Rispondere

info tecnica su range extender

Pertico
Aspirant

info tecnica su range extender

Salve ho da poco cambiato il modem con il modello FastGate DGA4131FWB , ed ho attivato l'offerta di navigazione a 60 mbs. Ho notato che questo nuovo modem ha doppia banda 2,4 G e 5 G .  

 

Possiedo un extender N300 da ormai qualche anno sempre ben funzionante  ed ho appurato che non supporta la banda a 5Ghz nn rilevabile , ma solo la 2,4 Ghz. 

 

L'extender posto nella stessa stanza del modem a 5 mt senza ostacoli trasmette a una velocità media di 45 mbs su 60 del modem, a 10 mt 40 mbs su 60, a 13 /15 mt (distanza massima per la trasmissione ottimale del segnale) intorno ai 30 mbs di media contro i 40 50 mbs percepiti dal modem in 2,4 Ghz e i 15 mbs in modalità 5GHz. Arrivando così al mio pc a 20 metri totali di distanza dal modem  e confermando la ripetizione del segnale di 30 mbs (dopo aver oltrepassato 2 / 3 muri in totale).

 

Volevo sapere se acquistando un modello più potente come ad esempio l' EX6120 AC 1200 sarebbe possibile ridurre quella perdita di 10 20 mbs in modalità 2,4 Ghz così da avere una trasmissione più potente e verosimigliante a quella diretta .

 

Grazie e distinti saluti .

 

 

 

 

 

Model: WN3000RPv3|N300 WiFi Range Extender
Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: info tecnica su range extender

Buongiorno @Pertico,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

Diciamo che non è possibile dare una risposta certa alla sua domanda. L'EX6120 è sicuramente un modello più avanzato di quello adesso in suo possesso, tuttavia la velocità di connessione attraverso l'extender è normalmente inferiore alla velocità diretta attraverso il router, appunto perchè si tratta di una specie di ponte tra il router e i dispositivi WiFi. Gli ostacoli lungo il percorso contribuiscono a filtrare ulteriormente il segnale. Un extender dual band, d'altra parte, le darebbe la possibilità di estendere anche la banda 5GHz che è più veloce di quella 2.4GHz (anche se ha meno estensione).

 

Se fosse interessato a dare un'occhiata ad altri modelli, trova gli extender NETGEAR a questa pagina.

Throughput dati, range del segnale e copertura wireless possono variare in base alle condizioni ambientali della rete, incluso ma non limitatamente a traffico di rete, materiali da costruzione e interferenze wireless.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Pertico
Aspirant

Re: info tecnica su range extender

Gentile team netgear, 

 

Perciò mi sta dicendo indirettamente che anche i modelli più avanzati come l' Ex 6120 AC 1200  o anche quello più potente Ex 6250 AC 1750 , trasmettono con la stessa velocità dell' N 300 ? Perderebbero anch'essi dai 15 ai 30 mbs dal segnale fonte originario ( anche a distanza ravvicinata e senza ostacoli) .

 

Se è così quali soluzioni o prodotti avete a perdita 0 o comunque minime? Perché altrimenti non potrei risolvere il mio problema.

 

Grazie e distinti saluti.

 

 

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: info tecnica su range extender

Salve @Pertico,

 

no, ovviamente gli extender più avanzati non trasmettono alla stessa velocità dell'N300. Partiamo dal presupposto che la velocità dell'extender dipende in primo luogo dalla velocità di connessione fornita dall'operatore e che, in base alle condizioni ambientali della rete, la velocità attraverso l'extender sarà più o meno inferiore rispetto alla velocità diretta del router, perchè appunto è un dispositivo che fa da ponte wireless.

 

Maggiore è la velocità di connessione di partenza, potenzialmente più veloce sarà la connessione fornita dall'extender (da qui la scelta di modelli più potenti), ma sempre inferiore alla connessione diretta con il router.

Per questo motivo le dico che non è possibile garantire il miglioramento che lei richiede. Con un modello superiore potrebbe esserci un miglioramento rispetto alla situazione attuale, ma non abbiamo modo di saperlo in anticipo.

 

Nessun extender WiFi può garantire perdita 0 perchè la perdita di velocità dipende appunto dal collegamento wireless in sè, che non può essere stabile come una connessione cablata, per le condizioni già indicate.

Chiaramente, si potrebbe ottenere una maggiore stabilità e velocità se l'extender venisse configurato come Access Point (laddove supportato), ovvero con collegamento cablato al router.

 

Spero che sia più chiaro 🙂

 

Un prodotto alternativo sono i Powerline (kit di due unità), che estendono la rete attraverso il cablaggio elettrico (non ripetendo il WiFi del router). Il kit Powerline WiFi attualmente in commercio è il PLW1000.

Anche in questo caso, la velocità finale dipenderà da una serie di fattori ambientali, tra cui l'età dell'impianto elettrico, i disturbi di linea e la distanza tra i due adattatori. Per maggiori informazioni, clicchi qui.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2873 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva