Rispondere

Problemi di connessione/identificazione rete

FraMilano
Aspirant

Problemi di connessione/identificazione rete

Salve, Vi scrivo perchè dopo mesi di tentativi non rieso a venirne fuori.

Il NAS (Firmware 6.9.5 con 6 discki da 2Tb in Raid5 e 50% di spazio libero) si trova connesso con cavo ethernet cat. 5 ad uno switch NETGEAR Plus GS750E da inizio ottobre 2018. Apparentemente tutto funziona regolarmente e da qualsiasi PC connesso alla rete lo raggiungo e scrivo tranquillamnete nelle cartelle condivise. Randomicamente dopo 5/15 giorni non è più raggiungibile da nessun PC, nemmeno eseguendo un ping. Ho provato già ad invertire a turno la connessione alle 2 schede di rete presenti a bordo del NAS, ho anche cambiato indirizzo IP ma nulla. Apparentemente è acceso ma non funziona, il dispaly non si illumina nemmeno schiacciando OK o il cursore e l'unica soluzione è quella di spegnerlo tenendo premuto il tasto di on/off per quache secondo. Riaccendendo tutto riparte regolarmete per qualche giorno o settimana, ma poi si riblocca e ci risiamo.

 

Model: rn31600|readynas 300 series 6- bay
Messaggio 1 di 5
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione/identificazione rete

Gentile @FraMilano,
Benvenuto nella Community!

Ha già provato a reinstallare il sistema operativo del NAS (OS reinstall)?

I passaggi sono indicati nel manuale da pagina 28.


Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
FraMilano
Aspirant

Re: Problemi di connessione/identificazione rete

Questo comporterà la perdita completa dei dati salvati?

Messaggio 3 di 5
FedericoG
NETGEAR Employee Retired

Re: Problemi di connessione/identificazione rete

Gentile @FraMilano,

No, reinstallare il Sistema operativo non cancella i dati salvati ma reinstalla il firmware.

L'azione cancella alcune impostazioni (come le impostazioni del protocollo internet) e reimposta la password di amministratore con quella di default.


Maggiori informazioni nell'articolo.

 

Saluti
Federico

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 5
FraMilano
Aspirant

Re: Problemi di connessione/identificazione rete

Buongiorno, 

ho reinstallato oggi il S.O., ho atteso che ricapitasse il blocco prima di farlo.

ricapitolado il 31 gennaio si era bloccato e riavviandolo ho notato che c'era un aggiornamento firmware e l'ho fatto.

Il giorno dopo mi avete consigliato di reinstallare il S.O., ieri sera si è bloccato di nuovo quindi stamattina ho seguito le istruzioni. Aspetto ora per vedere se il problema si è risolto.

Vi tengo aggiornati.

Grazie e buona giornata

Francesco

 

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 1636 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva