Rispondere

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

_kristian_
Star

Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve,

sto utilizzando il router D6220 unito all'extender EX7700. Utilizzo la funzione Controllo Accessi per il controllo delle connessioni alla rete. Ho riservato degli indirizzi IP ad alcuni dispositivi tra cui l'extender stesso. Il problema è che a volte all'abilitazione del segnale WIFI del router  (il segnale WIFI è stato programmato per disattivarsi in una determinata fascia oraria) alcuni dispositivi connessi all' extender ricevono l'indirizzo IP che è stato riservato per altri dispositivi, in quel momento non connessi.  Inoltre non riesco ad assegnare un IP statico allo stesso extender: nel menù di configurazione dell'extender, nella sezione "Connected devices"  trovo le informazioni riguardati IP, MAC Address e Virtual Mac Address dell'extender. Nel menù Controllo Accessi del router, trovo 3 indirizzi MAC relativi all'extender. Solo uno di questi coincide con quello dell'extender. Assegnando a questo un determinato IP,  non viene rispettato. Inoltre alcuni dispositivi connessi all'extender, appaiono nel Controllo Accessi del router con l'indirizzo MAC virtuale ma senza IP (Allego uno screen di questo).

Come si possono risolvere?

 

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 10
_kristian_
Star

Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Buongiorno,

allego uno screen dal quale si evince chiaramente come l'assegnazione di IP statici non vada a buon fine. Inoltre, capita spesso quando si va ad aggiornare la scheda "Controllo Accessi" che perda il nome che ho assegnato per ciascun IP.  Aspetto un chiarimento, grazie.

 

Messaggio 2 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve @_kristian_

 

Benvenuto nella Community!

 

Potrebbe chiarire le versioni firmware attualmente installate su EX7700 e D6220?

In sintesi, mi sembra di capire che il problema sia che i dispositivi connessi all'extender ricevono indirizzi IP diversi rispetto a quelli impostati nella lista "Controllo Accessi" del router. Se spegne l'extender e connette i dispositivi in questione direttamente al D6220, ricevono gli indirizzi IP corretti?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

 

Messaggio 3 di 10
_kristian_
Star

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve,

in pratica la situazione cambia sempre, ogni giorno. Nello screen precedente può notare come il dispositivo che debba essere indirizzato all'indirizzo 192.168.0.3 sia stato indirizzato al .7, invece quello che doveva essere indirizzato al .4 ha avuto IP uguale a .3. Questi dispositivi, come può vedere, presentano il loro effettivo MAC address e non quello virtuale dell'extender, quindi in questo caso il problema sembra essere del router stesso. Ribadisco, lo scenario cambia di giorno in giorno, nel momento in cui i dispositivi si connettono per la prima volta. è capitato, come detto nel primo post, che anche i dispositivi connessi all'extender assumano indirizzi IP riservati. Allego un ulteriore screen, in cui la situazione è ancora diversa. Infine, come può notare l'extender sta assumendo IP .35 e non .2. Lascio qui sotto le versioni dei due firmware.

Grazie per l'assistenza.

 

D6220:    V1.0.0.52_1.0.52 

EX7700: V1.0.0.206

 

Messaggio 4 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve _kristian_

 

Innanzitutto, è necessario inserire in Controllo Accessi tutti gli indirizzi MAC riconducibili a EX7700.

Ho poi verificato che nel Manuale utente del EX7700 c'è una sezione specifica che indica i passaggi da effettuare se si usa il Controllo Accessi sul router, la trova qui.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 10
_kristian_
Star

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve,

allora per quanto riguarda l'assegnazione di un IP statico per l'extender, la guida che mi ha fornito dice quanto segue:
"To reserve a specific IP address for the extender, you must specify the first virtualMAC address that displays for your extender’s 2.4 GHz or 5 GHz network in yourrouter’s IP reservation table. (The first virtual MAC address that displays for yourextender’s 2.4 GHz and 5 GHz networks is the same.)"

Quindi c'è un indirizzo virtuale dell'extender che è lo stesso sia per la rete a 2.4GHz che 5GHz. In allegato lascio uno screen del pannello di configurazione dell'extender dal quale si evince l'indirizzo MAC virtuale a cui si fa riferimento.  In realtà ne vedo due, potrei provare a inserire l'altro o magari entrambi.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'ACL, i dispositivi che vengono autorizzati, come si può notare dagli screen precedenti, presentano già indirizzi MAC virtuali.

Potrei provare a spegnere l'extender e vedere se il router indirizza correttamente i dispositivi, assegnando  gli IP statici (dato che tra questi non ci sono indirizzi virtuali) cercando di capire se l'extender in qualche modo influenza l'indirizzamento del router o se è proprio il router che ha qualche problema.  A me sembra che le configurazioni siano corrette.

Messaggio 6 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve @_kristian_

 

Certamente, come consigliato in precedenza, sarebbe utile spegnere l'extender e verificare se l'assegnazione degli indirizzi IP attraverso il router funziona correttamente e, quindi, se il problema si verifica in effetti solo con il passaggio attraverso l'extender.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 10
_kristian_
Star

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve, in questi giorni ho avuto modo di fare alcuni test. In pratica, impostando specifici IP nella tabella di prenotazione per ciascun dispositivo (MAC) e riavviando il router, questi non vengono aggiornati. Al riavvio, i dispositivi presentano i vecchi indirizzi IP (l'extender è stato costantemente spento). Riavviando i dispositivi inseriti nella tabella di prenotazione, in questo caso due PC, e riavviando il router ho ottenuto gli IP desiderati. Non so se questo sia normale ma è quello che ho riscontrato. L'assegnazione di un IP statico per l'extender l'ho risolta utilizzando il 1 MAC, presente nel pannello di configurazione dell'extender. La cosa strana è che in "controllo accessi" del router viene visualizzato il 2 MAC per l'extender e non quello inserito nella tabella di prenotazione (vedi ALLEGATO 2). A parte queste incongruenze che fanno solo perdere solo  tempo e "testa", sembra che tutto stia funzionando correttamente. L'unico punto interrogativo riguarda l'impossibilità di vedere gli IP, nel controllo accessi del  router, di alcuni dispositivi collegati all'extender, anche se questi sono tranquillamente visibili nel pannello di configurazione dell'extender. (vedi ALLEGATO 1) .

Dall'ALLEGATO 2 si può anche vedere come siano tre i MAC relativi all'extender (visualizzati in controllo accessi), di cui due di questi sono parzialmente diversi da quelli mostrati nel pannello di configurazione dell'extender. C'è una spiegazione a queste cose? Grazie

Messaggio 8 di 10
_kristian_
Star

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Allego qui l'ALLEGATO 2

Messaggio 9 di 10
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problema Extender EX7700 con router D6220

Salve @_kristian_

 

Posso confermarle che l'extender ha più indirizzi MAC virtuali (articolo utile).

Mi fa piacere sapere che il sistema adesso sembri funzionare, per i suoi altri interrogativi, forse sarebbe il caso di rivolgersi direttamente al Supporto tecnico.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 10
Statistiche discussione
  • 9 risposte
  • 3429 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva