Rispondere

Re: Netgear wn300

Bojack88
Guide

Netgear wn300

Buongiorno a tutti!

Attualmente ho un netgear wn300, collegato in wifi al mio modem fibra. Ha sempre funzionato bene e sono molto soddisfatto.

ora però ho le necessità di prenderne un altro, perchè in un locale il segnale arriva a fatica, quindi ne vorrei prendere un altro.

La mia domanda è questa, posso prenderne un altro e tenerlo accesso mentre è acceso anche l'altro?

Ovviamente anche quello nuovo lo collegherei direttamente al modem fibra, tramite wifi. Il wn300 che ho ha creato una rete "ext", quello nuovo immagino che mi creerà una rete con lo stesso nome, questo può creare problemi? Quello nuovo lo userei per collegare solo, occasionalmente, un pc e uno smartphone.

Grazie

Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear wn300

Gentile @Bojack88

in caso di errori come quello che sta incontrando, le suggerisco di effettuare un reset di fabbrica del primo extender, premendo l'apposito pulsante per 10/15 secondi, attendere il riallineamento dei LED e poi le suggerisco di configurarlo tramite browser setup, come indicato in questa sezione del Manuale, così potrà rinominare le reti a seconda delle sue esigenze.

Una volta completate le due configurazioni, dovrebbe avere due extender in due zone diverse della casa, una copertura di segnale maggiore rispetto a prime e due retei estese differenti a cui suggerisco di controllare l'accesso dei differenti dispositivi, nel momento in cui si sposta da una stanza all'altra, in modo da avere sempre il miglior segnale disponibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 9

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear wn300

Gentile @Bojack88
benvenuto nella community! 🙂

 

Può prendere un secondo extender WN3000 ed utilizzarlo per portare la rete WiFi verso altre zone in cui il segnale è debole o insufficiente.

 

Come scrive giustamente, dovrà configurarlo attraverso il modem router e non collegarlo in cascata all'altro extender per evitare rallentamenti nella rete e per non rischiare malfunzionamenti dei dispositivi.

Per evitare che i due extender cerchino di collegarsi tra di loro è importante che non abbiano lo stesso SSID, in fase di configurazione del secondo dovrebbe essere sufficiente rinominare le reti, ad esempio "_EXT2Ghz2" per permettere ad entrambi gli extender di poter funzionare correttamente e poter decidere quali dispositivi connettere alle rispettive reti.

L'alternativa, in caso di malfunzionamenti, è quella di procurarsi un extender con funzioni di rete Mesh, in modo da avere lo stesso SSID in tutta la rete estesa e una copertura più ampia.


Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Bojack88
Guide

Re: Netgear wn300

Buonasera, intanto grazie mille per la risposta.

Non sono molto esperto in materia, quando andrò ad installare il secondo extender cosa dovrei fare per cambiare il nome? Ricordo che il primo lo avevo configurato con il wps, fu un'operazione estremamente rapida e facile.

Sinceramente non ho idea di come far per rinonimare la rete del secondo extender(io pensavo, se si può, di dargli il mio nome così da ricordarmelo), appunto perchè con il primo avevo fatto fare tutto in automatico per non complicarmi le cose

Se il secondo lo configuro esattamente come ho fatto con il primo(quindi semplicemente con il wps), avrò problemi? Faccio presente che i due extender raramente saranno accesi nello stesso momento, di solito il primo lo uso alla sera, mentre il secondo lo userei di giorno per il pc. Grazie

Messaggio 3 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear wn300

Gentile @Bojack88
può configurare il secondo WN3000 collegandosi al router e seguendo le istruzioni riportate in questa sezione del Manuale Utente.

Nel passaggio 4 dello Smart Wizard le verrà chiesto che nome dare alla rete, così potrà scegliere di usarne uno differente rispetto alla prima estensione e potrà avere i due dispositivi in due zone diverse, con nomi di rete diversi, senza rischiare possibili conflitti.

 

Anche se i due extender non sono accesi nello stesso momento, è consigliabile prevenire il rischio di eventuali conflitti di rete che potrebbe essere causato dal mantenere lo stesso SSID in entrambi gli Extender.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
Bojack88
Guide

Re: Netgear wn300

grazie. Un'ultima cosa, è possibile cambiare il nome della rete dell'extender che ho già? in questo modo poi quando prendo quello nuovo lo collegherò in wps e gli lascio il nome originale.

Mi sono collegato all'extender attuale, sono entrato nel sito indicato per la configurazione ma mi dice che username e password sono errati. Nelle istruzioni c'è scritto di inserire "admin" come username e "password" come password, ma mi da sempre errore. Premetto che ovviamente non ho mai cambiato nessun dato, perchè ho collegato l'extender tramite wps

Messaggio 5 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear wn300

Gentile @Bojack88

in caso di errori come quello che sta incontrando, le suggerisco di effettuare un reset di fabbrica del primo extender, premendo l'apposito pulsante per 10/15 secondi, attendere il riallineamento dei LED e poi le suggerisco di configurarlo tramite browser setup, come indicato in questa sezione del Manuale, così potrà rinominare le reti a seconda delle sue esigenze.

Una volta completate le due configurazioni, dovrebbe avere due extender in due zone diverse della casa, una copertura di segnale maggiore rispetto a prime e due retei estese differenti a cui suggerisco di controllare l'accesso dei differenti dispositivi, nel momento in cui si sposta da una stanza all'altra, in modo da avere sempre il miglior segnale disponibile.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
Bojack88
Guide

Re: Netgear wn300

Grazie. A questo punto farò così, l'extender attuale lo lascio così e basta.
Quello nuovo lo configuro tramite browser, così poi gli assegnerò un altro nome
Messaggio 7 di 9
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Netgear wn300

Gentile @Bojack88
la ringrazio per gli aggiornamenti.

Mi faccia sapere se la nuova configurazione va a buon fine e se riesce a collegarsi con i dispositivi desiderati.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
Bojack88
Guide

Re: Netgear wn300

Buongiorno, ho acquistato un nuovo netgear wn300. Ho seguito tutta la procedura di installazione tramite browser ed è andato tutto a buon fine! Ho dato un nome nuovo alla rete ed entrambi gli extender funzionano tranquillamente anche se sono accesi contemporaneamente, la procedura è stata piuttosto semplice rapida e intuitiva. 

Grazie mille!

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4351 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 2 con conversazione attiva