Rispondere

NETGEAR: 6 consigli su come lavorare da casa ed essere produttivi #smartworking

serenacorrado
NETGEAR Expert

NETGEAR: 6 consigli su come lavorare da casa ed essere produttivi #smartworking

smartworking.jpg

 

 

6 consigli di per lavorare bene da casa #smartworking

La maggior parte di noi, incluso il team di NETGEAR, è stata colpita dal coronavirus e ciò ha impattato il nostro modo di lavorare, la scuola e i nostri spostamenti. Per chi non è abituato, è importante iniziare a considerare come essere efficaci mentre si lavora da remoto, perché essere produttivi è una sfida. Avere tutti gli strumenti necessari e una buona connessione internet sono un ottimo punto di partenza. Non avendo più il collega di fianco con cui scambiare informazioni, dobbiamo ricorrere alle video call e l'ultima cosa che vogliamo sperimentare è il buffering durante un'importante videochiamata mentre più dispositivi domestici “combattono” per aggiudicarsi la banda. Altra problematica potrebbe essere l'impossibilità di scaricare file di lavoro perché qualcuno in famiglia sta trasmettendo in streaming un film in 4K. Avere una connettività di rete impeccabile si rivelerà cruciale.

Ecco quindi alcuni dei migliori suggerimenti che noi di NETGEAR pensiamo possano migliorare il nostro lavoro da casa:

 

Consiglio #1 Avere un'area di lavoro dedicata. La creazione di un ambiente in cui ti trovi a tuo agio è una parte importante del lavoro da casa. Sicuro che lavorare comodamente dal tuo letto o divano, ti renda produttivo? Se possibile, meglio avere una stanza dedicata...ma se ciò non è fattibile, consigliamo di avere una postazione di lavoro in cui è possibile posizionare facilmente il proprio laptop o computer insieme a qualsiasi materiale per ufficio come blocchi per appunti, penne, foglietti adesivi e altro.

 

Consiglio #2 Ridurre al minimo le distrazioni. Televisori. Bambini. Animali. Cellulari. Tutte sono distrazioni comuni quando si è a casa in circostanze normali ma nel contesto del telelavoro possono davvero danneggiare la produttività. Superare le distrazioni a casa è una sfida non impossibile... già essere consapevoli delle potenziali distrazioni è un buon inizio. Concediti una pausa di tanto in tanto, per parlare con i tuoi cari o chiamare un amico o porta il tuo cane a fare una passeggiata. Se hai bisogno di concentrazione, puoi indossare delle cuffie, grandi o piccole che siano. E con i tuoi smartphone, trattali come fai in ufficio: tienili a distanza per combattere l'impulso di controllarlo ogni 5 minuti o meglio, fai in modo di controllarlo solo una volta ogni ora o anche dopo ogni attività completata.

 

Consiglio #3 Continuare a lavorare nei soliti orari senza stravolgere la routine. Tutti abbiamo una routine che ci fa sicuramente sentire a nostro agio e cambiarla può essere difficile. Per i neofiti dello smart working è importante cercare di mantenere orari di lavoro e / o routine simili a quelli che si hanno quando si va in ufficio. Il telelavoro, per definizione, elimina il tempo normalmente che normalmente si impiegherebbe per andare in ufficio, quindi con quel tempo extra possiamo provare a fare qualcosa di nuovo. Quando sei pronto per iniziare la giornata lavorativa, affrontala come faresti normalmente e pranza alla solita ora. Fai delle pause per aiutarti a liberare la mente, stenditi, prendi dell’acqua o fai uno spuntino. Quando è il momento di concludere la giornata lavorativa, procedi come di consueto e goditi quel tempo extra che trascorri normalmente nella tua casa di lavoro.

 

Consiglio #4 Massimizza il tuo WiFi che può risentire dal numero crescente di dispositivi collegati e dalle attività complesse che si svolgono. Assicurarti di avere almeno un router AC! Certo il WiFi 6 (AX) sarebbe perfetto per gestire la rete in maniera ottimale con tanti dispositivi collegati contmporaneamente. Potrai essere certo che il tuo laptop non subirà problemi di connettività. Per le case più grandi o su più livelli dove le zone senza WiFi sono frequenti, la soluzione consigliata è un sistema Mesh WiFi per stendere ovunque la copertura. I sistemi WiFi Mesh come Orbi, i Nighthawk Mesh e gli avanzati WiFi Ripetitori Mesh ti aiuteranno a distribuire uniformemente il WiFi in tutta la casa per tutti i tuoi dispositivi collegati. Il Mesh WiFi ti permette di allontanarti dalla scrivania, sgranchirti le gambe e muoverti da una parte all’altra della casa senza mai perdere la connessione durante una call.

Se hai davvero bisogno di una connessione WiFi dedicata ed esclusiva per il tuo laptop, un router portatile è un'ottima opzione. Offrendo velocità a banda larga, questi ti daranno accesso alle velocità più elevate disponibili sulla rete mobile nella tua zona. Sfruttando la loro flessibilità, in futuro potrai facilmente portarli in viaggio oppure lavorare nel tuo bar, ristorante o persino al parco, il tutto senza perdere un colpo.

 

Consiglio #5 Connessione via cavo. Sebbene i moderni WiFi 6 e Mesh WiFi siano estremamente veloci e affidabili, una connessione cablata è ancora un ottimo modo per ottenere una connessione stabile. La maggior parte dei router è dotata di porte Ethernet ma se queste sono tutte occupate, puoi sempre facilmente aumentare il numero di porte con uno switch Ethernet.

 

Consiglio #6 Utilizzare una VPN e mettere al sicuro i dati. Una VPN o una rete privata virtuale è un collegamento crittografato tra computer, in particolare tra il tuo computer e quello aziedale. Per avere un accesso a tutti gli strumenti necessari per lavorare in modo produttivo, ti consigliamo di collaborare con il tuo team IT per assicurarti che il tuo laptop o computer possano accedere facilmente alla VPN della tua azienda.

Per offrirvi ulteriore sicurezza quando si lavora da casa, i router con NETGEAR Armor proteggono dalle minacce informatiche monitorando e proteggendo l'intera rete domestica. Questo garantisce che tutti i tuoi dispositivi collegati al WiFi - laptop, tablet, speaker, termostati, luci, lucchetti, elettrodomestici, ecc. - siano protetti. Con l'aumentare del numero di dispositivi connessi in casa, aumenta anche il numero potenziale di vulnerabilità. Armor ti aiuterà a proteggere la tua rete con scansioni periodiche di vulnerabilità, fornendo al contempo un punteggio al livello di protezione e raccomandazioni per migliorare il punteggio, tutto attraverso l'app di gestione. Quando sei connesso a Internet, sia che tu stia facendo ricerche per i compiti a casa o che stia controllando la tua e-mail di lavoro, Armor ti proteggerà da eventuali attacchi di malware, tentativi di phishing, URL malevoli e altro ancora. Con la sicurezza avanzata di Armor, puoi stare tranquillo che la tua casa sarà protetta e che puoi lavorare da casa senza potenziali distrazioni dalle minacce informatiche.

 

Cosa stai facendo per ottimizzare il tuo ambiente di ufficio a casa? Hai altri suggerimenti per semplificare tua vita lavorativa? Fateci sapere nei commenti!

Messaggio 1 di 1
Statistiche discussione
  • 0 risposte
  • 2805 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 1 con conversazione attiva