Rispondere

Re: Collegamento a Internet

Fausto5
Aspirant

Collegamento a Internet

Vorrei acquistare il Router in oggetto ma mi pongo questa domanda: come avviene il collegamento ad Internet?

Nel manuale vedo che esiste un connessione Internet (WAN), ma essendo un Router non dovrebbe essere dotato di Modem incorporato, quindi penso che ONT lo deva collegare ad un modem esterno a sua volta connesso al Router RAX80 con cavo Ethernet.

Chiedo se è corretta la mia interpretazione, se si quale modem mi consigliate.

Se invece sbaglio gradirei sapere come ottenere il collegamento ad Internet.

Grazie

 

Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento a Internet

Gentile @Fausto5

 

In caso di connessione FTTH, è possibile utilizzare il RAX80 in sostituzione del Modem Router Vodafone, utilizzando la procedura indicata in questa guida.

 

Come si vede nella guida, il cavo fibra andra collegato all'ONT.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento a Internet

Gentile @Fausto5
benvenuto nella community!

Dipende dalla tipologia della sua connessione: se ha una connessione FTTH è possibile sostituire completamente il modem router del fornitore con il Router NETGEAR, collegandolo ad un converter ONT; mentre se si dispone di una connessione FTTC, il router NETGEAR andrà configurato in cascata al modem router dell'operatore, che però andrà settato come modem only per evitare interferenze di rete.

 

Che connessione possiede e con che operatore? Perché, in caso sia FTTH, posso fornirle una guida dettagliata, a seconda del prodotto e del suo operatore.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Fausto5
Aspirant

Re: Collegamento a Internet

Non ho ancora cambiato Provider, dovrei passare a Vodafone.

Ho accennato al dispositivo ONT, quindi collegamento sarà via fibra ottica FTTH.

In sostanza come avevo capito dovrei rifiutare il modem-router offerto da Vodafone e installare solo il Router in argomento ovviamente connesso a ONT.

Ho posto la domada perchè in letteratura Internet ho letto che ONT serve a trasformare il segnale ottico in elettrico, il modem trasforma il segnale elettrico in formato digitale in ricezione e al contrario in trasmissione, mentre il Router è un instradatore, mentre si definiscono modem router i dispositivi che assolvono le due funzioni di modem e router,

Quindi pensavo che mancasse un modem visto che da Vodafone avrei l'ONT e da Netgear acquisterei un Router; l'equivoco sta nel fatto che non si dice mai in modo esplicito che il Router Netgear funziona anche da Modem o forse sbaglio: la funzione di modem non è assolta dal Router Netgear ma dall'ONT?

Messaggio 3 di 4
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Re: Collegamento a Internet

Gentile @Fausto5

 

In caso di connessione FTTH, è possibile utilizzare il RAX80 in sostituzione del Modem Router Vodafone, utilizzando la procedura indicata in questa guida.

 

Come si vede nella guida, il cavo fibra andra collegato all'ONT.

 

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 2436 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva