NETGEAR is aware of a growing number of phone and online scams. To learn how to stay safe click here.
Forum Discussion
ducarpit
May 03, 2023Tutor
NETGEAR NIGHTAWK RAX43 - Disconnessioni WiFi 5gHz
Buonasera a tutti, purtroppo da un pò di mesi sto avendo problemi con il mio router NETGEAR Nightawk RAX43: purtroppo, la connessione WiFi 5GHz non è stabile, spesso ci sono dei cali improvvisi dell...
SimonaCa
May 05, 2023NETGEAR Employee Retired
Salve ducarpit,
Si, le consiglierei di provare a cambiare il canale della 5 GHz, visto che sta riscontrando il problema su questa banda. Lasci invariato il canale per la 2.4 GHz.
La banda 5GHz non ha overlapping channels quindi può provare a spostarsi su qualsiasi canale e capire su quale vi siano meno interferenze (ovvero i canali meno usati dalle reti wifi dei vicini).
L’analisi del WiFi può essere effettuata con applicazioni come WiFi Analyzer ad esempio.
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
SimonaCa
May 12, 2023NETGEAR Employee Retired
Salve ducarpit,
Effettivamente il paese selezionato nella configurazione del router è molto importante.
Credo che questo accorgimento potrebbe fare la differenza.
Ci faccia sapere, quando possibile, aggiornando la discussione.
Buona giornata 🙂
Saluti,
Simona
Team NETGEAR
- ducarpitJun 07, 2023Tutor
Sono in contatto con l'assistenza NETGEAR da un pò di settimane, per prima cosa mi hanno chiesto di rispondere ad una ventina di domande inerenti al router, alla sua configurazione ecc....mi hanno poi chiesto di installare l'ultimo firmware (1.0.15.128 - Hot Fix) e di procedere ad un reset totale del router con successiva reinstallazione del tutto.
Avevo già immaginato che questo non potesse risolvere e che fosse una perdita di tempo, ma dovevo tentare e l'ho fatto: come volevasi dimostrare non ha risolto e sono afflitto dagli stessi problemi di prima. In particolare ho notato che le rete wifi 5GHz comincia a dare segni di cedimento quando ci sono più dispositivi wifi ax collegati, se è collegato un solo dispositivo sembra che vada tutto bene.
Inutile dire che così non posso di certo andare avanti, aspetto qualche altro giorno di capire se l'assistenza NETGEAR può aiutarmi in qualche modo altrimenti sarà costretto e cambiare router (e marca ovviamente).
Peccato, avevo acquistato NETGEAR pensando fosse il più affidabile, e invece...
- SimonaCaJun 08, 2023NETGEAR Employee Retired
Salve ducarpit,
la ringrazio per aver aggiornato la discussione.
Mi spiace sapere che al momento non sembra sia ancora stata trovata una soluzione per la citata problematica.
Le suggerirei comunque di continuare a seguire i suggerimenti forniti dai colleghi dell'assistenza tecnica, con la speranza di poter avere un riscontro positivo 🙂
Saluti,
Simona
Team NETGEAR