NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
LorenzoLNZ
Oct 06, 2019Aspirant
Range extender N300 si disconnette frequentemente
Buongiorno, ho un problema con un range extender N300 (WN3000RPv2) collegato a rete Fastweb. Dopo l'aggiornamento firmware 1.0.0.68, il range extender perde il segnale wifi del router fastweb, disco...
LorenzoLNZ
Oct 22, 2019Aspirant
Buongiorno,
Fastweb ha provveduto a cambiare il router con un FASTGate FGA2130FWB.
Il WPS stavolta funzionerebbe ma una volta connesso il range extender Netgear col router, non "copia" le impostazioni e la password dal router Fastweb rendendo impossibile connettersi alla rete esistente (wrong password). Per farlo collegare, ho nuovamente ripristinato il range extender alle impostazioni di fabbrica e usato il setup manuale, con successo.
La rete estesa dal dispositivo Netgear funziona e non si disconnette più periodicamente quindi quel problema sembra risolto, ma se ne verifica un altro: la velocità massima è bloccata su 145 mbps invece di 300 e nonostante io cambi l'impostazione e il range extender si riavvii, l'opzione rimane sempre fissa sui 145.
Qualche suggerimento per la velocità?
Grazie.
LorenzoLNZ
Oct 22, 2019Aspirant
PS: Il firmware è rimasto il vecchio xxx.60. Non ho osato fare l'upgrade del firmware per non ripetere il problema precedente della disconnessione periodica.
- ErikaMaOct 22, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile LorenzoLNZ
Lo speed test sull'extender è stato effettuato via cavo o WiFi? Ha fatto uno speed test sul router?
Le suggerirei di fare diversi speed test sia su extender che su router, sia in WiFi che via cavo, e di comunicarci i risultati.
Potrebbe anche chiarire che tipo di connessione ha?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- LorenzoLNZOct 22, 2019AspirantBuongiorno e grazie per la risposta. Si tratta di una connessione in fibra ottica Fastweb; in Wifi collegato al router (come pure via cavo) superiamo tranquillamente i 500 Mbps.
quello che volevo dire in precedenza è che il range extender è tarato su 145mbps dalle impostazioni del menu e non sembra possibile settarlo su 300. Le allego uno screenshot per farle capire. Nonostante io cambi l'opzione, essa rimane fino a 145 mbps, e non fino a 300. Come posso risolvere? Grazie. - ErikaMaOct 23, 2019NETGEAR Employee Retired
Gentile LorenzoLNZ
Grazie per il chiarimento.
Quindi, se ho capito bene, ciò che accade è che lei seleziona "Fino a 300 Mbps" dal menù Modalità wireless, clicca "Applica" e, quando la pagina si ricarica, la modalità wireless è tornata a 145 Mbps. E' corretto?
So che può sembrare una domanda banale, ma può confermare di aver cliccato su "Applica"?
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- LorenzoLNZOct 23, 2019AspirantEsattamente, clicco su applica, la rete wifi del range extender si riavvia, e al ritorno nella pagina delle opzioni dello stesso l'opzione è di nuovo impostata su fino a 145 Mbps.
- ErikaMaOct 24, 2019NETGEAR Employee Retired
Buongiorno LorenzoLNZ
Le suggerirei di settare la lingua dell'interfaccia su inglese e riprovare, per capire se per caso si tratti di un blocco sulla lingua italiana.
Detto questo, l'extender le dà problemi? Rileva una connessione lenta? Ha provato a fare uno speedtest?
Capisco la ragione per cui non desideri aggiornare il firmware per adesso.
Fossi in lei, cercherei quindi di capire se l'impossibilità di cambiare questa opzione stia effettivamente influendo sulle prestazioni del ripetitore o meno.
Saluti,
Erika
Team NETGEAR
- LorenzoLNZOct 26, 2019Aspirant
Gentilissima, grazie per le sue risposte.
Purtroppo, come vede, nemmeno mettendo la lingua inglese e cliccando su apply, la situazione cambia.
Direi che a questo punto mi arrendo: la navigazione è comunque possibile quindi non aggiornerò il firmware, per ora e terrò i settagi in questo modo.
La ringrazio e buon weekend.