Rispondere

RN 212 PROBLEMA CON DISCO

Crazyman
Aspirant

RN 212 PROBLEMA CON DISCO

MODELLO RN 212 FIRMWARE 6.10.3 RAID1 SERIALE 4FG568W00XXX

 

Buonasera,

il mio problema è il seguente. All'improvviso il nas ha negato l'accesso agli utenti (tutti admin con permessi di lettura/scrittura). Ovvero potevamo solo leggere ma non scrivere sul nas.
Ho pensato di togliere uno dei due dischi (diciamo il 2) e di resettare il nas con l'altro all'interno (il numero 1). Dopodichè avrei voluto spegnere e riavviare solo con il disco pieno di dati (disco 2) e inserire l'altro (disco 1) per sincronizzarlo.
Tutto è filato liscio finchè quando sono andato a inserire il disco ( n. 2) con i dati il nas non lo riconsce più. Ovvero si blocca in stato di avviamento e non va avanti.

Ho necessità di salvare i dati mi vorreste indicare cortesemente se c'è una possible soljuzione?

Grazie per l'attenzione

Antonino Di Maio

Model: RN21200|ReadyNAS 212 Series 2- Bay (Diskless)
Messaggio 1 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RN 212 PROBLEMA CON DISCO

Buongiorno Antonino,

 

Benvenuto nella Community!

 

Quando un NAS è accessibile in modalità di sola lettura, la causa è solitamente la corruzione dei file di sistema.

Prima di effettuare le operazioni descritte, vedeva per caso il messaggio "Il volume data ha rilevato un errore ed è stato impostato su sola lettura. Si consiglia di eseguire il backup dei dati"?

La invito a consultare questa conversazione passata in cui si è parlato di una situazione simile.

 

Ha a disposizione un backup dei dati?

Al fine di salvaguardare i dati del NAS, è fondamentale avere sempre un backup esterno dei dati. Sconsigliamo di effettuare qualunque operazione in mancanza di un backup.

 

Attualmente riesce a vedere il NAS su RAIDar? Che stato le dà?

Ha la possibilità di scaricare i log?

 

PS. Trattandosi di una infomazione confidenziale, è stato necessario oscurare le ultime tre cifre del numero seriale, in linea con le linee guida della Community.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 6
Crazyman
Aspirant

Re: RN 212 PROBLEMA CON DISCO

Buongiorno Erika e grazie per avermi risposto celermente.

 

In merito alle sue richieste le do le seguenti informazioni:

a) Non avevo alcun messaggio di errore prima che facessi il "guaio", l'unica cosa è che non permettava a nessun utente si scrivere sul disco documenti precedentemente creati mentre consentiva di creare nuovi documenti.

b) ho un backup parziale dei dati 😞

c) attualmente vedo il Nas su RAIDrar perfettamente e non segnala alcun errore, lo stato è "integro". Però, se metto dentro il disco che è stato involontariamente formattato. Se invece metto su il disco che dovrebbe contenerei i vecchi dati si blocca in "Avvio in corso ..." e la spia di accensione lampeggia, così conme la spia "act" mentre la spia del disco è fissa blu.

d) ho scaricato il log che allego, ma temo che avendo resettato contenga le informazioni solo successive al reset ?!?

 

Spero di averla aiutata ad aiutarmi e le auguro buon lavoro

 

Model: RN212|2 BAY Desktop ReadyNAS Storage
Messaggio 3 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RN 212 PROBLEMA CON DISCO

Salve Antonino,

 

Il sistema putroppo non accetta il file dei log in allegato. Per inviarli, le suggerisco di caricarli in un servizio di cloud e mandarmi il link via messaggio privato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RN 212 PROBLEMA CON DISCO

Salve Antonino,

 

La ringrazio per aver inviato i log, le farò avere un aggiornamento quanto prima.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 5 di 6
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RN 212 PROBLEMA CON DISCO

Buongiorno Antonino,

 

I log contengono le informazioni sul NAS con il disco funzionante, dunque non sono realmente utili per il problema riscontrato con il disco contenente i dati.

 

Le suggerisco, innanzitutto, di registrare il NAS su MyNETGEAR e contattare il Supporto tecnico per verifiche più mirate.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 6
Statistiche discussione
  • 5 risposte
  • 1691 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva