Rispondere

EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Carlo66
Aspirant

EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Buonasera,

sono in possesso di un EX7300 già da qualche anno ed è collegato ad un router D7000 in cascata al modem del SP WINDTRE da poco installato.

Il problema che da quando ho installato la fibra 100 con il modem di WINDTRE non riesco più ad assegnare gli IP fissi, in particolare per i dispositivi collegati direttamente all'extendere EX7300. La cosa che ho notato è che l'EX7300 assegna i MAC Virtuali uguali per tutti i dispositivi collegati distinguendo solo l'ultima coppia di caratteri in base alla rete con cui si collegano, ovvere 2,5 GHz o 5 GHz.

Sia EX7300 che D7000 sono aggiornati all'ulima versione del firmware ovvero:

EX7300 V1.0.2.144 e D7000 V1.0.1.78_1.0.1

La cosa straana e che prima di installare il modem WIND funzionava tutto correttamente, il problema dei MAC virtuali potrebbe dipendere dall'ultima versione del firmware che ho installato?

 

Grazie per il supporto.

Model: EX7300|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Gentile @Carlo66

benvenuto nella community!

 

Quando le è arrivato il nuovo modem router del provider internet, ha effettuato un reset di fabbrica del Range Extender, seguito da nuova configurazione?

Il Range Extender memorizza la WiFi del router con cui viene configurato, per cui un nuovo router richiede una nuova configurazione del dispositivo, affinché possa riconoscere ed estendere la nuova WiFi e anche permettere l'assegnazione degli indirizzi da parte de nuovo modem router.

Si consiglia a stessa operazione anche con il D7000, per poi configurarlo nuovamente e collegarlo come aveva fatto in precedenza.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 8
Carlo66
Aspirant

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Buonasera e grazie per la risposta,

le comunico che ho effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica sia quando ho installato si il modem della wind che quando ho reinstallato il D7000. In questo ultimo caso il reset dell'EX7300 è stato effettuato dopo aver impostato gli IP fissi riservati sul D7000.

 

Grazie.

Messaggio 3 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Gentile @Carlo66

la ringrazio per gli ultimi aggiornamenti sulla situazione.

 

Con i reset effettuati, adesso come si comportano il D7000 e il Range Extender EX7300

 

Il dispositivo fornito dal provider, è configurato come modem only? 

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 8
Carlo66
Aspirant

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Buonasera,

il modem del SP è configurato come modem ed è stato disattivato il WIFI sulla porta ethernet 1 è collegato il D7000 sulla corrispettiva porta VLAN e i due extender EX7300 sono collegati in cascata tramite WIFI ma tutti i dispositivi ad essi collegati vengono assegnati dei MAC Adress virtuali tutti uguali e corrispondente al MAC Address del EX7300 a cui sono collegati.

 

Spero di aver fornito sufficenti dettagli, in caso contrario non esistate a chiedere ulteriori dettagli.

 

Messaggio 5 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Gentile @Carlo66

 

È possibile installare e configurare più di un range extender, ma ogni dispositivo deve necessariamente essere configurato tramite il router e non collegato in cascata ad un altro extender.

 

Il collegamento in cascata tra Range Extender non è ufficialmente supportato e potrebbe comportare pesanti rallentamenti ed interferenze nella connessione, oltre a rischiare di danneggiare i dispositivi.

 

Per quanto riguarda la questione degli indirizzi MAC, ha provato a verificare se nel menù del router è stato impostato un filtro MAC Wireless? 

 

L'indirizzo MAC del dispositivo wireless viene tradotto in un altro indirizzo MAC quando il dispositivo wireless si collega all'extender, ma per avere la "traduzione" di questo dispositivo è necessario

1. Disabilitare il filtro MAC sul router.
2. Accendere l'extender e collegare i dispositivi wireless desiderati all'extender.
3. Assicurarsi che il LED della velocità di collegamento rimanga acceso.
4. Accedere al router e controllare i dispositivi collegati nella schermata "Dispositivi collegati". Aggiungere tutti gli indirizzi MAC incluso MAC virtuale (inizia con 02: 0F: B5) nella tabella dei filtri MAC del router.
5. Abiliti il filtro MAC sul router.

 

Mi faccia sapere se in questo modo riesce a risolvere la problematica

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 8
Carlo66
Aspirant

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Buonasera, ho fatto tutte le prove da lei suggerite ma nulla è cambiato. Tra le altre cose sul Rotterdam il filtro MAC non è attivo ciò nonostante non c'è modo di distinguere i MAC addosso sei dispositivi collegati all'extender.

Saluti.

Messaggio 7 di 8
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: EX7300 indirizzi MAC Virtuali

Gentile @Carlo66
 

visto il protrarsi della sua problematica, la invito a contattare direttamente il Supporto Tecnico per ricevere un'assistenza più diretta e mirata.

A causa dell'elevato numero di chiamate di questo periodo, per via del COVID-19, i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del solito, la invito ad avere pazienza.

 

Saluti

Marco

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 3268 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva