NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
PIERFY
Feb 17, 2020Aspirant
RANGE EXTENDER O ACCESS POINT COMPATIBILITA' CON ROUTER N300
buonasera,
posseggo il modello "DNG2200v4 N300 wireless ADSL22 + modem router with ethernet WAN" ed ho una connessione Adsl con Tim da 7 mega ma purtroppo ne ricevo ed uso fino a circa 4 mega per la mia distanza dalla centrale (siamo in campagna), prossimamente potrei connettermi alla fibra del tipo Fwa oppure quella tramite cavo poichè ci sono lavori in corso; avrei bisogno di sapere se in una casa a tre livelli oltre soffitta con il N300 al piano semi interrato (che è il livello più basso), superficie circa 200 mq totali, posso installare un access point o range extender per migliorare la mia rete wifi ai piani superiori quindi ricevere da voi consiglio sui modelli compatibili con il mio N300 che è del 2015 e con cui mi trovo benissimo; personlamente avevo visto il modello NETGEAR R8000 che pubblicizzano per un'abitazione fino a 180mq su più livelli, ringrazio anticipataemnte per il vs aiuto.
- Buongiorno e grazie del chiarimento.
Buon lavoro
6 Replies
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve PIERFY
Benvenuto nella Community :)
Per quanto riguarda l'uso del WiFi Range Extender, consideri sempre che throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono cambiare in base alle condizioni ambientali della rete, in termini di traffico di rete, materiali da costruzione e interferenze wireless. Ad esempio, pareti spesse potrebbero ostacolare il passaggio del segnale da un piano all'altro. Perchè un extender WiFi funzioni, è necessario inoltre che sia collocato nel range di segnale proveniente dal router.
Trova tutti gli extender NETGEAR a questa pagina.
Per quanto riguarda il modello R8000, si tratta di un router che all'occorrenza può essere configurato come Access Point. Tuttavia, questo router è più potente rispetto al suo DNG2200v4, dunque sarebbe limitato nelle prestazioni.
Trova tutti i router NETGEAR a questa pagina.
Per ogni router sarebbe poi il caso di assicurarsi che supporti la modalità Access Point tramite il Manuale utente, disponibile online nelle rispettive pagine di supporto.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- PIERFYAspirant
Buonasera Erika e grazie per la sua risposta,
accetto molto volentieri il suo consiglio e sicuramente ciò che scrive è realistico in una casa su più piani, infatti ho scelto R8000 proprio perchè nella scheda pubblicitaria indica l'articolo molto appropriato per una casa su più livelli; inoltre come da lei segnalato, e dopo opportuna verifica delle sue caratteristiche, trovo giusto installare R8000 come router principale e sposterei il N300 DNG2200v4 con la funzione di access point nel punto più opportuno della casa (si precisa che nel mio caso entrambi sarebbero collegati alla rete lan cablata). Una nuova domanda che volevo farle in finale era se i due prodotti potranno funzionare con un adsl non più normale come l'attuale ( alice 7 mega) che posseggo ma con un adsl fibra che potrebbe essere via cavo tradizionale oppure tramite parabola come quella della società Eolo. Saluti e molte grazie
- ErikaMaNETGEAR Employee Retired
Salve PIERFY
Per quanto riguarda l'utilizzare R8000 come router principale, intende collegarlo in cascata al modem-router dell'operatore o utilizzarlo da solo?
Trattandosi di un router (non modem), R8000 può essere utilizzato da solo con connessione in fibra pura FTTH (con converter) e dovrebbe essere possibile anche con connessione satellitare (ma suggerirei di consultare l'operatore, per essere sicuro). Se invece parliamo di connessione FTTC (fibra misto rame), allora R8000 dovrebbe essere collegato a un modem per l'accesso a Internet.
Per maggiori informazioni in questo senso, potrebbe trovare utile l'articolo Miglior Router WiFi NETGEAR: Guida alla scelta.
I router NETGEAR non supportano VoIP.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR