Rispondere

Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

MPP55
Guide

Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

Il mio sistema: NBK752 (Router 5G Orbi NBR750 + 3 satelliti RBS750).

I tre satelliti sono "wired" e fino ad oggi tutto bene, sia funzionalmente sia nelle app (Windows e iOs)

Oggi, seguendo quanto consigliato per risolvere quattro bug di sicurezza, ho eseguito alla lettera l'update del firmware dei satelliti, uno alla volta, al FW sotto riportato dal sito ufficiale Netgear (4.6.14.3) e solo dopo quello del Router (4.6.5.11_1.5.66)

 

MPP55_0-1679762914702.png

 

Dopo l'update i satelliti non sono risultati più online ma "disconnected".

Ho provato di tutto, reset di fabbrica, ri-accopiamento dei satelliti ma niente da fare, non riapparivano...

Le luci dei satelliti, però, ad ogni tentativo "ciclavano" normalmente da bianco lampeggiante a blu e quindi spente.

Disperato ho perciò provato la velocità di connessione vicino ai satelliti (che sono molto distanti tra loro) e ho scoperto che...funzionano normalmente. Avvicinandosi ad un satellite la forza del segnale, che allontanandosi dal router era diminuita di una tacca, ri-aumenta dopo un paio di secondi e le velocità dello speedtest a pochi metri dai satelliti sono livellate al massimo, identiche a quelle WiFi del router.

Ho visto che questi satelliti sono associati anche ad un altro modello di router (RBR750) per il quale esiste  una versione del firmware corrispondente a quella dei satelliti (4.6.14.3) mentre per l'NBR750 a versione più nuova è precedente a quella dei satelliti.

Ciononostante sul sito vengono proposte insieme...

Che sia questo che al momento impedisce all'NBR750 di leggere correttamente la connessione ai satelliti aggiornati, ma solo nelle apps?

Speriamo!

Messaggio 1 di 6

Soluzioni accettate
MPP55
Guide

Re: Rif.: Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

No...

Dopo l'aggiornamento ai firmware presenti sul sito Netgear per il sistema NBK752 i satelliti risultano disconnessi in ogni app, browser (Orbi_login), iOs e Android anche se "miracolosamente" estendevano il segnale.

 

Ho risolto facendo il downgrade del firmware dei satelliti alla versione che avevano in precedenza e solo grazie al fatto che avevo i loro IP statici (visto che non erano più raggiungibili via app)

 

IMHO il problema nasce dal fatto che il FW per l'NBR750 e quello per gli RBS750 (che fanno parte del sistema NBK752) sono incompatibili, anche se proposti dal sito (FW router 4.6.5.11_1.5.66 - molto più vecchio - ma nuovi fw per i satelliti - 4.6.14.3)

.

Mentre invece per il sistema "gemello" RBK752 (dove di differente c'è solo il router - RBR750 e i satelliti sono identici) le versioni del firmware sul sito sono identiche come numerazione/generazione (4.6.14.3)

 

Una svista di Netgear?

 

Ora spero venga aggiornato anche il FW del mio NBR750 ad una versione compatibile con quella dei satelliti.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 6

Tutte le risposte
MPP55
Guide

Rif.: Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

MPP55_0-1679763323992.pngMPP55_1-1679763336145.png

Ho anche provato a fare un downgrade del firmware di un satellite alla versione precedente (fortunatamente avevo assegnato IP fissi e avevo username e password) collegandomi direttamente al loro IP via browser ma niente da fare!

Nella pagina dei devices dice che sono disconnessi ma funzionano perfettamente e lo dicono anche nella loro pagina...

Bel bug! Non sapere se funzionano e cosa hanno connesso...

Messaggio 2 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

Salve @MPP55,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂
 

Ho capito che a seguito dell'aggiornamento firmware il network si vede correttamente tramite web browser ma non tramite app, è corretto?

 

Ha provato a disinstallare e reinstallare l'app?

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 6
MPP55
Guide

Re: Rif.: Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

No...

Dopo l'aggiornamento ai firmware presenti sul sito Netgear per il sistema NBK752 i satelliti risultano disconnessi in ogni app, browser (Orbi_login), iOs e Android anche se "miracolosamente" estendevano il segnale.

 

Ho risolto facendo il downgrade del firmware dei satelliti alla versione che avevano in precedenza e solo grazie al fatto che avevo i loro IP statici (visto che non erano più raggiungibili via app)

 

IMHO il problema nasce dal fatto che il FW per l'NBR750 e quello per gli RBS750 (che fanno parte del sistema NBK752) sono incompatibili, anche se proposti dal sito (FW router 4.6.5.11_1.5.66 - molto più vecchio - ma nuovi fw per i satelliti - 4.6.14.3)

.

Mentre invece per il sistema "gemello" RBK752 (dove di differente c'è solo il router - RBR750 e i satelliti sono identici) le versioni del firmware sul sito sono identiche come numerazione/generazione (4.6.14.3)

 

Una svista di Netgear?

 

Ora spero venga aggiornato anche il FW del mio NBR750 ad una versione compatibile con quella dei satelliti.

 

Messaggio 4 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

Salve @MPP55,

 

La ringrazio per la delucidazione e l'esposizione delle sue considerazioni.

Vorrei anche ricevere un parere tecnico al riguardo motivo per il quale ho inoltrato quanto da lei esposto al dipartimento dedicato.

Aggiornerò la conversazione il prima possibile.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 6
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Problemi dopo aggiornamento ai nuovi firmware sistema NBK752 - ATTENZIONE!

Salve @MPP55,

 

Come promesso aggiorno la conversazione in merito ad altre possibili soluzioni per la problematica da lei esposta.

 

Al momento, l'unica via possibile per risolvere tale problema è appunto quella da lei messa in pratica: il downgrade del firmware dei satelliti RBS750.

 

Bisognerà dunque attendere al rilascio dei firmware successivi del router NBR750.

 

Le auguro un buon proseguimento di settimana.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 2821 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 2 con conversazione attiva