Rispondere

IP statico

GabSax74
Aspirant

IP statico

Buongiorno a tutti, ho acquistato da un paio di giorni il router XR500 (collegato tramite cavo di rete al Fastgste di Fastweb) e il ripetitore X6S AC3000.
Il router ed il ripetitore dialogano egregiamente.
I problemi sono i seguenti:
- ho collegato la mia PlayStation 4 Pro tramite cavo di rete all'extender, ma non riesco ad assegnarle un ip statico, qualsiasi prova fallisce. Ho cercato online ma non ho trovato istruzioni in merito. Ha senso o devo assegnare un io statico all'extender?

- per aprire le porte dovrò usare l'ip assegnato alla console oppure basterà indicare l'extender perché connesso alla console tramite cavo di rete?
Grazie per l'aiuto.
Model: EX8000|AC3000 Nighthawk X6S Tri Band WiFi Mesh Extender, XR500|Nighthawk Pro Gaming Router
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: IP statico

Buongiorno @GabSax74

 

Se sta utilizzando XR500 come router, allora le impostazioni dovrebbero essere configurate nel XR500.

 

Quando si collegano due router in cascata, solitamente suggeriamo di:

 

- impostare il modem router dell'operatore in modalità bridge, in modo che agisca da solo modem e non vada in conflitto con il secondo router

oppure

- impostare il secondo router in modalità AP, utilizzando poi le funzionalità di routing del modem router dell'operatore

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: IP statico

Buongiorno @GabSax74

 

Benvenuto nella Community 🙂 

 

Per quanto riguarda il primo punto, qual è il problema che incontra nell'impostare l'indirizzo statico sulla PS4? Cercando su google "indirizzo statico PS4" appaiono alcune guide.

E' possibile impostare l'indirizzo statico sull'EX8000 seguendo le istruzioni del Manuale utente, tuttavia starebbe a lei capire se sia utile, in base a qual è il suo obiettivo.

 

Per quanto riguarda l'apertura delle porte, generalmente non si aprono le porte per gli extender.

Nel caso potesse esserle utile, la invito a consultare la Guida NAT per XR500.

 

Tanti auguri di buon anno!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
GabSax74
Aspirant

Re: IP statico

Grazie per la risposta.

il problema che incontro (primo punto) è il seguente:

- per abitudine se non uso il Wifi spengo sia l'extender che il router....ogni volta che li riaccendo sia lextender che la PS4 cambiano IP. Le guide che ho trovato online sulla PS4 vanno bene se la PS4 ha un IP statico, cosa che non riesco a fare inquanto ogni qual volta controllo dalla console l'indirizzo IP appare con valori 10.0.0.11 o simili con gateway 10.0.0.1 dns primario 10.0.0.1 e il secondario 0.0.0.0.....valori che se usati seguendo i vari video per l'assegnazione di IP statico portano ad errore.

Il modem-router di Fastweb vede solamente connesso il router XR500 collegato tramite cavo lan (ovviamente non l'extender o la PlayStation ad esso collegata tramite cavo di rete)...alla fine non so se sia l'IP statico della PlayStation che l'aperture delle porte vanno fatte sul router XR500 o se nel modem router di Fastweb a cui è collegato.

Messaggio 3 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: IP statico

Buongiorno @GabSax74

 

Se sta utilizzando XR500 come router, allora le impostazioni dovrebbero essere configurate nel XR500.

 

Quando si collegano due router in cascata, solitamente suggeriamo di:

 

- impostare il modem router dell'operatore in modalità bridge, in modo che agisca da solo modem e non vada in conflitto con il secondo router

oppure

- impostare il secondo router in modalità AP, utilizzando poi le funzionalità di routing del modem router dell'operatore

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: IP statico

Gentile @GabSax74

 

La ringrazio per avermi informata via messaggio privato degli ulteriori passaggi che ha effettuato 🙂

 

A beneficio della Community, mi permetto di riportare quanto da lei scritto: "Adesso ho messo il router in DMZ attraverso il modem router dell'operatore, sono poi riuscito ad assegnare un IP statico alla PlayStation e ad aprire le porte interessate al gaming direttamente dal router. Così facendo ho ottenuto una gran stabilità di segnale in generale."

 

La ringrazio per il suo contributo!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 4940 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva