Rispondere

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buongiorno, premesso che nel router ho impostato il canale 100 DFS sulla frequenza 5GHz, qualche giorno fa avevo impostato nell'extender EX7700 il canale 40 sulla frequenza 5GHz per poter usare la fire tv stick. Ieri mi sono accorto che il canale impostato da me è stato cambiato autonomamente dall'extender (è andato al 52 DFS). Ieri ho provato 4 volte a reimpostare il canale 40 e anche il 36 ma niente da fare..nell'extender il canale è rimasto al 52 DFS. Mi spigate che problema può esserci? Perchè non riesco più ad impostare un canale basso e perchè non rimane salvato?

Grazie anticipatamente per la rusposta

Un saluto

Fabry

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Salve Fabry,

 

Potrebbe chiarire che firmware è installato su EX7700?

Ha provato a selezionare il canale di cui ha bisogno innanzitutto sul router e poi sull'extender?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14
fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buongiorno, ho l'ultimo firmware (vers. 1.0.0.206). Sul router ho ormai impostato da anni 100 DFS mentre nell'extender ho provato ad impostare un canale basso 40 o 36 ma non ne vuole sapere (solo qualche giorno fa dopo 2 o 3 tentativi si era impostato sul 40). Ritorna sempre sul 52 DFS. Grazie

Un saluto

Fabry

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 3 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Salve Fabry,

 

Sto facendo alcune verifiche in merito, questa conversazione verrà aggiornata nei prossimi giorni, appena possibile.

Nel frattempo, ci faccia sapere nel caso in cui cambiasse qualcosa.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAT

Messaggio 4 di 14
fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buongiorno, ok grazie attendo un vostro riscontro in merito..a risentirci

un saluto

Fabry

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 5 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buongiorno Fabry,

 

La ringrazio per la pazienza. I nostri esperti ci hanno informati che in realtà l'EX7700 non è certificato per funzionare sui canali 40/36, questo è l'articolo di riferimento.

Quindi lei potrebbe essere in grado di selezionarli, tuttavia il dispositivo non li riconosce e dunque cambia il canale in automatico scegliendone uno certificato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 14
fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buonasera, grazie per la risposta. Io un anno fa, quando ho comprato l'extender, per aumentare la copertura, mi avevate consigliato di impostare un canale alto sul router (100 DFS) e uno basso nell'extender. Avevo fatto così e funzionava. Perchè ora non funziona più? Prima riuscivo a impostare un canale basso mentre ora non è più possibile. E' sempre sul 52 DFS che è comunque alto.

Grazie ancora per la disponibilità

Un saluto

Fabry

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 7 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Salve Fabry,

 

Potrebbe chiarire se e per quanto tempo è stato in grado di impostare sulla frequenza 5GHz dell'extender il canale 40?

Nel suo primo messaggio, aveva scritto di aver provato a cambiare il canale su 40 qualche giorno fa e di non esserci riuscito. Nel suo ultimo messaggio, invece, fa riferimento a un anno fa.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 14
fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buongiorno, con quest'ultimo firmware una sera al 2o o 3o tentativo ero riuscito a impostare il canale 40 ma poi il giorno dopo me lo sono ritrovato in un altro canale (52 DFS). Mentre invece con uno dei primi firmware (non so se era vers. 1.0.0.148 o 1.0.0.152) avevo impostato tranquillamente il canale 40 (o comunque uno basso) senza problemi. Se prima era possibile farlo (com'è giusto che sia) non capisco perchè ora non fa più. Per avere una copertura maggiore del segnale wifi mi avevate consigliato voi stessi di impostare un canale alto sul modem/router così da metterne uno basso sull'extender. Ma ora questo non è più possibile. Quindi è evidente ci sia un problema nel firmware.

 

Grazie ancora

Un saluto

Fabry

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 9 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Salve Fabry,

 

Per fare altre verifiche, potrebbe fornirmi il numero di caso a cui fa riferimento? Ovvero il caso sotto cui le sono stati dati questi suggerimenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 14
fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 11 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Salve Fabry,

 

Ho letto la conversazione del 2018, tuttavia nella stessa non si fa riferimento ai canali certificati per l'extender.

Si è parlato del fatto che, impostando un canale più alto sul router, l'extender si sarebbe settato su un canale più basso, laddove per canale più basso si intende il canale più basso supportato dall'extender e il canale certificato più basso per EX7700 risulta essere prorio il 52 (qui l'articolo).

 

Come riferito in precedenza, i canali 36/40 non sono certificati per EX7700, che mira a ottimizzare le performance con l'uso dei canali più veloci. Non so dirle perchè in passato fosse in grado di selezionarli.

Il canale 52 le dà problemi di connessione?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 14
fabry_tech
Guide

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Buongiorno, sì infatti nel 2018 avevo risolto impostando un canale basso, non DFS però. Ho provato anche il 44 ma niente. Quindi mi sta dicendo che impostando il 100 DFS sul router, nell'extender il più basso selezionabile (e agganciabile) è il 52 DFS? Io una sera al 2° o 3° tentativo ero riuscito ad impostarlo il 40. E ancora non capisco perchè nel 2018 ero riuscito ad impostare un canale basso non DFS. Ho problemi con il 52 DFS per la fire tv stick che supporta solo canali entro il 44 sulla 5 GHz (infatti non riesce a rilevare la rete a 5 GHz).

 

Grazie ancora

Saluti

Fabry

Model: EX7700|AC2200 Nighthawk X6 Tri-Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 13 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: nighthawk x6 mesh extender problemi con i canali wifi 5ghz

Salve Fabry,

 

Quello che posso consigliarle è, innanzitutto, di verificare se la fire stick TV abbia degli aggiornamenti che permettano di ovviare al problema, magari contattando direttamente il produttore.

 

Anche se non è consigliata, l'ultima opzione percorribile sarebbe il downgrade alla versione precedente del firmware, se con quella riesce a selezionare i canali che le servono.

Chiaramente, NETGEAR sconsiglia i downgrade, ma è giusto farle presente la possibilità.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 4290 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva