Rispondere

velocità download con AC2200 oppure senza

GiacomoC
Guide

velocità download con AC2200 oppure senza

Buongiorno

chiedo un'informazione in merito alla velocità download con l'extender.

Possiedo un modem router Wind. Prima dell'acquisto del AC2000, allontananomi di un piano dal router (ma rimandendo tutto sommato vicino in linea d'aria) la velocità di download era di circa 60/70 Mb. Cambiando zona della casa arrivavo in punti nei quali la linea era purtroppo assente.

Con l'extender in oggetto ho risolto il problema di ricezione in tutta casa, ma ho notato che nelle zone dove prima viaggiavo in download a 60/70 Mb, ora vado a circa 20 Mb. Devo però dire che a livello pratico non noto rallentamenti nell'utilizzo dei dispositivi wifi.

Chiedo se è normale questo abbassamento di velocità tecnica, anche se ribadisco che a livello pratico non noto differenze ed anzi l'extender ha permesso di utilizzare wifi finalmente in tutta casa.

Grazie

Un saluto

GiacomoC

Model: EX7300v2|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: velocità download con AC2200 oppure senza

Buongiorno @GiacomoC

 

usando la funzionalità Mesh (unico SSID), i dispositivi si connettono automaticamente al segnale individuato come migliore. Per provare a connettere certi dispositivi direttamente al router, potrebbe anche spegnere l'extender, cancellare la memoria della rete da questi dispositivi, riconnetterli direttamente al router (reinserendo le credenziali) e, solo alla fine, riaccendere l'extender. Non posso assicurarle che funzioni, ma tentar non nuoce.

 

Come già indicato, può sicuramente provare a spostare più lontano l'extender, assicurandosi sempre che resti all'interno del raggio del segnale WiFi del router. La cosa migliore sarebbe fare diverse prove per capire fin dove si può arrivare matenendo prestazioni di rete soddisfacenti, fino a trovare l'equilibrio che cerca.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: velocità download con AC2200 oppure senza

Buongiorno @GiacomoC

 

benvenuto nella Community 🙂

 

L'extender fa da ponte tra router e dispositivi WiFi, quindi la velocità attraverso l'extender può risultare normalmente ridotta rispetto al collegamento diretto al router.

Se vuole, può provare a testare il ripetitore in punti diversi della casa per verificare se ci sia un aumento della velocità.

 

Consideri che, sia copertura che velocità, possono variare in base alle condizioni ambientali della rete, in termini di materiali da costruzione, interferenze wireless e traffico di rete.

Si assicuri inoltre di mantenere l'extender sempre aggiornato all'ultimo firmware.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
GiacomoC
Guide

Re: velocità download con AC2200 oppure senza

Buongiorno Erika

grazie per la risposta.

Proverò sicuramente a fare tentativi, spostando l'extender in più punti della casa.

Deduco che in certe zone della casa, nonostante abbastanza vicine al router, le mie apparecchiatura informatiche "vedano" prima l'extender rispetto al router principale e di conseguenza la rete wifi risulta più lenta (anche se ribadisco, a livello pratico ciò non appare) per questo doppio passaggio.

Le chiedo una cosa ma non penso sia possibile: nelle zone della casa mediamente vicine al router, è possibile impedire il collegamento tramite extender e "forzare" il collegamento diretto al router? Così facendo da un lato avrei sempre la copertura fino a 60/70 Mb (anziche 20 tramite l'extender) e dall'altro lato della casa sfrutterei le potenzialità dell'extender, che trovo veramente valido. Immagino che per ottenere ciò dovrei solo spostare via via l'extender in punti più lontani affinchè automaticamente venga "letta" la wifi diretta dal router, ma senza perdere il segnale, per poter garantire wifi anche negli altri punti più lontani della casa tramite l'extender.

Spero di essermi spiegato...

Grazie per il supporto

Un saluto

GiacomoC

Model: EX7300v2|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender
Messaggio 3 di 5
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: velocità download con AC2200 oppure senza

Buongiorno @GiacomoC

 

usando la funzionalità Mesh (unico SSID), i dispositivi si connettono automaticamente al segnale individuato come migliore. Per provare a connettere certi dispositivi direttamente al router, potrebbe anche spegnere l'extender, cancellare la memoria della rete da questi dispositivi, riconnetterli direttamente al router (reinserendo le credenziali) e, solo alla fine, riaccendere l'extender. Non posso assicurarle che funzioni, ma tentar non nuoce.

 

Come già indicato, può sicuramente provare a spostare più lontano l'extender, assicurandosi sempre che resti all'interno del raggio del segnale WiFi del router. La cosa migliore sarebbe fare diverse prove per capire fin dove si può arrivare matenendo prestazioni di rete soddisfacenti, fino a trovare l'equilibrio che cerca.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
GiacomoC
Guide

Re: velocità download con AC2200 oppure senza

Buonasera Erika

ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo.

Sono soddisfatto del prodotto, la funzione mesh penso sia la migliore per evitare continui cambi di connessione ed inoltre ho piena copertura in tutta casa. Seguirò il suo consiglio e proverò a spostare in più punti l'extender per trovare il giusto equilibrio

Grazie di tutto, buona serata. GiacomoC

Model: EX7300v2|AC2200 Nighthawk X4 WiFi Mesh Extender
Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 3425 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva