Rispondere

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Davide69
Aspirant

Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Buongiorno, ho correttamente collegato l’extender 6120 al modem router (netgear D7000), ho esteso entrambe le reti wireless (2,4G e 5G).

premetto che collegandomi ad entrambe le reti wireless del router mi connetto correttamente e riesco a navigare in internet, viceversa quando mi connetto alle reti wireless estese dal ripetitore,  sulla rete 2,4G riesco a navigare in internet, mentre su quella 5G non riesco a navigare in internet, quello che ho notato dal pc è che ricevo un indirizzo completamente diverso da quello della rete locale, cosa che non succede con la rete 2,4G estesa.

Ho anche provato ad aggiornare firmware all’ultima versione: 

  • Versione firmware: V1.0.0.46_1.0.29

ma il risultato è sempre lo stesso,

qualche idea dì risoluzione?

Model: EX6120|AC1200 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Gentile @Davide69,

Benvenuto nella Community!

 

Ha già provato a fare un reset di fabbrica dell'extender come indicato da pagina 38 del manuale?

 

Saluti

Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 13
Davide69
Aspirant

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Buongiorno,

certo ho provato a fare il reset ben 2 volte, la prima quando ho visto che con la rete 5G non navigavo in internet, la seconda dopo aver fatto l’update del firmware, ma il risultato è sempre lo stesso, navigo in internet solo con la rete 2,4G (_EXT) mentre con quella 5G (_EXT) continuo a non navigare, ovviamente con le reti 2,4G e 5G del router/wireless navigo in internet correttamente su entrambe.

 

Attendo news, grazie.

Messaggio 3 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Gentile @Davide69,
Grazie della risposta.

Può provare a spostare l'extender vicino al router e collegarsi con un dispositivo 5Ghz.

La potenza del segnale e la diffusione è diversa tra 2.4Ghz e 5Ghz.

Potrebbe anche valutare di utilizzare anche dei programmi installabili su desktop o mobile per misurare la potenza del segnale.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 13
Davide69
Aspirant

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Buongiorno, tutte le prove le ho fatte con il repeater nella stessa stanza del router/wireless (Netgear D7000), ad una distanza di 1 metro.

ho provato a collegare diversi dispositivi a 5ghz (computer portatile, iPad, smartphone) e tutti non riescono a navigare in internet se collegati alla rete 5G (come detto in precedenza viene assegnato un IP diverso rispetto alla sottorete della LAN), ho inoltre installato l’app su smartphone Android Netgear Analitics, ed il segnale della rete 5G è ottimo (praticamente 100%).

 

Rimango in attesa di vostro riscontro.

 

grazie.

Messaggio 5 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Gentile @Davide69,
 

Può descriverci il comportamento dei led?

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 13
Davide69
Aspirant

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

I led sono tutti verdi, la connessione non cade, in 5G non riesce mai a connettersi in internet, mentre in 2,4G funziona perfettamente.

 

Attendo news.

 

grazie.

 

Messaggio 7 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Gentile @Davide69,
Grazie per la disponibilità.

 

Può indicarci l'indirizzo IP che viene assegnato ai dispositivi quando si collegano in 5Ghz?

Infine, può verificare che il 5Ghz sia attivo da Avanzate > Configurazione avanzata > Impostazioni wireless

Dovrebbero esserci due spunte, una per rendere visibile l'SSID ed una per permettere di collegarsi.

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 13
Davide69
Aspirant

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Buongiorno,

la rete LAN lavora su indirizzi 192.168.x.x, quando sono collegato con il repeater in 2,4G ottengo un indirizzo compatibile con questa sottorete (es. 192.168.0.26) e quindi mi collego in internet.

Invece quando mi collego con il repeater in 5G ottengo come indirizzo IP uno della sottorete 169.254.x.x, e di conseguenza non navigo in internet, non riesco a capire come mai viene assegnato questo IP.

Dalle impostazioni del repeater per entrambe le reti 2,4G e 5G sono attive entrambe le spunte (abilità rete wifi e trasmetti nome rete (SSID).

 

Attendo news.

 

grazie.

 

Messaggio 9 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Gentile @Davide69,
Grazie per la disponibilità.

 

Può controllare che il canale selezionato per il 5Ghz sia valido e compreso tra 36 e 44?

Potrebbe inoltre impostare un indirizzo IP statico come indicato nell'articolo e farci sapere se risolve?

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR

Messaggio 10 di 13
Davide69
Aspirant

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Sul modem/router D7000 il canale della rete 5G è impostato a 44, mentre sulle impostazioni del repeater in canale Wi-Fi è impostato sulla scelta “automatica” e non modificabile.

Provato anche ad impostare IP fisso, ma non cambia niente, in 5G non funziona.

 

Attendo indicazioni, grazie.

Messaggio 11 di 13
Davide69
Aspirant

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

 

Buonasera,

Sul modem/router D7000 il canale della rete 5G è impostato a 44, mentre sulle impostazioni del repeater in canale Wi-Fi è impostato sulla scelta “automatica” e non modificabile.

Provato anche ad impostare IP fisso, ma non cambia niente, in 5G non funziona.

 

 

in allegato la videata del settaggio del repeater:

 

ma in 5G continua a NON FUNZIONARE.

EX6120 setup.gif

Attendo aiuto, grazie.

 

Messaggio 12 di 13
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Ex6120 problemi connessione internet su rete 5G

Gentile @Davide69,
Grazie della risposta e per averci inoltrato lo screenshot.

 

A questo punto le consigliamo di contattare il supporto tecnico per approfondire.
http://www.netgear.it/support/contact.aspx

 

Saluti
Federico
Team NETGEAR
 

Messaggio 13 di 13
Statistiche discussione
  • 12 risposte
  • 6245 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva