Rispondere

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

agmunari
Guide

PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Buongiorno, ho un problema con il readynas RN516, all'improvviso tutte le cartelle condivise sono in sola lettura e non si possono camcellare e scrivere file e cartelle, nemmeno dal pannello di amministrazione.

Ho provato a resettare i permessi ma mi dà errore.

Il sistema è 6.10.4. Cortesemente qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie infinite.

Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Salve @agmunari,


Cercherò di rispondere alle domande, fatte nel post pubblico e nel messaggio privato, su questa mia risposta.


Per quanto riguarda lo scrub e la possibilità di riforamttare i dischi o effettuare un reset di fabbrica, le consiglierei di optare per la seconda soluzione.

Il reset infatti dovrebbe essere suffuciente per cancellare i dati e avviare un nuovo volume.


Relativamente l'accesso SSH, dovrebbe riuscire dopo aver abilitato SSH tramite system > settings.
Per la chiave pubblica invece, in teoria non sarebbe necessaria l’importazione, infatti dovrebbe poter abilitare l’autenticazione della password accettando il certificate alla prima connessione. 


Nel caso in cui accedesse localmente utilizzando una porta differente il backup verrà eseguito localmente. 


Con riferimento poi al backup dei dati nel disco USB esterno può collegarlo al NAS e copiare I dati nel nuovo volume.

Prima dovrà creare le cartelle nel NAS e configurare le attività di backup per copiare nuovamente i dati sul NAS cartella per cartella.


Relativamente all’ultima domanda, circa l’abilità del NAS di capire se i file copiati riportano errori o meno, le attività di backup impostate dal menu di backup non utilizzano il checksum per verificare la coerenza della copia.

Lei può comunque utilizzare una soluzione di backup di terze parti che può avere questa opzione e utilizzare il NAS come destinazione da un MAC/PC sulla rete.

 

Spero che queste informazioni possano esserle d'aiuto.

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR
 

 


 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 9

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Salve @agmunari,


Bentornato nella Community NETGEAR Italia.


Quando un NAS è accessibile in modalità di sola lettura, generalmente la causa è la corruzione dei file di sistema. 


Le è per caso apparso il messaggio "Il volume data ha rilevato un errore ed è stato impostato su sola lettura. Si consiglia di eseguire il backup dei dati"? 


Potrebbe verificare accedendo a RAIDar lo stato del NAS? 
Le chiederei gentilmente di inviare uno screenshot dello stato del volume dall'interfaccia web.


Saluti,
Simona
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 9
agmunari
Guide

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

La ringrazio per la risposta, questa notte ho fatto un backup, però trovo molti file danneggiati soprattutto quelli di indesign (alcuni pdf e anche jpg). I Mb del file sorrispondono però non si aprono più. Ho lanciato uno scub, non so se ho fatto bene. Grazie Nicola

Messaggio 3 di 9
agmunari
Guide

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Sono proprio disperato, dalla schermata via web mi indica volume integro, mentre da RAIDar mi segna questo:

di solito in passato se si danenggia un disco mi arriva la una email e comunque dall'interfaccia web i 4 dischi sembrano ok. Nel prossimo le allego anche i registri.

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità

--------

Successfully completed diagnostics System

  • Disk 4 has 2 Current Pending Sectors
  • Disk 4 has 2 Uncorrectable Sectors
  • Disk 6 has 1 Current Pending Sectors
  • Disk 6 has 1 Uncorrectable Sectors
  • Volume Dati is 94.30% full

Logs

  • No errors found.
  • ----------------------------------------------
Messaggio 4 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Salve @agmunari,

 

Generalmente non consigliamo di tenere il ReadyNas così pieno.

 

Potrebbe gentilmente inviarmi i log per messaggio privato? 

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR

 

Messaggio 5 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Salve @agmunari,


La ringrazio per aver inviato il ink dei Log privatamente.


Grazie a una verifica degli stessi è stato rilevato che il sistema ha reso il volume di sola lettura perché il file system del volume ha riscontrato errori. 


Lo scrub risulta ancora in esecuzione e dmesg segnala molti errori sul file, come già anticipato.


Se il file system non torna in lettura/scrittura dopo che lo scrubbing è stato completato, sarà necessario distruggere il volume (eliminando tutti i dati nel processo), creare un nuovo volume integro e copiare i dati sul NAS dal suo backup.


Quindi, prima di procedere deve assicurarsi di disporre di un backup aggiornato dei dati.


Saluti,
Simona
Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
agmunari
Guide

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

La ringrazio per la risposta, lo scrub del disco.

Conviene riformattare i dischi oppure sarà sufficiente ripristinare ai dati di fabbrica?

 

Pensavo inoltre non vi è un modio da accedere alla root principale tramite shell e ripristinare i provilegi tramite comando? In quanto alcuni file non risco a copiarli.

ho provato as attivare l'accesso SSH, ma non risco ad importare la chiave pubblica.

Chiedo se accedendo in locale utilizzando qualche altra porta sia possibile intervenire.

Grazie ancora per l'aiuto

Messaggio 7 di 9
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Salve @agmunari,


Cercherò di rispondere alle domande, fatte nel post pubblico e nel messaggio privato, su questa mia risposta.


Per quanto riguarda lo scrub e la possibilità di riforamttare i dischi o effettuare un reset di fabbrica, le consiglierei di optare per la seconda soluzione.

Il reset infatti dovrebbe essere suffuciente per cancellare i dati e avviare un nuovo volume.


Relativamente l'accesso SSH, dovrebbe riuscire dopo aver abilitato SSH tramite system > settings.
Per la chiave pubblica invece, in teoria non sarebbe necessaria l’importazione, infatti dovrebbe poter abilitare l’autenticazione della password accettando il certificate alla prima connessione. 


Nel caso in cui accedesse localmente utilizzando una porta differente il backup verrà eseguito localmente. 


Con riferimento poi al backup dei dati nel disco USB esterno può collegarlo al NAS e copiare I dati nel nuovo volume.

Prima dovrà creare le cartelle nel NAS e configurare le attività di backup per copiare nuovamente i dati sul NAS cartella per cartella.


Relativamente all’ultima domanda, circa l’abilità del NAS di capire se i file copiati riportano errori o meno, le attività di backup impostate dal menu di backup non utilizzano il checksum per verificare la coerenza della copia.

Lei può comunque utilizzare una soluzione di backup di terze parti che può avere questa opzione e utilizzare il NAS come destinazione da un MAC/PC sulla rete.

 

Spero che queste informazioni possano esserle d'aiuto.

 

Saluti,
Simona
Team NETGEAR
 

 


 

Messaggio 8 di 9
agmunari
Guide

Re: PROBLEMA disco solo lettura READYNAS RN516

Grazie tutto chiaro. 

Ci sentiremo in seguito in quanto vorrei prendere un altro nas con capacità maggiore e utilizzare questo più vecchio come unità di backup,

Grazie ancora

Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 2356 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva