Rispondere

Re: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Pier_Paolo
Star

Extender WiFi problema rete 5Ghz

Buongiorno a tutti. Ho un Wi-Fi extender modello EX3110. Ho configurato entrambe le bande, sia quella da 2,4 che da 5. Quando esco di casa lo spengo e qualche volta capita che la mia PlayStation, collegata alla rete 5ghz, si connetta all’extender ma con velocità che non raggiunge neanche un megabyte. risolvevo facendo uno Smart setup ma ora neanche con quello sembra funzionare. Allego una foto con la situazione.

Model: EX3110|AC750 Dual Band WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Gentile @Pier_Paolo
mi fa piacere leggere che la situazione si sia risolta.

Se non avesse funzionato il primo tentativo di spostare il dispositivo, anche io le avrei suggerito di aggiornare il fimware e di effettuare un reset del dispositivo quindi sono contento che abbia ricevuto la stessa soluzione.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Gentile @Pier_Paolo
benvenuto nella community!

 

Una WiFi sui 5 GHz, anche se più potente, ha quindi un raggio di copertura inferiore rispetto a una rete a 2,4 GHz. Il segnale sui 5 GHz potrebbe non riuscire a penetrare gli oggetti in maniera efficace come il segnale a 2,4 GHz: le zone di un ufficio o di un'abitazione raggiungibili coi 5 GHz sono quindi più ridotte rispetto a connessioni wireless a 2,4 GHz.

 

Le chiedo gentlmente di provare a spostare il range extender e collegarlo ad un'altra presa, purché sia sempre nel range della sua WiFi originale, ma che sia possibilmente lontano da ostacoli o altri dispositivi che potrebbero causare interferenze.

Mi faccia sapere se in queste circostanze la situazione migliora.


Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Pier_Paolo
Star

Re: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Buonasera e innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Ho ricevuto delle risposte da un utente americano del sito indicandomi di evitare di accendere e spegnere il router perché potrebbe capitare che non riesca a ricollegarsi all’accensione (facevo on/off perché uso il router per la mia PS4 e quando non la utilizzavo, ero solito spegnerla). Mi è stato consigliato di aggiornare il firmware e di fare il reset e ora va tutto alla perfezione. La ringrazio comunque per i suggerimenti e se ne ha altri, sono ben accetto a seguirli.
Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Extender WiFi problema rete 5Ghz

Gentile @Pier_Paolo
mi fa piacere leggere che la situazione si sia risolta.

Se non avesse funzionato il primo tentativo di spostare il dispositivo, anche io le avrei suggerito di aggiornare il fimware e di effettuare un reset del dispositivo quindi sono contento che abbia ricevuto la stessa soluzione.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3940 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva