Rispondere

NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

ducarpit
Tutor

NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Buonasera a tutti,

purtroppo da un pò di mesi sto avendo problemi con il mio router NETGEAR Nightawk RAX43: purtroppo, la connessione WiFi 5GHz non è stabile, spesso ci sono dei cali improvvisi della velocità (non del segnale) ed a volte addirittura la connessione cade.

Succede molto random, ad esempio oggi fino alle 18:00 è andato tutto bene e poi ha cominciato a svarvolare.

Addirittura ho l'impressione che quando ci sono alcuni dispositivi connessi nella rete l'interfaccia WiFi a 5GHz comincia a non funzionare correttamente, a volte è come se quando un dispositivo si connette alla rete ci sia un down della connessione sugli altri dispositivi...

Ho l'ultimo firmware installato, non saprei proprio cosa verificare o controllare, ho delle impostazioni molto semplici: una PPOE, una VLAN, 2 reti WiFi (una a 2,4GHZ ed una a 5GHz) ed un DNS dinamico...nulla di che!

Potete darmi qualche indizio?

Grazie in anticipo a tutti

Christian

Messaggio 1 di 12

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Visit the support pages:

Support | NETGEAR

Feed in your model number and check the documentation for your hardware.


Messaggio 2 di 12
ducarpit
Tutor

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

I juat did it yet without success 😞
I only found an answer by a user bur in that case Netgear replaced the router...
Messaggio 3 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Salve @ducarpit

 

Benvenuto nella Community NETGEAR Italia 🙂
 

Potrebbe confermare che tipo di connessione abbia? 
Il suo RAX43 è collegato in cascata a qualche altro modem router? 

Quanti dispositivi sono presenti nel suo network? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
ducarpit
Tutor

@simanRe: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Salve @SimonaCa ,

la connessione è una FTTH e nel modem ho configurato la PPOE e la VLAN per farlo andare.

No, non ci sono altri modem o router in cascata al RAX43.

All'interno della mia rete i dispositivi sono variabili in base a quante persone sono presenti a casa durante il giorno, di sicuro ci sono 2 dispositivi fissi sempre connessi alla 2,4GHz mentre sulla 5GHz (quella dove ho il problema) variano da un paio di dispositivi fino a 7/8 al massimo, in totale direi mai oltre i 10 (tra entrambe le reti: 2,4 + 5 GHz).

 

Christian

Messaggio 5 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Salve @ducarpit,

 

Nel suo primo messaggio ha detto che se collega alcuni dispositivi la linea inizia a non funzionare. 

Questo effetto accade sempre con gli stessi dispositivi? Se si, potrebbe dirci quali sono? 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
ducarpit
Tutor

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

A volte ho notato che avvengono dei cali di rete (più che disconnessioni perchè la disconnessione vera e propria non avviene) quando connetto alla rete il mio smartphone (un Samsung Galaxy S22 Ultra)....ma è molto random, oggi ad esempio è stato sempre collegato alla rete e non ho avuto alcun tipo di problema....stasera invece (senza cambiare nulla) sto avendo problemi con cali di rete continui i quali possono essere rintracciati anche dal grafico quà sotto (zona gialla):

ducarpit_1-1683226644079.png

 

Non riesco proprio a capire il motivo...

Potrebbe essere dovuto a qualche impostazione legata ai canali WiFi? (Io sono sul canale 64)

 

Christian

 

Messaggio 7 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Salve @ducarpit,

 

Si, le consiglierei di provare a cambiare il canale della 5 GHz, visto che sta riscontrando il problema su questa banda. Lasci invariato il canale per la 2.4 GHz. 

 

La banda 5GHz non ha overlapping channels quindi può provare a spostarsi su qualsiasi canale e capire su quale vi siano meno interferenze (ovvero i canali meno usati dalle reti wifi dei vicini). 

L’analisi del WiFi può essere effettuata con applicazioni come WiFi Analyzer ad esempio. 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

 

Messaggio 8 di 12
ducarpit
Tutor

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Buongiorno a tutti,

si sto provando a cambiare i valori del canale.

In prima battuta ho cambiato valore del canale ma i problemi citati sopra sono rimasti.

Mi sono accorto poi che il paese del mio router era impostato su "Stati Uniti" ed ho quindi rimesso "Europa"....

Ora lo sto utilizzano in attesa di capire entro qualche giorno se è stabile (attualmente sembra di si) oppure no....

Ho notato che per la banda a 5GHz non è possibile impostare il canale WiFi su "Automatico" come invece è possibile fare per la 2,4GHz. É una cosa voluta oppure è una qualche anomalia? Non ho proprio l'opzione nel menù a tendina.

Christian

Messaggio 9 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Salve @ducarpit,

 

Effettivamente il paese selezionato nella configurazione del router è molto importante.

Credo che questo accorgimento potrebbe fare la differenza. 

Ci faccia sapere, quando possibile, aggiornando la discussione.

 

Buona giornata 🙂

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 10 di 12
ducarpit
Tutor

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Sono in contatto con l'assistenza NETGEAR da un pò di settimane, per prima cosa mi hanno chiesto di rispondere ad una ventina di domande inerenti al router, alla sua configurazione ecc....mi hanno poi chiesto di installare l'ultimo firmware (1.0.15.128 - Hot Fix) e di procedere ad un reset totale del router con successiva reinstallazione del tutto.

Avevo già immaginato che questo non potesse risolvere e che fosse una perdita di tempo, ma dovevo tentare e l'ho fatto: come volevasi dimostrare non ha risolto e sono afflitto dagli stessi problemi di prima. In particolare ho notato che le rete wifi 5GHz comincia a dare segni di cedimento quando ci sono più dispositivi wifi ax collegati, se è collegato un solo dispositivo sembra che vada tutto bene.

Inutile dire che così non posso di certo andare avanti, aspetto qualche altro giorno di capire se l'assistenza NETGEAR può aiutarmi in qualche modo altrimenti sarà costretto e cambiare router (e marca ovviamente).

Peccato, avevo acquistato NETGEAR pensando fosse il più affidabile, e invece...

Messaggio 11 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz

Salve @ducarpit,

 

la ringrazio per aver aggiornato la discussione.

 

Mi spiace sapere che al momento non sembra sia ancora stata trovata una soluzione per la citata problematica. 

Le suggerirei comunque di continuare a seguire i suggerimenti forniti dai colleghi dell'assistenza tecnica, con la speranza di poter avere un riscontro positivo 🙂 

 

Saluti,

Simona

Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 1551 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 3 con conversazione attiva