Rispondere

collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

OneWoody
Guide

collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

Buongiorno, devo creare il collegamento internet tra un appartamento posto al primo piano con un locale mansarda al quinto; intenderei utilizzare Netgear Access Point wifi 6 AX1800 WAX 214 dual band; è già stato steso un cavo di collegamento reti cat. 5E; il gestore, e quindi il modem in dotazione è FASTWEB. E' sufficiente collegare i due apparati con il cavo già presente, quindi alimentazione POE, o devo acquistare altro?

Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

Salve @OneWoody

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

La configurazione così descritta dovrebbe andar bene. Vorrei solo ricordare che la distanza massima consentita dal normale cavo ethernet CAT5E è di soli 100 metri. Un cavo di lunghezza superiore provoca una diminuzione della velocità della rete. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 5

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

Salve @OneWoody

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

La configurazione così descritta dovrebbe andar bene. Vorrei solo ricordare che la distanza massima consentita dal normale cavo ethernet CAT5E è di soli 100 metri. Un cavo di lunghezza superiore provoca una diminuzione della velocità della rete. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
OneWoody
Guide

Re: collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

Torno in argomento per segnalare che il collegamento diretto tra router Fastweb e AX 1800 WAX 214 unicamente tramite cavo CAT5E non fornisce alimentazione a quest'ultimo; pertanto ho acquistato lo switch Netgear GS305P. Quindi ho eseguito in appartamento: internet > router > switch > cavo CAT5E e in mansarda presa dati (dove esce il cavo CAT5E) > cavetto di rete > AX 1800, ho effettuato la configurazione e l'access point ha iniziato a funzionare regolarmente (tutti e quattro i led accesi); successivamente ho dovuto togliere l'alimentazione allo switch per collocarlo in altra posizione e ricollegando il tutto l'access point non fornisce più il segnale (accesi solo led 5 GHz, 2,4 GHz e alimentazione; no rete). Ho verificato peraltro che l'access point funziona se collegato direttamente allo switch tramite cavetto di rete. Quale può essere la soluzione? E' necessario ripetere la configurazione resettando tutto? Altro? Grazie per l'aiuto

 

Messaggio 3 di 5
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

Salve @OneWoody,

 

Effettivamente per poter essere alimentato il WAX214 deve essere collegato a un dispositivo che fornisce alimentazione PoE, come in questo caso lo switch GS305P. 

Suggerirei al riguardo il seguente articolo: Che cos'è la tecnologia PoE? (Power over Ethernet)

 

Se, a parte l'aver cambiato la posizione dello switch, la configurazione del network è la stessa, le suggerirei di procedere con un reset del dispositivo.

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
OneWoody
Guide

Re: collegamento Netgear AX 1800 con modem Fastweb

Resettato e ora tutto funziona. 👍🙏

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3272 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva