Rispondere

Impossibilità di configurare EX7300 V2 come extender con cavo Ethernet in area senza copertura Wifi

DomLC
Guide

Impossibilità di configurare EX7300 V2 come extender con cavo Ethernet in area senza copertura Wifi

Buon  giorno

 

In passato dopo qualche difficoltà ero riuscito a configurare come extender il mio EX7300V2 collegandolo direttamnte tramite il cavo ethernet al mio router R7000.

 

https://community.netgear.com/t5/Range-extender-e-ripetitori-WiFi/Estensione-rete-Wifi-in-locale-rag...

 

In questo modo avevo la stessa rete Wifi avendo abilitato "Smart conect" in modo poter configurare e controllare tutti i dispositivi compatibili con "Google" indipendentemente dalla loro frequenza di utilizzo. Il tutto ha funzionato perfettamente fino a settimana scorsa, poi all'improvviso al secondo piano mi sono ritrovato con un segnale debole, le due reti di default dell'extender disponibili, e con il EX7300V2 non configurato.

 

Ho provato a riconfigurarlo, sia da Web che tramite l'applicazione su Smartphone Android senza successo.

Ho anche eseguito un aggiornamento del firmware dell'extender, passando da xxx.xxx.1024 a xxx.xxx.1028

 

Dopo vari tentativi e 3 reset alle impostazioni di fabbrica sono riuscito ad accoppiarlo al router R7000, ma il funzionamento è possibile solo se non lo collego tramite il cavo Ethernet, provocando grossi problemi di copertura.

 

Se collego il Router e l'extender tramite Ethernet, il collegamento ad internet va in crisi su tutta la mia rete locale, il EX7300V2 si illumina con la spia rossa, si riavvia e non si collega......., unica soluzione è scollegare il cavo ethernet!

 

Volevo chiederle se mi sono dimenticato qualche linea guida o trucco per poter configurare il collegamento tra il router e l'extender solo esclusivamente tramite cavo ethernet! 

 

Grazie dell'attenzione

Dom_LC 

Model: EX7300v2|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
DomLC
Guide

Re: Impossibilità di configurare EX7300 V2 come extender con cavo Ethernet in area senza copertur...

@ErikaMa 

 

Ringrazio per l'attenzione

Dopo una serie di ripristino della configurazione iniziale EX7300 V2 ha cominciato a funzionare di nuovo.

Ho il sospetto che l'aggiornamento automatico del firmware abbia innescato un aggiornamento e di conseguenza il problema si è presentato. per evitare ulteriori problemi la funzione citata è stata disattivata.

Per una corretta configurazione ho dovuto effettuare la connessione/configurazione tutta via Ethernet, essendo la mia rete domestica con indirizzi IP non standard e preassegnati tramite indirizzo MAC.

 

Confermo a tutti che una volta ripristinato EX7300 V2 fa il suo dovere egregiamente.

Saluti

Dom_LC

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 4

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibilità di configurare EX7300 V2 come extender con cavo Ethernet in area senza copertur...

Salve @DomLC,

 

bentornato 🙂

Per i nuovi tentativi di configurazione dell'EX3700v2 in modalità Access Point, le chiederei innanzitutto conferma di aver seguito i passaggi esatti descritti nel Manuale utente, ovvero:

 

1. Spostare l'interruttore "Access Point/Extender" sulla modalità Access Point

2. Collegare l'extender alla presa

3. Attendere che il LED Power diventi verde

4. Connettere un dispositivo alla rete WiFi NETGEAR_EXT (il LED Client Link dovrebbe accendersi)

5. Andare su www.mywifiext.net

6. Collegare l'extender via cavo al router

7. Completare il processo di installazione su www.mywifiext.net

 

Trova i passaggi completi del manuale a questo link.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
DomLC
Guide

Re: Impossibilità di configurare EX7300 V2 come extender con cavo Ethernet in area senza copertur...

@ErikaMa 

 

Ringrazio per l'attenzione

Dopo una serie di ripristino della configurazione iniziale EX7300 V2 ha cominciato a funzionare di nuovo.

Ho il sospetto che l'aggiornamento automatico del firmware abbia innescato un aggiornamento e di conseguenza il problema si è presentato. per evitare ulteriori problemi la funzione citata è stata disattivata.

Per una corretta configurazione ho dovuto effettuare la connessione/configurazione tutta via Ethernet, essendo la mia rete domestica con indirizzi IP non standard e preassegnati tramite indirizzo MAC.

 

Confermo a tutti che una volta ripristinato EX7300 V2 fa il suo dovere egregiamente.

Saluti

Dom_LC

 

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Impossibilità di configurare EX7300 V2 come extender con cavo Ethernet in area senza copertur...

Buongiorno @DomLC,

 

la ringrazio molto per l'aggiornamento, è un contributo utilissimo per la Community! Sono felice di sapere che sia riuscito a risolvere il problema 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 3489 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva