Rispondere

Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

neeko72
Guide

Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Ciao a tutti

Posseggo da alcuni anni un extender WN3000RP che alterna momenti di funzionamento impeccabile ad altri, fra cui quello attuale, in cui si connette regolarmente al router di casa ma poi non permette al mio smartphone di connettersi, rimanendo sempre in "acquisizione indirizzo IP...". Ho già fatto il reset più volte, senza riuscire a risolvere il problema?

Qualche suggerimento, a parte quello di dotarmi di un apparato più moderno?

Model: WN3000RP|Universal WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 10

Soluzioni accettate
neeko72
Guide

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Buongiorno Erika

 

Ho fatto come da lei suggerito, ed ho aggiornato il firmware.

 

Al primo tentativo di riconnessione l'extender insisteva a non connettersi. Ho cambiato la seguente impostazione dallo smartphone: da "usa MAC casuale" a "usa MAC del dispositivo"  e finalmente la connessione è andata. Ora, però non so se la cosa sarebbe accaduta anche senza l'aggiornamento. Personalmente sono sicuro di non aver mai cambiato l'opzione che le ho citato. Tant'è che il router sorgente si connette con l'opzione "usa MAC casuale".

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 10

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Buongiorno @neeko72

 

Benvenuto nella Community!

 

Il modello esatto del suo ripetitore è WN3000RP, WN3000RPv2 o WN3000RPv3?

Che firmware è installato?

Il problema della mancata connessione si verifica solo con uno smartphone? Ha provato se altri smartphone o dispositivi diversi riescono a connettersi?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 10
neeko72
Guide

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Buongiorno

 

Il modello è WN3000RP

Il firmware lo ignoro dato che non ho modo di connettermi al dispositivo avendo lo stesso solo una presa ethernet. Il manuale di istruzioni sul retro riporta "settembre 2011", ed ovviamente non è mai stato cambiato.

Sono 2 gli smartphone che non si riescono più a connettere, un android ed un i-phone.

 

Messaggio 3 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Salve @neeko72

 

Per avere un quadro più chiaro, la invito a chiarire ulteriormente quanto segue:

 

- nel primo messaggio dice di aver fatto il reset più volte, che passaggi ha seguito per il reset? E' riuscito a riconfigurare l'extender dopo il reset? Se si, come (browser setup o WPS)?

- ha altri dispositivi WiFi che riescono a connettersi senza problemi al WiFi dell'extender?

- ha provato a connettere un PC via cavo alla porta Ethernet dell'extender? La connessione via Ethernet funziona?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 10
neeko72
Guide

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Salve Erika

1) Ho premuto con una punta sottile il tastino "factory reset", dopodichè ho sempre utilizzato il tasto WPS per riconnettere l'extender al router, sempre senza alcun problema.

2) Non ho altri dispositivi WIFI in casa a parte gli smartphone, quindi non posso risponderle.

3) Ho provato a connettere il pc tramite cavo ethernet all'extender e la connessione è perfettamente funzionante.

 

 

Messaggio 5 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Salve @neeko72

 

Se il PC connesso via cavo all'extender ha accesso a Internet, allora da lì potrebbe accedere all'interfaccia web dell'extender andando su www.mywifiext.net e controllare (e se necessario aggiornare) la versione del firmware.

 

Se non ci sono aggiornamenti da fare, allora quello che posso consigliarle è di provare a resettare di nuovo il dispositivo e configurarlo via browser (non WPS), seguendo la Guida all'installazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 10
neeko72
Guide

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Buongiorno Erika

 

Ho fatto come da lei suggerito, ed ho aggiornato il firmware.

 

Al primo tentativo di riconnessione l'extender insisteva a non connettersi. Ho cambiato la seguente impostazione dallo smartphone: da "usa MAC casuale" a "usa MAC del dispositivo"  e finalmente la connessione è andata. Ora, però non so se la cosa sarebbe accaduta anche senza l'aggiornamento. Personalmente sono sicuro di non aver mai cambiato l'opzione che le ho citato. Tant'è che il router sorgente si connette con l'opzione "usa MAC casuale".

Messaggio 7 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Salve @neeko72

 

Quindi è riuscito a connettersi al WiFi dell'extender? Si trattava di un'impostazione da cambiare nello smartphone?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 10
neeko72
Guide

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Salve Erika

Come ho detto ora la connessione funziona, però sembra che non dipenda dall'aggiornamento del firmware, ma dall'aver cambiato l'impostazione indicata.
La stranezza è che tale impostazione è settata in quel modo solo per l'extender, e non per il router, oltre al fatto che, precedentemente, non era mai stata cambiata.
Messaggio 9 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WN3000RP non si connette più a smartphone

Salve @neeko72

 

da parte mia, non posso sapere quale passaggio sia stato efficace, ma mi fa piacere sapere che il problema si sia risolto 🙂 Sicuramente altri utenti con lo stesso problema potrebbero trovare utili entrambi i suggerimenti, sia l'aggiornamento firmware che il cambio impostazioni relativo al MAC.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Migliori autori con kudos
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 5563 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva