Rispondere

Lan/wifi

Pepeit
Tutor

Lan/wifi

Buongiorno, ho un router netgear n600 e desidererei estendere la rete Wifi. In ogni ambiente ho una presa rj45 cablata e vorrei collegare questo EX6250 alla stessa (che arriva dal router) per poi usufruire del Wifi di questo per portare il segnale dove non arriva il router. È possibile? Ulteriore informazione: questo nuovo segnale Wifi può essere identico in tutto e per tutto a quello del router in modo che gli apparati collegati non debbano scollegarsi e collegarsi ripetutamente - sarebbe la caratteristica Mesh? Tutto può essere fatto automaticamente con i tasti WPS? Se un domani sarò fornito da un operatore di un router generico, questo apparato potrà funzionare comunque come desidero? Grazie.
Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Lan/wifi

Buongiorno @Pepeit,

 

rispondo di seguito alle sue domande:

 

In ogni ambiente ho una presa rj45 cablata e vorrei collegare questo EX6250 alla stessa (che arriva dal router) per poi usufruire del Wifi di questo per portare il segnale dove non arriva il router. È possibile?

Si, l'extender EX6250 collegato via cavo al router andrà configurato in modalità Access Point. Trova qui la sezione relativa del Manuale utente.

 

- Questo nuovo segnale Wifi può essere identico in tutto e per tutto a quello del router in modo che gli apparati collegati non debbano scollegarsi e collegarsi ripetutamente - sarebbe la caratteristica Mesh?

La funzionalità Mesh è disponibile in modalità Extender (collegamento wireless con il router), mentre in modalità AP (collegamento cablato) l'EX6250 andrà a creare un nuovo hotspot WiFi con SSID diverso.

 

-  Tutto può essere fatto automaticamente con i tasti WPS?

Il tasto WPS viene usato come metodo di installazione per connettere l'EX6250 al router in modalità wireless. Il collegamento via cavo non rende necessario l'uso del WPS per l'installazione.

In aggiunta, il tasto WPS può essere usato per connettere dispositivi compatibili alla rete dell'extender, qui la sezione relativa del Manuale.

 

Se un domani sarò fornito da un operatore di un router generico, questo apparato potrà funzionare comunque come desidero?

Ora come ora, l'extender EX6250 funziona con qualunque modem/router/access point.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Pepeit
Tutor

Re: Lan/wifi

Sig.ra Erika buongiorno e grazie.

 

Al momento sto testando l'estensione del wifi con un ulteriore router in cascata e seguendo i Vostri consigli e dell'altro fornitore ho impostato la rete con un unico nominativo ed unica password. Il problema che gli apparati si collegano una volta su 10 e più delle volte senza internet. Hanno difficolta ad avere IP o si creano doppioni e conflitti.

 

Ho capito che collegandolo con il cavo non avrei un'unica rete, ma una seconda. Secondo Lei riuscirei a risolvere i mie problemi di collegamento?

 

In alternativa, con quale apparato più economico sarei in grado di creare un'unica rete?

 

 

       Cordialità.

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Lan/wifi

Salve @Pepeit

 

mi sembra di capire che stia utilizzando l'EX6250 in modalità extender, creando un'unica rete con lo stesso SSID del router, ma i dispositivi WiFi non riescono a connettersi alla rete o si connettono senza Internet.

Cosa indicano i LED dell'extender? Trova la descrizione dei LED a questa pagina.

Che firmware è installato sul suo l'EX6250?

 

Non so dirle se i problemi potrebbero risolversi installando l'extender in modalità AP, può sicuramente provare, avendo la possibilità.

 

Per quanto riguarda altri dispositivi con cui creare una rete Mesh, tutti gli extender Mesh NETGEAR rispondono alle caratteristiche che ho indicato nel mio messaggio precedente.

NETGEAR offre poi interi sistemi Mesh (router + satellite/i) come Orbi e Nighthawk.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2606 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva