Rispondere

Prolungamento rete Mesh EX7000

MarcoM1960
Aspirant

Prolungamento rete Mesh EX7000

Buongiorno.

Come router ho una Vodafone Station che è in cucina, ad una estremità di un appartamento grande (170 mq).

Il mio studio è all'estremità opposta della casa.

Ho creato una rete mesh con un EX7000 che è a metà strada tra il router e il mio pc e la rete è molto migliorata. Ho configurato l'EX7000 come access point e ho collegato via ethernet tv, x-box e NAS (parzialmente nascosto dalla TV, ma si vedono i led sotto la tv il che non è il massimo).

Volevo capire se posso a questo punto comprare ad esempio un EX6250 per metterlo vicino al PC e collegarvi a questo punto via ethernet pc, stampante e il lettore di rete dello stereo (Pioneer N70AE) che sono nello studio. A questo punto riporterei nello studio anche il NAS, potendolo nascondere completamente alla vista.

Qualcuno può darmi risposta in merito?

Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Prolungamento rete Mesh EX7000

Gentile @MarcoM1960

 

Il secondo extender, se lo desidera, dev'essere configurato comunque dal router principale, poi potrà decidere di posizionarlo dove desidera (ma sempre in una zona dove possa captare il segnale originale per estenderlo), se necessità di una maggiore estensione di segnale.

 

Lo scopo della rete mesh, però, è quella di garantire una vasta copertura di rete, mantenendo il nome originale della stessa, permettendo così anche una continuità di connessione mentre ci si sposta da una stanza all'altra con i vari dispositivi.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5

Tutte le risposte
MarcoM1960
Aspirant

Rif.: Prolungamento rete Mesh EX7000

Ho dimenticato di scrivere che l'EX7000 è collegato alla vodafone station via Ethernet perché fortunatamente avevo fatto passare un cavo attraverso il condotto del cavo tv (attraverso la rete elettrica che risale al 1960 con cavi rigidi è impossibile fare alcunché).

Per cui in pratica collegherei l'EX6250 all'EX7000 via wi-fi e poi cablerei pc e altre periferiche all'EX6250.

La scelta dell'EX6250 è perché ora lo trovo ad un prezzo molto conveniente rispetto alle prestazioni e ho già uno switch ethernet a 5 porte Gbyte inutilizzato (l'EX6250 ha una sola porta ethernet).

Model: EX6250|AC1750-WIFI MESH EXTENDER
Messaggio 2 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Prolungamento rete Mesh EX7000

Gentile @MarcoM1960

benvenuto nella community!

 

È possibile installare e configurare più di un range extender, ma ogni dispositivo deve necessariamente essere configurato tramite il router e non collegato in cascata ad un altro extender.

 

Il collegamento in cascata tra Range Extender non è ufficialmente supportato e potrebbe comportare pesanti rallentamenti ed interferenze nella connessione, oltre a rischiare di danneggiare i dispositivi.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 3 di 5
MarcoM1960
Aspirant

Re: Rif.: Prolungamento rete Mesh EX7000

Grazie del chiarimento.

Ma rischio che mettendo un extender vicino al PC (lontano dal router) e collegandovi il pc via ethernet peggiori le prestazioni della rete rispetto a collegarlo in wifi all'extender in sala, che prende bene il segnale dal router? Oppure la rete mesh porta poi a rinforzare il segnale?

Messaggio 4 di 5
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Prolungamento rete Mesh EX7000

Gentile @MarcoM1960

 

Il secondo extender, se lo desidera, dev'essere configurato comunque dal router principale, poi potrà decidere di posizionarlo dove desidera (ma sempre in una zona dove possa captare il segnale originale per estenderlo), se necessità di una maggiore estensione di segnale.

 

Lo scopo della rete mesh, però, è quella di garantire una vasta copertura di rete, mantenendo il nome originale della stessa, permettendo così anche una continuità di connessione mentre ci si sposta da una stanza all'altra con i vari dispositivi.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3418 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva