Rispondere

RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

MauroA
Tutor

RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Ciao a tutti.
Fin dall'inizio abbiamo utilizzato un RN516 come target per il nostro backup Veeam con buoni risultati perché è abbastanza veloce. Tuttavia, per motivi di sicurezza, abbiamo bisogno di copiare gli archivi così creati in ​​un disco USB esterno e ho programmato questa operazione utilizzando la funzione di backup integrata del NAS: se uso  dischi USB3, si verificano problemi di stabilità (vedi immagine sotto) mentre utilizzando gli stessi dischi con cavi USB2 non ci sono problemi.

errNAS.jpg
Ho notato che il primo tentativo il più delle volte riesce,mentre già al secondo si verificano degli errori che mi costringono a riavviare il NAS perché le porte USB3 vanno in tilt e non sono più in grado di riconoscere un nuovo disco collegato ad esse.
Ho fatto diversi test:
1) ho cambiato il cavo con uno di qualità;
2) per il test ho usato un disco esterno Seagate e altri 2 case esterni diversi (chipset ASM),tutti non autoalimentati(ho provato diversi alimentatori).

Ho anche una curiosità: è corretto che ogni volta che connetto e disconnetto un disco USB, nel log Esxi vedo l'avviso "All Paths down state" che dura 7 secondi? Allo stesso tempo, nel registro del NAS sono presenti delle voci relative al servizio NFS che mi indicano che questo si è fermato  e riavviato.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto.

Model: rn51600|readynas 516 6-bay
Messaggio 1 di 7

Soluzioni accettate
MauroA
Tutor

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Ciao a tutti,

alla fine il problema è stato risolto.

In precedenza avevo aperto una discussione nel forum americano:  uno dei moderatori ha avuto l'idea di aggiornare il firmware dei NAS all'ultima versione e da quel momento le porte USB3 sono diventate affidabili.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: RN51662E|ReadyNAS 516 6-Bay
Messaggio 6 di 7

Tutte le risposte
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Salve @MauroA,

Complimenti per il suo primo post e Benvenuto nella Community! 🙂

 

La invito a mettersi in contatto con assistenza tecnica, gli esperti provvederanno le opportune verifiche, e se necessario, inoltreranno la sua segnalazione agli ingegneri per le verifiche più approfondite.

 

Rimaniamo in attesa di sue notizie.

 

Cordiali Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 7
MauroA
Tutor

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Grazie Evelina per la risposta.

Di sicuro aggiornerò la discussione una volta risolto il problema.

Mi era stato consigliato di cominciare dal Forum per avere un primo responso e capire se il problema era hardware o software.

Sinceramente avevo provato comunque a cercare di contattare l'assistenza partendo dalla pagina di supporto,ma

senza risultato.

Alla fin fine è facile arrivare al forum o acquistare il supporto avanzato,ma più difficile capire come avere un contatto diretto con Netgear.

Tengo a precisare che i NAS che abbiamo sono coperti da garanzia 5anni NBD.

Mi puo' dare qualche dritta al riguardo? Dove sbaglio?

Grazie per la disponibilità e l'aiuto.

Model: RN51662E|ReadyNAS 516 6-Bay
Messaggio 3 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Gentilissimo Mauro,

 

Grazie per altre informazioni. Noto che ha provveduto ad attivare la pratica presso il nostro supporto tecnico. Le confermo che il caso è già all'attenzione dei colleghi responsabili. Il suggerimento è quello di fornire loro tutte le informazioni utili.

 

Rimaniamo in attese di sue notizie.

 

Saluti,

Evelina

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 7
MauroA
Tutor

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Grazie Evelina per la disponibilità dimostrata.
Il tecnico mi ha dato dei consigli di ordinaria manuntenzione (aggiornare il firmware all'ultima versione beta ,fare deframmentazione e bilanciamento, cose che avevo già fatto),ma alla fine mi rimanda ad un supporto a pagamento.

Sinceramente sono un po' confuso: il mio problema riguarda una funzionalità di base del dispositivo (copia di una cartella su un disco esterno) che non richiede particolari interventi da parte dell'utente e che funziona correttamente solo in modalità USB2.

Perchè devo pagare un tecnico Netgear per diagnosticare un problema di un vostro dispositivo che fino a prova contraria è probabile sia un difetto del dispositivo stesso, coperto da una garanzia per giunta NBD?
A questo punto la mia "fortuna" è che il dispositivo è stato acquistato in un periodo in cui era offerta la chat gratuita a vita e quindi proverò a gestire la cosa tramite quella.
Non mancherò di aggiornare la Community in caso di novità spero positive.

Grazie ancora per il supporto.

Model: RN51662E|ReadyNAS 516 6-Bay
Messaggio 5 di 7
MauroA
Tutor

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Ciao a tutti,

alla fine il problema è stato risolto.

In precedenza avevo aperto una discussione nel forum americano:  uno dei moderatori ha avuto l'idea di aggiornare il firmware dei NAS all'ultima versione e da quel momento le porte USB3 sono diventate affidabili.

Model: RN51662E|ReadyNAS 516 6-Bay
Messaggio 6 di 7
EvelinaS
NETGEAR Employee Retired

Re: RN516 Problemi di stabilità USB3 (molti errori I / O)

Buongiorno Mauro, 

 

Grazie per l'informazione. Sono felice di sapere che il problema è risolto 🙂

 

Buona giornata.

 

Evelina

Team NETGEAR 

Messaggio 7 di 7
Statistiche discussione
  • 6 risposte
  • 3306 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva