Rispondere

Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

AlessioP
Aspirant

Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

A tutti gli utenti TIM FTTH segnalo che l'ultimo firmware del RAX 120 (firmware ver. 1.0.2.16) dà problemi e non consente di connettersi ad internet con tutti i dispositivi connessi via cavo Ethernet al router (mentre continua a funzionare la connessione ad internet via WiFi). Ho risolto il problema facendo un downgrade del firmware e installando la ver. 1.0.2.136. Spero che questo suggerimento sia utile a qualcuno e gli eviti di perdere 2 giorni come ho fatto io (che ero in fase di prima installazione del router, quindi ho impiegato tanto tempo per capire da dove derivasse il problema).

Messaggio 1 di 12
SergioQua
Tutor

Rif.: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Stessa cosa per me, anche con provider differente. Addirittura ho cambiato il primo router, spinto dall'assistenza che mi ha paventato un possibile problema hardware. Ovviamente stessa cosa con il nuovo, risolto con downgrade alla versione precedente. Ho chiesto all'assistenza se esiste un firmware beta che funzioni e che mi permetta di usare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza disponibili nel fimrware 1.2.0.16 ma mi è stato risposto di attendere la prossima release.

Model: RAX120|Nighthawk AX12 12-Stream WiFi Router
Messaggio 2 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Salve a tutti,

 

benvenuti nella Community!

 

Capisco che il problema riguardi i dispositivi collegati via cavo al RAX120 con il firmware 1.2.0.16.

Quindi, se si collegano 4 dispositivi alle 4 porte LAN del router, non tutti i dispositivi hanno accesso a Internet?

Questo accade indipendentemente dalle porte usate e dal tipo e numero di dispositivi collegati?

 

@SergioQua, potrebbe fornirmi il numero del caso di supporto?

@AlessioP, se non l'ha già fatto, suggerisco anche a lei di aprire un caso di supporto per segnalare il problema al team competente da questa pagina.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 12
SergioQua
Tutor

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Caso supporto 44107329
Messaggio 4 di 12
SergioQua
Tutor

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

alcuni dettagli, non funziona nessuna delle porte ethernet sia con connessioni simultanee su più porte, sia con connessioni su una sola porta, suceede solo con l'ultimo firmware e il problema sembrerebbe riguardare solo la connessione verso e da esterno, infatti con pc connesso ad una qualsiasi delle porte si riesce ad entrare nel menu web del router digitandone l'indirizzo. Ho degli hub connessi (luci, allarme) che non funzionano perchè non riescono a comunicare con il server. Il mio router è la versione 1.

 

Messaggio 5 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Buonasera,

 

@SergioQua la ringrazio per le informazioni, procedo a svolgere ulteriori verifiche.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Buongiorno @SergioQua,

 

a seguito delle verifiche svolte, la informo che verrà ricontattato dal Supporto tecnico quanto prima per discutere più a fondo il problema. La ringrazio per la pazienza e la collaborazione 🙂

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 7 di 12
BioRAX120
Tutor

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Buongiorno a tutti

 

questo problema è un vero e proprio bug ed è ormai cosa nota.

 

l'ultima versione del firmware funzionante è la V1.0.2.136 con la quale, se si ha una fibra FTTH e si vuole utilizzare RAX120 come unico apparato in casa per gestire la connessione, quasi sicuramente si dovrà configurare una VLAN taggata.

Con il firmware V1.0.2.136 appuntio si riesce nell' intento e sia le porte LAN sia il WIFI funzionano e si ha l'accesso a internet.

 

Dalla versione di firmware V1.2.0.16 e anche con l'ultima V1.2.1.22 si ha un problema nelle porte LAN che smettono di avere accesso a internet una volta configurata la VLAN taggata, funziona solo in WIFI

 

Questo bug, cara NETGER, ti è stato segnalato più volte ma nessuno dico nessuno sta prendendo provvedimenti per correggerlo.

C'è un work-around che volendo si può fare e consiste, una volta configurata la VLAN ( cioè dopo aver modificato il parametro 10 di default che si trova nel campo ID VLAN in corrispondenza di internet con quello del proprio ISP ) si deve creare un'altra VLAN mettendo come priorità un numero diverso dalla riga precedente che quasi sicuramente avrà 0 come valore, si deve mettere esempio 1 o 2, salvare, e poi ELIMINARE LA VLAN APPENA CREATA...

 

questa operazione SBLOCCA la VLAN sulle porte LAN e come per magia internet tornerà a funzionare anche sulle porte LAN

 

notate bene, questo work-around funziona ma non è stabile, dopo qualche giorno mi si è ripresentato il problema ed ho così rifatto il downgrade al mio RAX120 alla versione firmware  V1.0.2.136 in attesa che Netgear si svegli e risolta spero col prossimo firmware.

 

 

 

 

Model: RAX120|Nighthawk AX12 12-Stream WiFi Router
Messaggio 8 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Buongiorno @BioRAX120,

 

benvenuto nella Community!

 

Mi scuso per il ritardo e la ringrazio per la sua dettagliata spiegazione. Devo chiederle di chiarire due punti:

 

1. dopo l'aggiornamento del RAX120 all'ultima versione firmware, ha effettuato un reset di fabbrica?

Non perchè il reset sia obbligatorio, ma si tratta di un'operazione consigliata nel caso in cui si riscontrino problemi dopo gli aggiornamenti;

2. ha mai segnalato il problema direttamente al Supporto tecnico? Se sì, potrebbe indicare il numero di caso?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 9 di 12
BioRAX120
Tutor

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Buongiorno.

Si certo fatto reset di fabbrica prima di aggiornare a ultimo firmware e anche dopo... Configurandolo poi ex novo senza quindi caricare nessun settaggio salvato in precedenza... Il bug c'è ed è anche bello grosso... Assurdo che nessuno in Netgear faccia niente.... Il mio RAX120 lo ho acquistato usato ma è seminuovo... Il customer service netgear mi ha associato il seriale del router al mio profilo netgear, ma mi ha tolto ogni tipo di assistenza e garanzia perché acquistato usato... Quindi non posso aprire tichet... Anche questa cosa perdonatemi è ridicola, ho acquisto un router che ha qualche mese di vita ed aveva regolare garanzia il precedente proprietario che si annulla totalmente con la rivendita... Ridicolo... Questo non fa onore ad una società come netgear che vende un prodotto di fascia top a 450 euro circa per poi penalizzare così i suoi clienti.... Sistemassero il bug almeno eviterebbero che utenti inesperti lo rivendano come è successo alla persona a cui l'ho comprato...
Messaggio 10 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

@BioRAX120 capisco il suo punto di vista e sono molto spacente per il problema. Da parte mia, devo confermarle che i prodotti di seconda mano non sono coperti da garanzia e supporto.

Tuttavia, provvederò a inoltrare il problema internamente, descrivendo la sua esperienza e sollecitando ulteriori verifiche.

 

La ringrazio per la sua collaborazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 12
BioRAX120
Tutor

Re: Nighthawk RAX 120 - Problemi con firmware 1.0.2.16 per TIM FTTH

Grazie mille apprezzo molto il suo aiuto e supporto. Speriamo di risolva questo bug che è davvero inammissibile su un prodotto di punta come il RAX120
Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 3317 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 4 con conversazione attiva