del segnale è più frequente con la 5Ghz in quanto la copertura risulta essere più limitata rispetto a quella della rete 2.4Ghz.

La 5Ghz permette di trasmette dati ad una velocità maggiore ma ad una distanza minore (se cerca su Google le parole chiave "WiFi 2,4 GHz e 5 GHz: le differenze" può trovare maggiori informazioni).

 

Inoltre, tenga presente che throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

Ci auguriamo possa esserle di aiuto l'articolo, può provare  a seguirlo per trovare la migliore posizione dove posizionare gli extender.

Considerando che ha già l'ultima versione del firmware potrebbe valutare un reset di fabbrica, questa azione potrebbe migliorare le condizioni dei dispositivi.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

 




 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: EX6400 e EX7300 due extender con segnale di risposta capriccioso

Gentile @gory57,
Benvenuto nella Community!

L'instabilità del segnale è più frequente con la 5Ghz in quanto la copertura risulta essere più limitata rispetto a quella della rete 2.4Ghz.

La 5Ghz permette di trasmette dati ad una velocità maggiore ma ad una distanza minore (se cerca su Google le parole chiave "WiFi 2,4 GHz e 5 GHz: le differenze" può trovare maggiori informazioni).

 

Inoltre, tenga presente che throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.

Ci auguriamo possa esserle di aiuto l'articolo, può provare  a seguirlo per trovare la migliore posizione dove posizionare gli extender.

Considerando che ha già l'ultima versione del firmware potrebbe valutare un reset di fabbrica, questa azione potrebbe migliorare le condizioni dei dispositivi.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

 




 

Messaggio 2 di 3
gory57
Aspirant

Re: EX6400 e EX7300 due extender con segnale di risposta capriccioso

Mille grazie, ora vedrò rendere la vita più facile ai miei dispositivi!Smiley Felice

Messaggio 3 di 3
Statistiche discussione
  • 2 risposte
  • 3312 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva