Rispondere

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Fabio76
Guide

Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Ciao a tutti, volevo condividere il mio problema di cui ho già parlato con l'assistenza (pratica di Supporto #43998859). Dopo aver acquistato la scorsa settimana l'extender EX7700 e aver proceduto nei primi giorni ad ottimizzare la configurazione e la posizione del dispositivo mi sono accorto che dal mio smartphone avevo problemi di connessione. Oggi sono riuscito facendo un po' di test a scoprire quale evento provoca il problema.

Attualmente la rete di casa è configuarata con un Tim Hub Fibra a cui ho collegato wifi l'EX7700 per amplificare il segnale in zone della casa poco coperte utilizzando la funzione One WiFi Name.

Con il mio smartphone (Samsung S8) mi collego tranquillamente ad entrambe le reti, anche se disattivo e riattivo il wifi dello smartphone posizionandomi in diverse zone della casa coperte o dal router o dall'EX7700 per far sì che si connetta al SSID della rete più potente in quella zona; quando esco dal campo d'azione dei due SSID (magari uscendo di casa) e ci rientro a quel punto la connessione avviene solo verso il router ma non più verso l'EX770 (mi viene restituito un errore di autenticazione della rete); non si risolve nè disattivando e riattivando il wifi né eliminando la rete e reinserendo la password e nemmeno con il riavvio dello smartphone stesso; l'unico modo per risolvere il problema è il riavvio dell'EX7700, a quel punto tutto torna come all'inizio fino a che ovviamente non esco dal campo d'azione del wifi e si ripete il prblema.

Sono riuscito a scoprire che il problema avviene se sullo smartphone è attivata la funzione nei parametri avanzati del wifi "Passa a connessione dati"; una volta disattivata questa funzione il problema non si presenta più.

Ovviamente inutile dire che quella funzione è molto comodo che rimanga attiva sullo smartphone ma al momento l'unico modo per risolvere i problemi di connessione è la sua disattivazione.

Ora cercherò magari di fare altre prove con altri smartphone per capire se il problema persiste oppure no.

L'EX7700 è aggiornato all'ultima versione di Firmware così come lo smartphone.

Se qualcuno ha consigli....

 

Grazie

 

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 16
Fabio76
Guide

Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Purtroppo ho fatto altre prove e ho verificato che anche disattivando sullo smartphone la funzione nei parametri avanzati del wifi "Passa a connessione dati" mi ritrovo con lo stesso problema. Con la funzione disattivata sono uscito di casa per qualche minuto per una commissione e al rientro lo smartphone non si connette più all?extender dando un messaggio di errore di autenticazione mentre se rimango vicino al router si connette senza problemi.

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 2 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buongiorno @Fabio76,

 

benvenuto nella Community!

 

Ho verificato che il caso 43998859 è tuttora aperto quindi, da parte mia, la invito a inviare tutti gli aggiornamenti ai nostri tecnici sotto lo stesso caso, in modo da ricevere ulteriore assistenza.

Ovviamente, il mio commento non impedisce ad altri utenti di intervenire con altri suggerimenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 16
Fabio76
Guide

Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buongiorno a tutti,
ho fatto un ulteriore tentativo: ho disattivato la rete 2.4 dall'Extender e lo smartphone ha ricominciato a collegarsi; nelle prossime ore cerco di verificare se si manifesta ancora il problema.

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 4 di 16
Fabio76
Guide

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buongiorno Erika e grazie per la risposta.

Sto effettuando ancora un po' di test riprtando i vari risultati sia qui che all'interno della segnalazione ancopra aperta.

 

Saluti

Fabio

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 5 di 16
Fabio76
Guide

Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Come non detto, continuo ad avere lo stesso problema. Probabilmente il salvataggio sull'extender della nuova impostazione (rimozione della rete 2.4) ha sortito lo stesso effetto di un riavvio e quindi lo smartphone al momento ha ricominciato a funzionare fino a che è uscito dal campo di azione del wifi.

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 6 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Salve @Fabio76,

 

grazie per gli aggiornamenti, ci faccia sapere se con l'aiuto del supporto riesce a risolvere!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 16
Fabio76
Guide

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buongiorno, purtroppo ho effettuato alcune prove con un altro smartphone, un Samsung A30, con il quale ho riscontrato le stesse problematiche di connessione già illustrate prima.

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 8 di 16
onzio
Initiate

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Ciao @Fabio76 , che versione di firmware è installata sull'extender?

Ho avuto anch'io problemi simili dopo l'aggiornamento al firmware 210.

Oltre ai telefoni android, errori di autenticazione si sono verificati con frequenza anche su workstation LINUX Ubuntu 18.04 LTS e iPad Pro.

Sembra un bug della versione 210, altri utenti ( vedi qui ) segnalano gli stessi problemi con qualche modello iPhone.

Il downgrade al firmware 206 sembra al momento aver risolto i miei problemi.

@ErikaMa, forse vale la pena segnalare al supporto.

 

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 9 di 16
Fabio76
Guide

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Effettivamente ho anch'io il firmware 210. Leggendo la discussione che mi hai linkato sembrerebbe rientrare anche il mio problema nella stessa casistica. Da una parte meglio così, preché al più presto immagino provvederanno ad una patch di correzione.

 

Grazie mille per la risposta

 

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 10 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Salve a tutti,

 

@onzio , benvenuto nella Community!

 

Ringrazio per le informazioni aggiuntive e vi confermo di aver provveduto a inoltrare la segnalazione internamente al dipartimento competente.

Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 16
Mc86
Aspirant

Re: Rif.: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buonasera,
Anch’io ho riscontrato il medesimo problema di connessione con smartphone, volevo chiedere se è stata trovata una soluzione. Ho acquistato questo prodotto pochi giorni fa. Grazie!
Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 12 di 16
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Salve @Mc86,

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.
 

Ha verificato che il firmware sia aggiornato all'ultima versione disposnibile?

 

Le consiglierei di provare a disabilitatare la funzione One WiFi Name per verificare se persiste lo stesso problema, e poi provare a riabilitarla. 
 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

 

 

 

 

Messaggio 13 di 16
Fabio76
Guide

Re: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Vi dò anch'io un aggiornamento: ho provveduto nella giornata di ieri ad effettuare l'update all'ultima versione di firmware uscita negli ultimi giorni ma continuo ad avere lo stesso identico problema. Disabilitando, come con il firmware precedente, l'opzione One WiFi Name, il problema non si presenta.

 

Buona serata

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 14 di 16
Mc86
Aspirant

Re: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buonasera,
grazie per le info, seguirò il consiglio di disabilitare l'opzione One WiFi Name.
Grazie mille!
Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 15 di 16
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione Smartphone con EX7700

Buonasera a tutti,

 

se il problema non si risolve con l'aggiornamento al firmware .216, potete provare a resettare l'extender e a riconfigurarlo.

 

Se il problema dovesse persistere anche dopo il reset, in base alle testimonianze degli utenti in questa conversazione, al momento i modi per scavalcare il problema sembrano essere:

- disabilitare l'opzione One WiFi Name

oppure

- downgrade al firmware .206

 

Nuovamente, vi invito a segnalare la cosa al Supporto tecnico aprendo un caso di supporto (o riaprendo quelli già chiusi).

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 16 di 16
Statistiche discussione
  • 15 risposte
  • 4759 visualizzazioni
  • 5 kudos
  • 5 con conversazione attiva