Rispondere

Re: Wifi Extender perde il segnale internet

nicodemo66
Follower

Wifi Extender perde il segnale internet

Salve a tutti, Domenico da Bari.

Ho un problema che mi sta affliggendo da quando ho dovuto cambiare il modem (da un netgear d6200 sono dovuto passare ad un tim smart modem), Ho una rete ADSL a doppino di 14 mb (vivo in campagna).  Di norma la rete è stabile è mi permette di vedere canali a pagamento, senza particolari patemi.  Purtroppo il D6200 me lo sono giocato con l'ultimo firmware, è diventato instabile e ogni 18 / 24 ore ero costretto a riavviare il modem per la perdita del segnale (dal modem ai dispositivi, mentre per la tim tutto era tutto ok).

Ebbene, il problema consta che anche l'extender si distacca quasi immediatamente da internet.

L'associazione del dispositivo sul router va  a buon fine, ma nonostante ciò, sia che inserisca l'ip dinamico, sia che inserisca un ip statico, nel giro di 5 minuti l'extender non va più e su ogni dispositivo ricevo il classico msg "internet non disponibile".

Ho provato ad utilizzare l'estensione della rete con stesso id e pwd .. niente da fare.

Ho provato a cambiare nome alla rete extender e password .. niente da fare.

Ho provato diverse volte a resettare l'extender ed a rifare più volte la procedura.. nulla da fare.

Non ho impostato proxy o regole firewall personalizzate sul modem.

Non riesco a capire il problema e come risolverlo (semprechè sia possibile).

Qualche idea?

Grazie in anticipo ed un saluto alla community

Domenico R.

 

Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 2
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Wifi Extender perde il segnale internet

Gentile @nicodemo66,
benvenuto nella community!

 

Mi sembra di aver capito che lei in questo momento utilizza solo il modem smart Tim per la navigazione e che non abbia più il D6200.

 

Dopo la sostituzione del modem, l’extender è stato resettato alle impostazioni di fabbrica e configurato nuovamente in modo che possa collegarsi alla rete creata dal nuovo modem e che non abbia in memoria quella del router precedente?


L'extender appare nel menù del modem nuovo tra i dispositivi ad esso collegati?
 

L’extender viene configurato via WPS o tramite browser setup?

 

Per la configurazione via browser setup bisogna collegarsi all'indirizzo www.mywifiext.net non appena compare la rete dell'extender (solitamente "NETGEAR_EXT") e ci si è connessi ad essa e configurare il dispositivo come indicato sul manuale, alla sezione Extender IP Address Setup.

 

Per la conifgurazione via WPS, invece, basta premere il pulsante sul lato e attendere circa due minuti che il dispositivo completi la connessione alla rete esistente.

 

Si può anche configurare il WPS una volta connessi al sito www.mywifiext.net dal menù: Setup --> Add WPS client.

 

Consiglio inoltre di posizionare l’extender in una zona coperta dal segnale WiFi in modo da poter avere la maggiore copertura possibile.

 

Una volta completata con successo la configurazione e una volta che le reti WiFi dell’extender sono visibili, provi a connettere un dispositivo alla volta per verificare la navigabilità in rete.

 

Potrebbe anche essere che il segnale non sia ottimale a causa di fattori esterni, come le condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless di altri dispositivi.

Mi tenga aggiornato, per sapere se qualcuno di questi tentativi sia andato a buon fine.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 5067 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva