Rispondere

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

MarcoSar
Guide

Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Buonasera,<br> Ho una vodafone station revolution in salotto e il ripetitore in camera (con entrambi i led verdi) a 6-7metri di distanza circa e 2 pareti, collegati tramite wifi. Il ripetitore a sua volta è collegato alla console tramite Lan, e qui arriva il problema. Ogni 5min si disconnette per pochi secondi (3-5, di rado capita un minuto) e non capendo molto in materia non saprei cosa fare. La rete vodafone funziona, c'è chi la usa frequentemente in casa e capita che si disconnette, ma raramente. Il ripetitore è un modello Wn3000rpv3 con firmware V1.0.1.14 che mi comunica non può essere aggiornato oltre dal sito del ripetitore, potrei farlo solo tramite cell perchè sono senza pc al momento. In aggiunta ogni tanto il led di connessione con la console (non il wifi quindi, ma l'altro a forma di cell) passa direttamente da verde a spento, non rosso, ma spento. Allego la pagina del sito dove mi comunica che non ci sono ulteriori aggiornamenti.
Grazie
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @MarcoSar

 

Benvenuto nella Community!

 

La versione firmware 1.0.1.14 è quella iniziale, dopo la quale sono state rilasciate altre undici versioni, come può verificare dalla pagina di supporto.

Dal momento che si tratta di una versione così arretrata, il sistema probabilmente non permette di aggiornare in automatico perchè non è possibile saltare dalla versione iniziale all'ultima (v1.0.2.80). Le suggerisco pertanto di procedere agli aggiornamenti manuali, scaricando le varie versioni successive alla 1.0.1.14 e caricandole una a una, gradualmente, fino ad arrivare all'ultima. Si assicuri che gli aggiornamenti siano pienamente completati per ogni versione, prima di procedere con l'aggiornamento alla versione successiva. Dovrebbe quindi inziare con l'aggiornare manualmente il firmware alla versione 1.0.1.20.

 

Trova le istruzioni per l'aggiornamento manuale del firmware nel Manuale utente.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Nella guida alla pagina 40 ci sono le info per aggiornare il firmware manualmente, ma sul sito non trovo alcuni "pulsanti", come il menu, settings e soprattutto update firmware.
Dal "click" maintenance ho trovato firmware upgrade, ma oltre al check delle nuove versioni che non ha avuto successo non sono riuscito a far altro. Sempre sul firmware upgrade ci sarebbe la possibilità di inserire file per aggiornare il firmware immagino, ma non oso neanche provarci da solo 😅.
Dovrei resettare il tutto? Cambierebbe qualcosa dato il fatto che mi trovo già alla prima versione del firmware?
Grazie
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 3 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Ok non mi ero accorto del link "pagina di supporto" dove ho trovato i vari firmware. Dopo aver scaricato il .20 sono rientrato sul sito dove aggiornare (seguendo il manuale a pagina 40), ma il sito non funziona bene, premendo su aggiornamento firmware si riapre l'elenco dei pulsanti del menù in formato più piccolo sotto a quello già esistente. Attenderò un po' e riproverò.
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 4 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @MarcoSar

 

nel caso in cui abbia ancora difficoltà ad accedere alla sezione di aggiornamento firmware su www.mywifiext.com, provi a cancellare cache e cookies e/o a cambiare browser.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @ErikaMa,

Sono riuscito ad aggiornare il ripetitore passo dopo passo fino all'ultimo aggiornamento, un firmware alla volta, grazie per l'aiuto. Ho testato la "nuova" connessione per 2 giorni e oggi le vorrei dire che si disconnette molto più raramente, fantastico! Però quanto a connessione sembra sia peggiorato, soprattutto in upload, dove non arriva neanche a 1mb, mentre in download raggiunge i 4.6 mb al massimo, simile a prima degli aggiornamenti (partiamo da 20-26mb nella stanza dove si trova il modem del gestore e mi trovo a circa 5-6metri di distanza con 1 parete e una porta di mezzo).
Insomma riesco a guardare lo streaming tv, ma ora farsi una partita è diventato quasi imbattibile. Potrei migliorare in qualche modo la situazione?
Grazie ancora per l'aiuto passo dopo passo, senza di lei non sarei mai riuscito a capire come fare :).
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 6 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @MarcoSar

 

mi fa molto piacere sapere che ci sia riuscito 🙂

dal momento che il dispositivo ha subito tanti aggiornamenti, le suggerirei di fare un reset alle impostazioni di fabbrica (seguito da una nuova configurazione), per stabilizzarlo e vedere se migliora.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @MarcoSar,

 

la ringrazio per aver risposto al mio messaggio privato, mi dispiace sapere che ci siano ancora problemi.

Il reset di fabbrica mantiene comunque l'ultimo firmware installato sul ripetitore, non è necessario reinstallare nuovamente i firmware. Dopo il reset le consiglio la configurazione tramite browser web.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Buonasera Erika,
Ho effettuato il reset e si, fortunatamente ci ho messo 5min grazie al mantenimento dei firmware e al browser web facile da utilizzare. Come le dicevo l'avrai contattata qualche giorno dopo e purtroppo la connessione va spessissimo a rilento (si disconnette raramente). Penso sia un problema di upload, me ne rileva tra i 300 e i 600kb quando prima di fare tutto questo ( per assurdo) me ne rilevava 1-2mb :(. Quanto a download sembra ok, nella media di 4mb. Spesso la sera sto trovando difficoltà anche nel vedere una puntata in streaming, me la carica a malapena e poi mi da un'errore da Netflix o Disney che sia e devo far ripartire il tutto, ma comunque senza successo :/. Potrebbe essere per caso il cavo Ethernet difettoso?
Grazie ancora
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 9 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Buongiorno @MarcoSar

 

se il problema delle disconnessioni riguarda solamente il collegamento con la console, si, sarebbe utile provare a utilizzare cavi Ethernet diversi.

 

Ci sono dispositivi collegati al WiFi del WN3000RPv3? Se si, soffrono lo stesso tipo di disconnessioni?

Un altro test utile sarebbe quello di collegare, sempre via cavo, un dispositivo diverso al ripetitore (ad es. un PC) e vedere se si verifica lo stesso problema.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Si, ora che ci penso anche il cell via wifi presenta spesso il simbolo "wifi con punto esclamativo".
2gg fa invece ho provato a connettere il pc tramite cavo ethernet e anche questo ha perso la connessione, allora ho direttamente riattivato la connessione automatica verso il modem del gestore.
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 11 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Buongiorno @MarcoSar

 

potrebbe chiarire se è riuscito ad aggiornare il ripetitore fino all'ultimo firmware v1.0.2.80?

Di che colore sono il Router Link LED, il Client Link LED e il Power LED, quando avviene la disconnessione? Trova la descrizione dei LED in questo articolo.

 

Le suggerirei anche di fare un'altra prova, spostando il ripetitore WN3000RPv3 vicino al router e testandone la connessione, per capire se continua a verificarsi lo stesso problema. Provi sia la connessione WiFi che quella via cavo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @ErikaMa

Ho aggiornato il ripetitore all'ultimo firmware v1.0.2.80 da quando ne avevamo parlato, e l'ho anche resettato e guardato se era da riaggiornare, ma come aveva detto non ce n'era bisogno.
Il router link LED è sempre stato verde, come il power LED ed anche il wps, mentre il Client Link LED è sempre stato Off, mi è capitato di vederlo acceso ma solo per alcuni secondi raramente. Anche spostando il ripetitore vicino al modem (2 metri in meno su 5-6 totali rispetto a prima), il Client Link LED rimane off, mentre le altre luci sono ancora verdi.

L'ho spostato 15min fa e ancora non si è disconnesso, ma vedendo il Router link led sempre verde non pensavo servisse.
Dovrei testarla perchè se la connessione sarà sufficiente col wifi ok, ma da dove l'ho posizionato ora non potrei collegare il cavo Lan.
Buona Giornata
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 13 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve @MarcoSar

 

il Client Link LED dovrebbe illuminarsi se ci sono dispositivi connessi all'extender, indicando la qualità della connessione con i diversi colori.

 

Un altro suggerimento che posso darle è quello di cambiare i canali WiFi sul router (se possibile). Solitamente, è consigliabile scegliere 1, 6 o 11 sulla frequenza 2.4GHz e qualunque canale non in uso sulla 5GHz.

Ha confermato che si verificano le disconnessioni anche in WiFi, ha provato sia sulla 2.4GHz e 5GHz?

 

Capisco che il suo interesse sia per la connessione via LAN, le prove che le sto suggerendo mirano piuttosto a cercare di isolare il problema.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 14 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Da stamattina il client link led è diventato rosso (da perennemente off) e ogni tanto verde, il tutto con la ps messa in standby, che usufruisce ugualmente della connessione del ripetitore. Questo spostando il ripetitore come avevo fatto e lasciato ieri.

Per la sua domanda:

Un altro suggerimento che posso darle è quello di cambiare i canali WiFi sul router (se possibile). Solitamente, è consigliabile scegliere 1, 6 o 11 sulla frequenza 2.4GHz e qualunque canale non in uso sulla 5GHz.
Ha confermato che si verificano le disconnessioni anche in WiFi, ha provato sia sulla 2.4GHz e 5GHz?
Non so nulla di questo, ne cambiare i canali wifi né frequenza. Ho in casa un modem vodafone bianco senza schermo (unico pulsante on/off, neanche wps), è uno degli ultimi modelli.

Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 15 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Salve Marco,

 

mi scusi per la confusione, il WN3000RPv3 trasmette solo la frequenza 2.4GHz, non la 5GHz, errore mio.

Il suggerimento del cambio canali potrebbe comunque valere per la frequenza 2.4GHz, però purtroppo non so dirle se il suo modem lo permetta o come fare.

 

Da quanto tempo possiede il ripetitore?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

 

 

Messaggio 16 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Buongiorno Erika,

Si figuri, non mi sarei mai aspettato un servizio d'assistenza simile, sto piano piano cominciando a comprendere come funziona questa strumentazione grazie a lei!
Il ripetitore l'ho acquistato da molto, non saprei dirle, ma saranno passati almeno 3anni.
Le auguro un buon fine settimana
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 17 di 19
MarcoSar
Guide

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Ah e dimenticavo di dirle che da quando ho spostato il ripetitore (quindi lo sto utilizzando solo in modalità wifi), il tutto sta funzionando leggermente meglio, lo streaming è fattibile e videolezioni o videogiochi si disconnettono ogni tanto, tipo ogni 20-30min.
E il client link led passa da rosso a verde, non lo vedo quasi mai off. Gli altri led invece sono sempre rimasti verdi.
Grazie ancora
Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 18 di 19
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Wn3000rpv3 si disconnette di continuo

Buongiorno @MarcoSar

 

la ringrazio per gli aggiornamenti 🙂 il forum nasce piuttosto come luogo di scambio tra gli utenti, ma noi moderatori cerchiamo di aiutare il più possibile.

La mia domanda relativa a quando fosse stato acquistato il ripetitore era per capire se potesse essere ancora in garanzia, nell'eventualità in cui volesse contattare il Supporto tecnico. Purtroppo, dal momento che è stato acquistato almeno 3 anni fa, il periodo di garanzia sarà ormai scaduto.

 

Mi fa piacere sapere che la situazione sia un po' migliorata. Chiaramente non so se i miglioramenti di cui parla siano abbastanza per l'uso che deve fare dell'extender, tutti gli accorgimenti consigliati sono stati presi, se riscontra ancora problemi potrebbe trattarsi di un cedimento hardware. Un ulteriore passaggio che potrebbe tentare è informarsi con Vodafone se sia possibile selezionare i canali WiFi manualmente dall'interfaccia del modem, ma non è detto che si possa fare.

 

Non so se possa interessarle, ma il modello WN3000RPv3 supporta anche la configurazione come Access Point con collegamento via cavo al router.

Le lascio qui il link al Manuale utente, qualora volesse provare per verificare se la connessione sia più stabile. NB: per configurare l'extender come AP, sarebbe necessario fare un nuovo reset di fabbrica e seguire di nuovo la configurazione guidata, selezionando "Access Point" anzichè "WiFi Range Extender".

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 19 di 19
Statistiche discussione
  • 18 risposte
  • 4922 visualizzazioni
  • 6 kudos
  • 2 con conversazione attiva