Rispondere

Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Orey
Guide

Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Dopo aggiornamento firmware (da quando introdotto Armour), il router non si allinea all'orario NTP (sia su server Netgear che altro). Ciò influisce anche sulle statistiche traffico dati, che riportano la data ultima. Nemmeno dopo reset (anche profondo) la questione si risolve. Riavviato l'NTP, nell'immediatezza vi è allineamento all'orario esatto, ma basta cambiare schermata perhè tutto torni come prima.   Per il resto è tutto funzionante.  E' già più volte che con prodotti Netgear sono costretto ad evidenziare problemi. Inserisco una foto che rappresenta il disallineamento attuale; ieri ho fatto l’ultimo reset del router. Credo si tratti di problema firmware, perchè come detto, prima dell'aggiornamento inclusivo di Armour, il problema non esisteva.

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 1 di 15
Marco86
Aspirant

Rif.: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Fatto anch'io le verifiche del caso... stesso problema.

Anche impostando altri server NTP (ntp1.inrim.it, ntp2.inrim.it o time.inrim.it) il problema persiste.

Messaggio 2 di 15
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Salve @Orey e @Marco86,

 

benvenuti sulla Community!

 

Avete provato sia il server NTP automatico sia altri server?

Il problema ha iniziato a verificarsi con l'aggiornamento alla versione v1.0.2.98?

L'orario del router nelle impostazioni NTP è bloccato a una certa data e ora?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 15
Marco86
Aspirant

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Come riportato nel messaggio sopra il problema persiste anche utilizzando altri server.

Nel mio caso le ore e i minuti sono bloccati (precisamente alle 22:37), solo i secondi cambiano.

Messaggio 4 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Come detto, il problema è cominciato dopo l'aggiornamento che ha introdotto nel router la possibilità dell'abbonamento Armour (penultimo o terzultimo).  Il problema persiste anche cambiando il paese di riferimento per l'orario; inoltre continua a prescindere dalla spunta sull'aggiornamento automatico all'ora legale. Nel mio caso, l'orario è sempre quello, 10:40, mentre cambiano al limite i secondi. Come già detto, anche rispettandolo oppure riavviandolo con una configurazione salvata, nella scheda NTP compare l'orario giusto, ma basta aprire un'altra scheda, ad esempio le statistiche traffico, perché tutto da subito ritorni con la vecchia indicazione dell'ora sbagliata. Infine, Nelle statistiche traffico, quasi sempre trovo azzerato il calcolo del traffico del giorno precedente, azzeramento che riguarda anche il totale.  Comunque ho un altro router, un rax80 (pure sostituitomi in garanzia, dopo intervento tecnico ed anche ricorso alla community, se non sbaglio con l'intervento di Erica),  e domattina voglio sostituirlo al Rax 200 e vedere se è tutto a posto e, quindi, se è un problema del Rax 200.

Grazie

Messaggio 5 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Grazie Marco 86, credo che abbiamo lo stesso problema. Speriamo nella soluzione. Ciao.

Messaggio 6 di 15
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Buongiorno 🙂

 

vi ringrazio per le risposte, vi informo di aver segnalato il problema perchè venga inoltrato all'attenzione dei nostri ingegneri.

 

Potreste chiarire se anche la data (oltre all'orario) è bloccata/ sfasata?

Potrebbe essere utile uno screenshot della sezione NTP Settings, in cui sia visibile anche l'orario del PC.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Allego lo screenshot. Anche la data è bloccata, oltre l'orario. Inoltre, non ricordo se l'avevo già indicato, anche cambiando nazione di fuso orario, al riavvio ritorna sempre su "Roma".

Grazie Erika

Messaggio 8 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Lo screeshot dell'indicatore di traffico l'avevo già allegato ieri mattina. Si vedrà la coincidenza di data e orario e quindi come i due campi siano influenzati.

Grazie


 

Messaggio 9 di 15
Marco86
Aspirant

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Salve @ErikaMa 

allego anch'io una schermata con ora del router e ora dello screenshot.
Anche nel mio caso è bloccato alle 22:37 (stesso orario già segnalato ieri).

 

Spero possa essere d'aiuto!

Messaggio 10 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Buongiorno erika, volevo notiziare che, come già in precedenza accennato, ho sostituito il Rax 200 col Rax 80, con configurazione impostata uguale a quella del Rax 200, e tutto sembra essere a posto.    Inoltre, prima di fare l'operazione di sostituzione, ho verificato che sul Rax 80 si erano cancellate le impostazioni che avevo in pecedenza configurato di inoltro porte; ho tentato di reinserire le relative impostazioni, ma il router non lo consentiva indicando che vi era un conflitto di porte (in realtà inesistente).   Credo a questo punto che sia un problema di firmware a più livelli.  Attualmente il Rax 200 è staccato dalla rete e chiuso.  Grazie, saluti

Messaggio 11 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Bongiorno Erica, come detto nel messaggio 11 di stamattina, ho sostituito il Rax 200 col Rax 80.  Controllato ora e anche questo da lo stesso problema. Allego lo screenshot della scehda NTP.   Non so più cosa pensare.    Collegati al Rax 80 vi sono due repeater, un Ex 6200 ed un EX 7300; entrambi sono regolarmente allineati all'orario.  Ho voluto staccarli e tentare sul Rax 80 un nuovo allineamento all'orario, ma nulla.   Valuti se può inviare anche questo ai tecnici.   E' possibile che sia un problema più complessivo dei firmware dei router AX?   Grazie per quanto andrà a fare

Messaggio 12 di 15
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Salve @Orey, la ringrazio per l'aggiornamento, ha effettuato il reset di fabbrica del RAX80?

 

Per quanto riguarda il RAX200, confermo che il problema è stato riconosciuto, sono stata informata che è in lavorazione un nuovo firmware che dovrebbe essere rilasciato pubblicamente a breve.

Se desiderate ricevere la versione beta prima del rilascio pubblico, vi invito a inviarmi un messaggio privato.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 15
Orey
Guide

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Grazie Erika. Megio attendere l'aggiornamento, con la versione beta non si sa mai.

Quanto al Rax 80, non ho fatto il reset, ma la questione è assolutamente identica a quella del Rax 200.

Stamattina, prima di installarlo, l'ho resettato (era configurato prima come access point, ma di fatto inutilizzato perchè avevo collegati i due repeater di cui ho già detto nel precedente messaggo) e, inoltre, prima della configurazione, l'ho aggiornato all'ultimo firmware.  Evidentemente è un problema di "progettazine" del firmware sugli AX.

A questo punto, come avrò tempo, rimetterò in funzione il Rax 200, in attesa del prossimo aggiornamento.

Grazie

Messaggio 14 di 15
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Disallineamento e non aggiornamento Server NTP e statistiche traffico

Salve @Orey,

 

la ringrazio per l'ulteriore segnalazione, ma soprattutto per la sua pazienza e la preziosa collaborazione.

Le confermo che anche per il RAX80 è in lavorazione un nuovo firmware.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 15 di 15
Statistiche discussione
  • 14 risposte
  • 3445 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva