Rispondere

RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

PIERFY
Aspirant

RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

buonasera,

posseggo il modello "DNG2200v4 N300 wireless ADSL22 + modem router with ethernet WAN" ed ho una connessione Adsl con Tim da 7 mega ma purtroppo ne ricevo ed uso fino a circa 4 mega per la mia distanza dalla centrale (siamo in campagna), prossimamente potrei connettermi alla fibra del tipo Fwa oppure quella tramite cavo poichè ci sono lavori in corso; avrei bisogno di sapere se in una casa a tre livelli oltre soffitta con il N300 al piano semi interrato (che è il livello più basso), superficie circa 200 mq totali, posso installare un access point o range extender per migliorare la mia rete wifi ai piani superiori quindi ricevere da voi consiglio sui modelli compatibili con il mio N300 che è del 2015 e con cui mi trovo benissimo; personlamente avevo visto il modello NETGEAR R8000 che pubblicizzano per un'abitazione fino a 180mq su più livelli, ringrazio anticipataemnte per il vs aiuto. 

Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
PIERFY
Aspirant

Re: RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

Buongiorno e grazie del chiarimento.
Buon lavoro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 7 di 7

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

Salve @PIERFY

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Per quanto riguarda l'uso del WiFi Range Extender, consideri sempre che throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali della rete, in termini di traffico di rete, materiali da costruzione e interferenze wireless. Ad esempio, pareti spesse potrebbero ostacolare il passaggio del segnale da un piano all'altro. Perchè un extender WiFi funzioni, è necessario inoltre che sia collocato nel range di segnale proveniente dal router.

 

Trova tutti gli extender NETGEAR a questa pagina.

 

Per quanto riguarda il modello R8000, si tratta di un router che all'occorrenza può essere configurato come Access Point. Tuttavia, questo router è più potente rispetto al suo DNG2200v4, dunque sarebbe limitato nelle prestazioni.

 

Trova tutti i router NETGEAR a questa pagina.

Per ogni router sarebbe poi il caso di assicurarsi che supporti la modalità Access Point tramite il Manuale utente, disponibile online nelle rispettive pagine di supporto.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
PIERFY
Aspirant

Re: RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

Buonasera Erika e grazie per la sua risposta,

accetto molto volentieri il suo consiglio e sicuramente ciò che scrive è realistico in una casa su più piani, infatti ho scelto R8000 proprio perchè nella scheda pubblicitaria indica l'articolo molto appropriato per una casa su più livelli; inoltre come da lei segnalato, e dopo opportuna verifica delle sue caratteristiche, trovo giusto installare R8000 come router principale e sposterei il N300 DNG2200v4 con la funzione di access point nel punto più opportuno della casa (si precisa che nel mio caso entrambi sarebbero collegati alla rete lan cablata).  Una nuova domanda che volevo farle in finale era se i due prodotti potranno funzionare con un adsl non più normale come l'attuale ( alice 7 mega) che posseggo ma con un adsl fibra che potrebbe essere via cavo tradizionale oppure tramite parabola come quella della società Eolo. Saluti e molte grazie

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 3 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

Salve @PIERFY

 

Per quanto riguarda l'utilizzare R8000 come router principale, intende collegarlo in cascata al modem-router dell'operatore o utilizzarlo da solo?

 

Trattandosi di un router (non modem), R8000 può essere utilizzato da solo con connessione in fibra pura FTTH (con converter) e dovrebbe essere possibile anche con connessione satellitare (ma suggerirei di consultare l'operatore, per essere sicuro). Se invece parliamo di connessione FTTC (fibra misto rame), allora R8000 dovrebbe essere collegato a un modem per l'accesso a Internet.

 

Per maggiori informazioni in questo senso, potrebbe trovare utile l'articolo Miglior Router WiFi NETGEAR: Guida alla scelta.

I router NETGEAR non supportano VoIP.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
PIERFY
Aspirant

RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

buonasera Erika e grazie ancora,

attualmente ho solo Adsl alice 7 mega ed installerei R8000 come router wifi principale e direttamente collegato all'ingresso della linea Telecom al posto dell'attuale N300 dng2200 v4 (piano seminterrato della casa), lo stesso sarà collegato ad uno switch della rete lan che distribuisce il segnale a tutta la casa anche con l'ausilio di altri switch più piccoli man mano che si sale di livello (la casa ha 3 piani) - nel sottotetto della casa c'è l'ultimo switch collegato alla rete lan ed essendo il più alto pensavo di posizionare lì il modem router wifi N300 dng2200 v4 configurandolo come access point wifi, spero che trovandosi in alto riesca a migliorare la rete wifi della casa che secondo il mio ipotetico ideale si troverebbe con un ottimo router in basso che potrebbe e dovrebbe coprire come wifi il piano seminterrrato ed il piano terra ed un ottimo access point wifi N300 che dovrebbe diffondere il segnale dall'alto verso il basso sia al piano soffitta che al sottostante piano primo; spero di essere riuscito a farle capire l'utilizzo quindi a metterla in condizioni di consigliarmi se andrà bene questo tipo di configurazione.

Per quanto concerne la fibra le ho posto la domanda per sapere se in futuro (spero presto) dovessi passare alla fibra via cavo, che credo sarà FTTC, oppure al servizio tramite connessione satellitare della società Eolo, una volta acquistato R8000 avrei potuto utilizzarlo lo stesso e mi sembra che, a parte il servizio telefonico Voip che non ha, non dovrei avere problemi. Grazie infinite per il suo aiuto e buon lavoro 

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 5 di 7
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

Buongiorno @PIERFY

 

Temo di non essere stata chiara. Con connessione ADSL, così come con FTTC, R8000 non può essere usato come unico router, deve necessariamente essere collegato a un modem per l'accesso a Internet.

Come specificato nel mio messaggio precedente, trattandosi di un router e non di un modem-router, R8000 può essere usato da solo solamente con fibra pura FTTH.

 

Può consultare la Guida all'installazione canonica a questo link. Ciò significa che non può collegarlo direttamente alla linea ADSL al posto del DGN2200v4 (che è un modem-router) senza un modem che faccia da tramite. Spero che sia più chiaro.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 7
PIERFY
Aspirant

Re: RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300

Buongiorno e grazie del chiarimento.
Buon lavoro
Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 4225 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva