Rispondere

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

DomLC
Guide

Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

Buon Giorno

Posseggo un R7000 dalla primavere del 2014, e fino lo scorso anno, quando abitavo in una casa su piano solo, ha sempre soddisfatto tutte le mie esigenze, anche esasperandolo e spremendolo per bene.

Ora dopo aver cambiato casa ho la necessità di portare il segnale anche in taverna, dove le solette e i muri di cemento armato creano una gabbia/labirinto perfetta.

Il segnale wifi non arriva in taverna e per questo ho predisposto il cablaggio tramite cavo cat 5E dove con uno switch ho potuto collegare le periferiche via cavo al router dove possibile.

Avendo parecchi dispositivi smart (lampade e altro) da collegare ho la necessita di mantenere la stessa rete (con la stessa radice 19.168.2.xxx) e non di creare una sotto rete tramite un nuovo dispositivo Wifi (192.168.3.xxx).

Gentilmente volevo aver indicazioni su quale dispositivo mi permette di coprire l'area interessata con il segnale wifi prelevando esclusivamente il segnale dal cavo LAN, in quanto dubito fortemente che la frequenza di scambio dati del dispositivo mesh riesca ad attraversare il labirinto perfetto.

Purtroppo la condizione “purché sia una zona già raggiunta dal segnale WiFi originale” non è presente nel mio caso, ma per mia fortuna la taverna è un locale unico open space, quindi una volta generato il segnale wifi non ci sono problemi di propagazione.  

Ribadisco aspetto che la rete deve rimanere la medesima senza generare sottoreti.

 

La mia domanda è se il dispositivo WiFi Mesh Extender AC1750 (EX6250) o un altro che mi potete suggerire funziona anche con il solo collegamento via cavo per scambiare i dati con il router, e non che la porta ethernet presente sul dispositivo serve solo per collegare i dispositivi cablati sprovvisti di wifi alla rete tramite AC1750 (EX6250)

 

Grazie

Model: R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

Buongiorno @DomLC

 

Benvenuto nella Community! 🙂

 

Le confermo che l'extender EX6250 può essere usato con connessione cablata al router, in modalità Access Point.

Trova tutti i passaggi della configurazione in AP nella sezione Install you extender in access point mode del Manuale utente.

 

Altre opzioni percorribili di extender mesh dual band potrebbero essere EX6420, EX7000, EX7300, EX7320.

 

Qui le lascio anche la pagina generale degli extender NETGEAR.

Per avere un confronto tra i diversi dispositivi, spunti l'opzione "Aggiungi al confronto" sopra ognuno di essi e clicchi su "Visualizza confronto".

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 10

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

Buongiorno @DomLC

 

Benvenuto nella Community! 🙂

 

Le confermo che l'extender EX6250 può essere usato con connessione cablata al router, in modalità Access Point.

Trova tutti i passaggi della configurazione in AP nella sezione Install you extender in access point mode del Manuale utente.

 

Altre opzioni percorribili di extender mesh dual band potrebbero essere EX6420, EX7000, EX7300, EX7320.

 

Qui le lascio anche la pagina generale degli extender NETGEAR.

Per avere un confronto tra i diversi dispositivi, spunti l'opzione "Aggiungi al confronto" sopra ognuno di essi e clicchi su "Visualizza confronto".

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
DomLC
Guide

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

@ErikaMa 

Grazie per la risposta esaustiva.

Ho acquistato un Extender EX7300v2 e l'ho configurato come access point collegandolo al cavo Ethernet, le istruzioni e la procedura di assistenza all'installazione sono semplici e molto efficaci.

 

Sto collaudando l'extener al secondo piano in quanto ho bisogno di una buona copertura con la frequenza a 2,4 GHz avendo parecchi dispositivi Smart da configurare e da gestire con Google Nest home.

Se va tutto bene ne acquistero un'altro da mettere in Taverna! Al secndo piano potrebbero arrivare due segnali della stessa rete, ma questo credo che sia la funzionalità del dispisitivo Mesh.

 

Da quando ho iniziato a amplificare il segnale, ho disattivato la la Funzione Smart Connect per avere la frequenza a 2,4 GHz, mi capita almeno una volta al giorno, che risulti impossibile collegarsi alla rete WiFi  e di conseguenza sono costretto ad riavviare il Router R7000.

 

Avevo gli stessi problemi con altri 2 dispositivi che più o meno avrebbero dovuto svolgere la stessa funzione dell'extender (TPL e HON), ma ero convinto che una volta collegato l'extender Netgear e configurato questo come Access point non sarei più ricaduto in questo problema.

 

Ho cambiato l'indirizzo del server NTP, in quanto quello governativo non raggiungibile adottanto lo standard Netgear, anche se non credo che possa essere questo la causa di tutto.

 

Non ho trovato da nessuna come ridurre il tempo dell'indirizzo IP rilasciato dal DHCP el Router R7000, forse puoi aiutarmi a modificarlo se serve. Inoltre per completezza ho pre-assegnato molti indirizzi IP a dispositivi Wireless abbinandoli al MAC address.

 

Resto a disposizione se servono altre informazioni, ma posso esculdere che sia un problema del provider in quanto la linea telefonica funziona benissimo.

 

Grazie

Messaggio 3 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

Buongiorno @DomLC

 

Quindi il problema è che la rete WiFi si blocca almeno una volta al giorno.

Questo significa che la rete sparisce e i dispositivi si disconnettono o la rete è visibile e i dispositivi restano connessi ma non hanno accesso a Internet?

 

Può confermare che, senza l'utilizzo dell'extender (quindi avendo solo la rete WiFi del R7000), il problema non si presenta?

 

Che versione del firmware è installata su EX7300v2 e R7000?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
DomLC
Guide

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

@ErikaMa 

 

Grazie per il rapido riscontro

Confermo che il Wifi si blocca almeno una volta al giorno

La reti sono visibili ai dispositivi wifi, ma è impossibile collegarsi. Se un dispositivo è collegato, perde la connessione me resta collegato alla rete (internet non è disponibile), e se si scollega il dispositivo e poi si prova a ricollegarsi risulta impossibile collegarsi alla rete wifi (problema di autoentificazione).

 

Confermo che senza Extender collegato il problema non si presenta, ma la copertura al secondo piano è insufficiente per i dispositivi smart a 2,4 GHz. per completezza in taverna ho un Honor WS831 funzionante ma le due reti wifi non sono raggiungibili tra di loro, forse non si danno fastidio, e nessun problema si presenta.

 

Il problema che si sta evidenzianto con il EX7300v2 collegato al R7000 via Ethernet, succedeva anche con Honor WS831 e il TP-LINK TL-WR710N collegati semre via ethernet.

 

Ero convinto che Il router e l'extender crassero una rete compatibile tra di loro senza darsi fastidio. se serve modificare i canali dell'extender resto a disposizione per eventuali suggerimenti.

 

Il firmware del Router R7000 è: V1.0.10.90_10.2.90

Il firmware dell'Extender EX7300v2 è: V1.0.0.124

 

Se serve qualche screenshot o altro non esitare nel richiederlo.

Questo pomeriggio abbiamo riavvito il Router 4 volte.

 

Grazie

Messaggio 5 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

Salve @DomLC

 

Nel momento in cui avviene il blocco della rete, ha controllato qual è lo stato del Router Link LED e del Client Link LED sull'EX7300v2?

Trova la descrizione dei LED a questo link del Manuale utente. Verificare lo stato dei LED dell'extender è utile per raccogliere maggiori dettagli su cosa succede nel dispositivo al momento del problema.

 

Per caso, dopo l'installazione, ha aggiornato il firmware dell'extender?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
DomLC
Guide

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

@ErikaMa 

 

Grazie della risposta.

Comfermo l'aggiornamento del firmware non appena il dispositivo è andato online.

Una volta completato l'aggiornamento ho riavvito il dispositivo, non l'ho resettato

Ho riconfigurato l'extender dopo l'aggiornamento del frimware.

E' mia abitudine aggiornare i firmware dei dispositivi.

Non appena il prossimo blocco avviene cercherò di verificare lo status dell'extender.

 

Grazie, Dom_LC

Messaggio 7 di 10
DomLC
Guide

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

@ErikaMa 

 

Come richiesto, allego foto dell'extender durante la condizione di blocco

Tutti e 4 i led Sono accesi

Resto in attesa di un riscontro

Grazie

Model: EX7300v2|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender, R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 8 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

Salve @DomLC

 

Da parte mia, le suggerirei di provare con un reset alle impostazioni di fabbrica. A seguito dell'aggiornamento del firmware, a volte si presenta la necessità di resettare il dispositivo per stabilizzarlo.

 

Mi faccia sapere come va, nel caso in cui il problema dovesse persistere, le suggerisco di mettersi direttamente in contatto con il Supporto tecnico. I nostri tecnici sarebbero in grado di fornirle un'assistenza più mirata.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 10
DomLC
Guide

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet 5E

@ErikaMa 

 

Non ho contattato il supporto tecnico NetGear!
Ho effettuato un hard reset del EX7300, e ho rieseguito la configurazione dell’extender seguendo le istruzioni da manuale dopo aver modificato i parametri di configurazione del mio Router e del router del ISP
Incrociando le dita la configurazione attuale funziona da giorni senza problemi.

Ringrazio Erika per l'attenzione e la dedizione dedicatami nell'individuare una soluzione alla mia problematica
Auguro a tutti Buon Anno 2020
Dom_LC

Model: EX7300|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender, R7000|AC1900 Smart WIFI Router
Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 5787 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva