Rispondere

Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Fastfbr
Aspirant

Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Salve

Ho un router R8000P collegato in cascata ad un modem fastweb fastgate con WI-FI disattivata in quanto voglio utilizzare quella del netgear.

Tutto funziona a meraviglia ma il WI-FI del router non arriva fino alla mansarda, per questo motivo ho fatto arrivare un cavo collegato ad una delle porte LAN del R8000P.

Avrei bisogno di sapere quale dispositivo posso utilizzare come Access Point che permetta di:

  • Utilizzare lo stesso SSID del WI-FI già in uso
  • Estendere detto WI-FI partendo dal cavo ethernet
  • Avere alcune porte LAN a cui collegare sulla stessa rete di quelli collegati alle porte LAN del R8000P alcuni dispositivi
  • Essere gestito dall'app nighthawk

 

Potete aiutarmi?

Grazie

Model: R8000P|Nighthawk X6S AC4000 Tri Band WiFi Router
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Gentile @Fastfbr

Una volta impostato come Access Point, l'EX8000 funziona come una sorta di hotspot, la creazione di una rete Mesh dovrebbe essere tale solo se il dispositivo viene settato come Range Extender

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Gentile @Fastfbr
benvenuto nella community!

 

Un prodottto che potrebbe soddisfare le sue esigenze è il Range Extender EX8000, che dispone di una funzionalità Mesh ed è gestibile attraverso la App Nighthawk.

Può trovare tutte le caratteristiche del dispositivo, visitando la Pagina Ufficiale.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
Fastfbr
Aspirant

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Ah ok.
Quindi una delle porte lan presenti è di ingresso ? Mi pareva di aver capito che quel modello non facesse da access point: non posso usarlo direttamente con il Wi-Fi del router in quanto dove devo posizionarlo non arriva. Mi conferma quindi che funziona anche come access point?
Messaggio 3 di 5
Fastfbr
Aspirant

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Buongiorno

Ho guardato il manuale utente e mi è chiaro il funzionamento come access point; quello che non mi è chiaro è se in questo modo manterrebbe comunque un'unica ssid (quella del router, che in altre aree della casa trasmette il segnale wi-fi) oppure no.

Non vorrei avere due reti wi-fi diverse ma mantenere le capacità mesh anche in questo caso.

Grazie

Messaggio 4 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Estensione rete Wifi in locale raggiunto solo da Ethernet

Gentile @Fastfbr

Una volta impostato come Access Point, l'EX8000 funziona come una sorta di hotspot, la creazione di una rete Mesh dovrebbe essere tale solo se il dispositivo viene settato come Range Extender

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3722 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva