Rispondere

Estensione LAN-WIFI con due repeater EX6120 in modalità AP.

rmolinari69
Aspirant

Estensione LAN-WIFI con due repeater EX6120 in modalità AP.

Buongiorno,

devo estendere la mia rete LAN con una rete WIFI su due piani.

Attualmente dispongo di una rete cablata composta da un modem telecom ADSL2+ collegato ad uno switch che distribuisce la connessione dati sui 2 piani.

Pensavo di acquistare n.2 Extender EX6120 da installare come hot-spot su ciascun piano.

Io vorrei però che ogni dispositivo vedesse la stessa rete wifi (stesso SSID) su entrambi i piani senza dover staccarsi dal primo Extender e collegarsi al secondo Extender quando sale di piano, ridigitando la password del secondo extender (e viceversa quando scende di piano).

E' possibile configurare i due Extender come AP in modo che i dispositivi possano vedere una sola rete (un solo SSID) con una sola password ?

In caso contrario, come posso risolvere il problema ?

 

Grazie.

Riccardo.

Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione LAN-WIFI con due repeater EX6120 in modalità AP.

Buongiorno Riccardo,

 

l'extender EX6120 già in partenza non è un modello che dispone della funzionalità Mesh (capacità di usare lo stesso SSID della rete principale).

Tuttavia anche gli extender Mesh, normalmente, permettono di usare lo stesso SSID solo in modalità extender.

 

Un extender settato come AP, creerà di default un nuovo hotspot WiFi con SSID diverso. E' possibile cambiare manualmente l'SSID, ma non è consigliabile utilizzare lo stesso nome di rete del router perchè questo potrebbe causare confusione tra i dispositivi connessi. A realizzare la configurazione che lei desidera sono i sistema Mesh come Orbi.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
rmolinari69
Aspirant

Re: Estensione LAN-WIFI con due repeater EX6120 in modalità AP.

Buongiorno Erika,

La ringrazio per la risposta.

Avrei quindi identificato nel sistema mesh ORBI (RBK23 oppure RBK50) il prodotto per risolvere il mio problema.

Non so però come posizionare e configurare router e satelliti.

Attualmente la nostra tipologia di rete è la seguente: modem-router ADSL2+ -> switch DLINK DES-1100-16 che collega più punti rete su 2 piani.

Model-router e switch sono posizionati nel paino interrato, dove non ho bisogno di fornire connettività wifi.

Il primo e secondo piano sono invece cablati wired.

Come vanno posizionati e configurati router e satelliti del sistema mesh ?

Sarebbe sufficiente il sistema RBK50, con 1 router (da posizionare al 1° piano collegato allo switch) e un 1 satellite (da posizonare al 2° piano) oppure il sistema RBK23, con 1 router (da pisizionare tra il modem-router e lo switch) e i 2 satelliti (uno al 1° piano e uno al 2° piano) ?

Router e satellite/i si interconnettono via rete wifi o possono comunicare anche via rete wired ?

Grazie.

Riccardo.

Model: RBR20|Orbi AC2200 Tri-band WiFi Router
Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione LAN-WIFI con due repeater EX6120 in modalità AP.

Buongiorno Riccardo,

 

la connessione WiFi tra router Orbi e satelliti è soggetta, come ogni connessione WiFi, alle condizioni ambientali della rete, soprattutto in termini di materiali da costruzione (pareti spesse) e interferenze wireless.

Per ovviare a questo tipo di problemi, è possibile collegare i satelliti via cavo, a questo proposito le suggerisco di consultare l'articolo What is Ethernet backhaul and how do I set it up on my Orbi WiFi System?

 

Se si vuole continuare a usare il modem-router iniziale come router, allora è possibile impostare il router Orbi in modalità Access Point.

Se, al contrario, si desidera usare il router Orbi in modalità router, allora potrebbe essere necessario settare il modem-router in modalità bridge (se possibile), perchè agisca da solo modem.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2689 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva