Rispondere

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

NicoBo
Aspirant

Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buona sera,

ho un Ripetitore EX7000 connesso ad una Vodafone Station.

In generale non ho problemi se non con alcuni dispositivi.

Ad esempio ho un Surface 6 Pro (windows 10 pro con scheda Marvel Avastar Wireless-AC) , che una o più volte al giorno, quando lo accendo, mi mostra il messaggio "connesso senza internet". Riavviando il ripetitore il problema si risolve.

Ho fatto mille prove, ne cito  alcune:

- riavviare il PC non serve

- Assegnare un IP statico al ripetitore sulla vodafone station non risolve

- prenotare un IP per il PC non risolve

- quando il PC mostra il messaggio, altri dispositivi sono connessi a internet senza problemi

- Configurare la rete wifi senza IPv6 delle due peggiora la situazione

 

Non so più dove sbattere la testa. Qualsiasi aiuto è gradito.

Grazie.

Nicola

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Salve @NicoBo

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Per avere un quadro più chiaro della situazione, le chiederei di rispondere ad alcune domande.

 

- Che versione del firmware è installata sull'EX7000?

- L'extender è stato configurato via browser o via WPS?

- Nel momento in cui ha il problema con il Surface 6 Pro, neanche tutti gli altri dispositivi connessi all'extender hanno accesso a Internet?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 21
NicoBo
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

- Che versione del firmware è installata sull'EX7000?

Versione firmware: V1.0.1.84_1.0.148.

Direi che è l'ultima disponibile.

 

- L'extender è stato configurato via browser o via WPS?

E' stato configurato via browser. E ripeto, non mi dà alcun problema sulla maggior parte dei dispositivi. Il problema è solo con alcuni.

 

- Nel momento in cui ha il problema con il Surface 6 Pro, neanche tutti gli altri dispositivi connessi all'extender hanno accesso a Internet?

No come ho scritto, alcuni continuano ad aver accesso ad internet, altri invece come il Surface mi danno l'errore di "connesso senza Internet".

 

Quindi andando per esclusione:

- non è un problema del Router (se mi avvicino al Router e prendo il Wifi direttamente da lui, il Surface si connette regolarmente)

- non è un problema del Surface o dei dispositivi che mostrano questo problema, perchè riavviandoli non viene risolto.

- non è un problema di un software installato perchè accade anche con una installazione fresca di Windows 10

- può essere solo un problema del ripetitore, perchè riavviando lui tutto funziona regolarmente

- il problema non ha una ripetibilità costante. A volte passano 2gg senza bisogno di riavviare. Spengo e accendo più volte il surface senza problemi. Altre volte nella stessa giornata anche 2 o 3 volte, quando riaccendo il surface è off line e devo riavviare il ripetitore.

Messaggio 3 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Salve @NicoBo

 

ha provato a cancellare la rete dell'extender dai dispositivi e ad accedervi di nuovo, reinserendo le credenziali?

 

Se il problema persistesse, le suggerirei di provare anche con un reset alle impostazioni di fabbrica dell'extender e una nuova configurazione.

 

Mi faccia sapere come va!

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 21
Retired_Member
Non applicabile

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buon giorno,

vorrei fare un integrazione alla richiesta di @NicoBo perchè è la situazione in cui mi sto trovando anche io: nel mio caso la connessione senza internet si verifica con dispositivi Android (una Tv, un cellulare, un tablet) con versioni diverse del sistema operativo e sempre sulla banda 2.4 Ghz.

 

In un altro caso invece la banda 2.4 sparisce dalla visualizzazione dei dispositivi nonstante la spia sull'Extender segnali la diffusione della banda. Ho già tentato il reset da impostazioni di fabbrica ma il problema sembra persistere.

 

Grazie per le risposte.

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 5 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buonasera @Retired_Member

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Anche nel suo caso, le chiederei di fornire alcuni dettagli aggiuntivi.

 

Che versione del firmware è installata sul suo EX7000?

L'extender è stato configurato via browser o WPS?

 

Un suggerimento che posso darle è di provare a cambiare i canali della frequenza 2.4GHz dal router principale scegliendo tra 1-6-11, fare un reboot di router ed extender e verificare se ci sono miglioramenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 21
dmpg1
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Ciao a tutti , anche io sono nella solita situazione sia con  ex7000 e ex8000 ....  connessione presente ma senza internet , su tutti i dispositivi  ( telefono android e apple ... tv sony .. mac book etc .. se riavvio  gli extender funzionano .. su entrambi c'è l'ultima versione di software disponibile e  sono stati configurati via browser .. 

 

 ex7000 va riavviato 3 volte al giorno 

 ex8000  ( per ora ) 1 volta ..  la situzione peggiora nel tempo 

problema simile anche se li collego via lan ( sono più stabili .. forse durano una settimana ) poi vanno riaviati .

Sono già stati resettati .. e ri configurati più volte 

Ho provato anche a cambiare i Canali ma senza risultati


@ErikaMa  ha scritto:

Buonasera @Retired_Member

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Anche nel suo caso, le chiederei di fornire alcuni dettagli aggiuntivi.

 

Che versione del firmware è installata sul suo EX7000?

L'extender è stato configurato via browser o WPS?

 

Un suggerimento che posso darle è di provare a cambiare i canali della frequenza 2.4GHz dal router principale scegliendo tra 1-6-11, fare un reboot di router ed extender e verificare se ci sono miglioramenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Aiuto......

 

 

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 7 di 21
dmpg1
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Le risposte a tutte le sue domande erano già tutte nel testo .. ... mi sembrava un aiuto inutile ...

 


@dmpg1  ha scritto:

Ciao a tutti , anche io sono nella solita situazione sia con  ex7000 e ex8000 ....  connessione presente ma senza internet , su tutti i dispositivi  ( telefono android e apple ... tv sony .. mac book etc .. se riavvio  gli extender funzionano .. su entrambi c'è l'ultima versione di software disponibile e  sono stati configurati via browser .. 

 

 ex7000 va riavviato 3 volte al giorno 

 ex8000  ( per ora ) 1 volta ..  la situzione peggiora nel tempo 

problema simile anche se li collego via lan ( sono più stabili .. forse durano una settimana ) poi vanno riaviati .

Sono già stati resettati .. e ri configurati più volte 

Ho provato anche a cambiare i Canali ma senza risultati


@ErikaMa  ha scritto:

Buonasera @Retired_Member

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

Anche nel suo caso, le chiederei di fornire alcuni dettagli aggiuntivi.

 

Che versione del firmware è installata sul suo EX7000?

L'extender è stato configurato via browser o WPS?

 

Un suggerimento che posso darle è di provare a cambiare i canali della frequenza 2.4GHz dal router principale scegliendo tra 1-6-11, fare un reboot di router ed extender e verificare se ci sono miglioramenti.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


 

Aiuto......

 

 


 

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender, EX8000|AC3000 Nighthawk X6S Tri Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 8 di 21
NicoBo
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buongiorno,

scusate se non rispondo molto spesso, ma a volte sono via per lavoro e non ho aggiornamenti.

Ho fatto i test suggeriti: cancellare la rete e reset del ripetitore, senza successo.

Negli ultimi 3gg, non so come mai, è peggiorato. Ho dovuto riavviare ieri sera, stamattina e di nuovo a pranzo.

La cosa buffa è che mi arriva una debole banda 5GHz dal router principale e a volte riesco a navigare con quella, ma la 2.4 del ripetitore non dà accesso a Internet.

 

Devo ancora verificare la prova cambiando i canali sul router. Non sono sicuro che sulla Vodafone station si possa fare, però mi pare di capire che comunque non è risolutivo.

 

Ringrazio gli altri che hanno scritto, almeno non mi sento uno scemo io.

Perchè francamente spendere 150euro per un ripetitore e doverlo riavviare 2 volte al giorno, mi sembra una cosa poco bella.

Speriamo che le persone del supporto che ci aiutano trovino il problema.

 

Nicola

 

Messaggio 9 di 21
dmpg1
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Non sei il solo ...  e io ne ho ben 2 ,, un 7000 e un 8000.....

 

e per ora come aiuto mi pare ...  che arrivino solo dei messaggi quasi automatici 


 

 

Sembra di leggere esattamente le mie problematiche . e io sto usando il router  telecom ..

 

Davide

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender, EX8000|AC3000 Nighthawk X6S Tri Band WiFi Mesh Extender
Messaggio 10 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buongiorno a tutti,

 

Benvenuto anche a @dmpg1 🙂

 

Sono spiacente per le problematiche evidenziate.

Se gli extender sono aggiornati all'ultimo firmware e gli altri suggerimenti (cancellazione rete dai dispositivi, reset e cambio canali) non hanno dato i risultati sperati, vi invito a rivolgervi direttamente al Supporto tecnico.

 

I nostri tecnici potranno esaminare le singole casistiche e dare suggerimenti mirati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 21
NicoBo
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Con tutto il rispetto, il supporto è imbarazzante. Ho cliccato sul link, chiedono il numero seriale del mio ripetitore... aspetta... pagina unavailable.

Dico, se avete persone come lei, Erika, sul forum per dare assistenza, ci sono 3-4 persone con lo stesso problema, attivate voi un ticket, siamo tutti registrati, contattateci per risolvere.

Possibile che dobbiamo fare ulteriori click, inserire ulteriori dati, per poi arrivare ad un server error? Mah

Messaggio 12 di 21
dmpg1
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Greande @NicoBo  ottimo commento ..... ho appena impacchettato il 7000 e lo mando indietro .... vediamo come si comporta l 8000 e vediamo se farà lasolita fine .....

 

 

Messaggio 13 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buongiorno a tutti,

 

Mi dispiace per i problemi nell'utilizzare il link di supporto, normalmente funziona.

 

@NicoBo e @dmpg1, ho inviato a entrambi un messaggio privato.

 

Saluti,
Erika
Team NETGEAR

Messaggio 14 di 21
Retired_Member
Non applicabile

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buona sera, per curiosità è poi riuscito a contattare l'assistenza?

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 15 di 21
Janetz75
Initiate

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buongiorno

Stesso identico problema riscontrato da altri qui sopra.

Mi sapete dire se avete risolto il problema senza impacchettare tutto_

Grazie

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 16 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buongiorno @Janetz75,

 

benvenuto nella Community!

 

Le riepilogo di seguito i suggerimenti già dati in questa conversazione:

- aggiornare l'extender all'ultimo firmware

- cancellare la memoria della rete dai dispositivi e nuovo inserimento delle credenziali di accesso

- cambio canali WiFi nel router

- reset di fabbrica e configurazione via browser

 

Se continua a riscontrare gli stessi problemi, può rivolgersi direttamente al Supporto Tecnico da questo link.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 17 di 21
Janetz75
Initiate

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Buongiorno,

e' passato solo poco piu di una giornata ma sembrerebbe che il problema sia stato risolto con un aggiornamento del firmware.

 

Solo una nota per chi dovesse ritrovarsi con lo stesso problema

Aprendo la pagina dell' extender (mywifiext) e cercando di fare l'update del firmware, il sistema diceva che non c erano versioni piu aggiornate da installare.

 

Mentre, per risolvere (Speriamo) il problema, ho potuto scaricare una versione piu aggiornata dalla pagina support/download di Netgear https://www.netgear.com/support/download/  ed ho proceduto alla installazione nell apposita sezione di mywifiext.

 

Buona giornata

 

Model: EX7000|AC1900 Nighthawk WiFi Range Extender
Messaggio 18 di 21
DanieleM
Aspirant

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Anch'io solito problema con EX6420.

Con l'aggiornamento del firmare, avete tutti risolto ?

Grazie.

Model: EX6400|AC1900 WiFi Mesh Extender Essentials Edition
Messaggio 19 di 21
Retired_Member
Non applicabile

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Per quanto mi riguarda la situazione è nettamente migliorata con l'aggiornamento del firmware alla versione 1.90; ad oggi registro qualche disconnessione della rete 2.4Ghz che richiede il riavvio ma è successo forse due volte negli ultimi due mesi.

Messaggio 20 di 21
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Ripetitore EX7000 "connesso senza internet"

Salve a tutti,

 

@DanieleM, benvenuto nella Community!

L'EX6420 è già aggiornato all'ultimo firmware? Se si e se continua a rilevare problemi, le suggerisco un reset alle impostazioni di fabbrica.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 21 di 21
Statistiche discussione
  • 20 risposte
  • 11796 visualizzazioni
  • 2 kudos
  • 6 con conversazione attiva