Rispondere

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

GLukes
Guide

RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Gestisco la parte informatica di una azienda locale in cui ho installato un Netgear ReadyNas 214 come disco di rete per l'intera struttura.

Tutto funziona come da manuale finchè non mi è stato richiesto di poter accedere ai files da una sede distaccata piuttosto che da casa (in parole povere, dall'esterno). Mi metto subito a "studiare" ReadyCloud e lo metto in pratica con alterne fortune: configurato il nas, installo l'applicazione ReadyCloud su un portatile di un dirigente, sul mio personale computer dell'ufficio (comunque esterno alla struttura), su di un smartphone e, infine su un pc della sede distaccata.  Funziona ovunque .... meno che nella sede distaccata. Il messaggio che compare sulla finestra di ReadyCloud è

Online (scollegato dalla vpn).

Siccome non sono riuscito a scovare informazioni risolutive in internet ed ho finito la mia fantasia nell'inventarmi prove che potevo fare (reinstallazioni dell'app, disattivazione e riattivazione del servizio cloud su nas, riavvii, disattivazione dell'antivirus, etc etc), chiedo aiuto a voi:  avete qualche dritta da darmi ?

Il problema sta andando avanti dal marzo scorso......

Grazie

 

Model: RN21400|ReadyNAS 214 Series 4- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
GLukes
Guide

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

SOLUZIONE

Ringrazio FedericoG per l'imbeccata.

Il problema della vpn offline era, stranamente, il driver del Leaf Netorks Adapter che viene installato insieme all'applicazione.

Ho notato che, nella lista dispositivi, era in errore codice 52: Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. E' possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta.

Disabilitato, in avvio del so, il controllo sulle firme digitali dei driver, Leaf Networks è partito e, di conseguenza, la vpn.

Sperando che questa soluzione possa far risparmiare tempo a qualcuno, consiglierei netgear di dare una occhiata ai drivers che mette in distribuzione.

A presto.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Gentile @GLukes,
Benvenuto nella Community!

Potrebbe gentilmente confermarci di usare l'ultima versione del firmware disponibile?

Inoltre, potrebbe allegarci lo screenshot dove si visualizza l'errore?

L'utente che utilizza dalle diverse macchine (portatile dirigente, computer ufficio, etc.) è sempre lo stesso?

Vorrei capire se è un problema che potrebbe essere collegato ai privilegi dati agli utenti.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
GLukes
Guide

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Grazie per il contatto Federico,

- il firmware è l'ultimo

- gli utenti sono diversi (ne sono 4).

- screenshot: cliccando l'iconcina di ReadyCloud (a fianco la data) viene fuori la finestra con il disegno del nas, il nome di rete dello stesso e proprio sotto "online (scollegato dalla vpn). A me, che funziona, viene visualizzato "collegato (vpn)". Appena posso prelevo lo screenshot dal pc del cliente.

 

Messaggio 3 di 9
GLukes
Guide

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Completo le informazioni richieste con lo screenshot di ReadyCloud nel pc che "non funziona" e con quello che funziona (il mio pc).

Vorrei precisare anche una ultima cosa: se dalla mia postazione dell'ufficio entro con le credenziali del dipendente a cui non funziona.... entro!

Grazie ancora per la collaborazione.

quandofunziona.jpgquandononfunziona.jpg

Messaggio 4 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Gentile @GLukes,
Grazie della risposta e per aver allegato gli screenshot.

Le suggeriamo un paio di verifiche per cercare di risolvere il problema.

La prima è quella di verificare che il "Leaf network adapters" risulta essere installato su quel computer e che funzioni correttamente (maggiori informazioni). 

La seconda è quella di provare ad installare ReadyCLOUD su un'altra postazione ma sempre all'interno di quel dipartimento e verificare se ReadyCLOUD funziona.

Questo ci aiuterà a capire se il problema è collegato ad una singola macchina oppure no.

Abbiamo avuto un caso simile e l'unica soluzione per risolvere il problema è stata quella di reinstallare il sistema operativo (Windows 10).
 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 9
GLukes
Guide

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Provvederò alla prova ed alla verifica. Una unica precisazione (devo ammettere  che m'era sfuggita): il s.o. è Windows 7 Professional 64 bit.

A presto.

 

Messaggio 6 di 9
GLukes
Guide

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Caro FedericoG, forse grazie a lei ci siamo quasi !

Sono finalmente  andato dal cliente per seguire i suoi consigli ed ho potuto constatare che su un altro pc andava tutto perfettamente bene. Mi sono concentrato, quindi, sul "Leaf Networks Adapters" che, sul pc dove ReadyCloud non funziona, manca completamente.

Quindi è rimasta l'ultima domanda Federico....... come installarlo e legarlo al ReadyCloud ?

Grazie

 

Messaggio 7 di 9
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

Gentile @GLukes,

Il Leaf Network Adapters viene installato automaticamente quando viene installato ReadyCloud. In passato era possibile installarlo manualmente ma questa opzione non è più disponibile.

Le chiedo gentilmente di disinstallare completamente (potrebbe usare dei software specifici per fare questo) ReadyCloud sul pc e provare a reinstallarlo con privilegi di amministratore.

Nel frattempo le chiedo di indicarci che sistema operativo possedeva il secondo PC con cui ha realizzato la prova.

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
GLukes
Guide

Re: RN21400 - ReadyCloud - online (scollegato dalla vpn)

SOLUZIONE

Ringrazio FedericoG per l'imbeccata.

Il problema della vpn offline era, stranamente, il driver del Leaf Netorks Adapter che viene installato insieme all'applicazione.

Ho notato che, nella lista dispositivi, era in errore codice 52: Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. E' possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta.

Disabilitato, in avvio del so, il controllo sulle firme digitali dei driver, Leaf Networks è partito e, di conseguenza, la vpn.

Sperando che questa soluzione possa far risparmiare tempo a qualcuno, consiglierei netgear di dare una occhiata ai drivers che mette in distribuzione.

A presto.

 

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 4913 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva