Rispondere

Re: Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Prof217
Guide

Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Salve, da sempre ho il problema che il Nighthawk Ex8000 si disconnette spesso dal router Fastgate, non so se quando ci sono troppi dispositivi connessi al fastgate il Nighthawk Ex8000 venga disconnesso oppure si disconnette per altri motivi.

Per farlo riagganciare devo spegnerlo e riaccenderlo. 

 

Il firmware der Nighthawk Ex8000 è aggiornato, comunque il problema l‘ ha sempre fatto, quindi ripristinare le impostazioni di fabbrica non risolverebbero il problema.

 

Ora ho impostato una rete separata sul Nighthawk Ex8000 e sia la 2,4 Ghz che la 5 Ghz funzionano correttamente ed il collegamento con il Fasgate sembra non interrompersi, ma lo scopo dell‘ acquisto era avere una rete unica stabile.

 

Avete idea di come risolvere il problema ?

 

Grazie !

Model: EX8000|AC3000 Nighthawk X6S Tri Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Gentile @Prof217

la ringrazio per avermi aggiornato sulle ultime modifiche che ha effettuato.

La funzionalità Smart Roaming è una caratteristica che permette di connettere i dispositivi al miglior WiFi disponibile per streaming, gaming e navigazione in rete. 

È una funzione progettata per i dispositivi che supportano lo standard 802.11k.

 

Mi auguro che non ci siano più problemi di disconnessione e che possa ottenere la miglior esperienza di navigazione e di rete in base alle sue esigenze.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Gentile @Prof217
benvenuto nella community!

 

Una delle possibili cause delle frequenti disconnessioni potrebbe essere il posizionamento: se l'EX8000 è posizionato in una zona in cui il segnale del router è debole o insuffciente, allora è possibile che si presentino cali di connessione. In caso sia così, posso suggerile di provare a spostare l'extender in una zona in cui il segnale WiFi del router è maggiore, in modo da estenderlo maggiormente, creando un'unica rete estesa.

Come suggerisce nel suo post, anche avere troppi dispositivi connessi può essere un problema perché il throughput effettivo dei dati e la copertura wireless potrebbero variare e subire rallentamenti a causa di condizioni della rete e fattori ambientali, tra cui volume del traffico di rete e eventuali lavori di costruzione.

Se non ha già tentato, la invito a provare la funzionalità di Smart Roaming, per permettere ai dispositivi di collegarsi al segnale più robusto.

 

Se ha aggiornato di recente il firmware, la invito comunque a provare ad effettuare un reset di fabbrica seguito da una nuova configurazione, questo perché alcune nuove feature portate dall'aggiornamento potrebbero non essere compatibili con la vecchia configurazione.

Come ultimo suggerimento, la invito a provare ad abilitare nuovamente il One WiFi Name, provare a posizionare l'extender vicino al router e provare a connettersi con alcuni dispositivi a suo piacimento, per poi lentamente spostare l'extender (restando sempre nella portata del WiFi originale) per testare la stabilità del dispositivo collegato.


Saluti 
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
Prof217
Guide

Re: Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Buona sera,

il segnale del Fastgate nella posizione dove si trova il Netgear Ex8000 è ottimo, ho utilizzato la app Sweetspots e il segnale è oltre 130 Mbps.

Ho resettato il Netgear Ex 8000 e riconfigurato con One Wifi Name, controllando lo stato dell connessione da pc ed è risultato tutto funzionante a perte una nota :

Per ottenere le migliori prestazioni WiFi, si consiglia di modificare il canale WiFi a 5 GHz sul router in un canale compreso tra 100 e 165.

Non so come controllare e/o modificare il canale nel Fastgate, ma comunque la velocita' di navigazione e' ottima.

La funzionalita' smart roaming cosa sarebbe ?

Ora provo a vedere se nei prossimi giorni il Netgear Ex8000 rimane connesso al Fastgate oppure se di nuovo si disconnette e vi aggiorno.

Grazie

Prof217

Messaggio 3 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Gentile @Prof217

la ringrazio per avermi aggiornato sulle ultime modifiche che ha effettuato.

La funzionalità Smart Roaming è una caratteristica che permette di connettere i dispositivi al miglior WiFi disponibile per streaming, gaming e navigazione in rete. 

È una funzione progettata per i dispositivi che supportano lo standard 802.11k.

 

Mi auguro che non ci siano più problemi di disconnessione e che possa ottenere la miglior esperienza di navigazione e di rete in base alle sue esigenze.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
Prof217
Guide

Re: Nighthawk ex800 X6S si disconnette dal Fastgate

Per ora sembra che la connessione sia stabile, se dovesse ripresentarsi il problema vi aggiorneró 

 

Grazie !

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 4358 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva