Rispondere

R8000 SPEED TEST

Scompa
Aspirant

R8000 SPEED TEST

Salve a tutti,

ho acquistato il netgear R8000 e l'ho collegato tramite WAN al modem radio fornito dal mio provider.

Le caratteristiche di connessione sono 50 Mbit down e 5 Mbit up.

Facendo lo speed test dal router mi segna circa 40 Mbit down e 5 Mbit up (mi sta bene).

Se provo a fare lo speed test tramite un PC (via LAN) o tramite il mio smartphone (via wifi 2.4 GHz) mi da sempre una velocità di circa 15 Mbit down e 5 Mbit up.

Prima di impostare il router l'ho resettato per sicurezza ai parametri di fabbrica.

 

Come mai?

Problema del router o del ISP?

 

Aiutooooo

Grazie

 

 

Scompa

Model: R8000|Nighthawk X6 AC3200 Smart WIFI Router
Messaggio 1 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R8000 SPEED TEST

Salve @Scompa,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Suppongo che il router NETGEAR Nighthawk R8000 sia collegato in cascata con il modem router dell’operatore. Potrebbe assicurarsi che quest’ultimo sia configurato in modalità bridge (solo modem)? 


Attendiamo sue notizie al riguardo. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 2 di 8
Scompa
Aspirant

Re: R8000 SPEED TEST

Esatto.
Credo proprio di si visto che l'ISP mi ha fornito le credenziali per la connessione PPPoE.
L'ho richiesto io. Prima collegavo tutti i miei devices direttamente al modem dell'operatore.

Grazie
Messaggio 3 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R8000 SPEED TEST

Salve @Scompa,


Relativamente allo speed test, vorrei assicurarmi che l’abbia fatto tramite cavo, in quanto è quello più attendibile.


Nel caso in cui il modem-router dell’operatore possa essere configurato per supportare entrambe le modalità (non solo modem), potrebbe testare l'R8000 in modalità AP per capire se riesce ad avere tutta la velocità?


Attendiamo notizie in merito. 


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 8
Scompa
Aspirant

Re: R8000 SPEED TEST

Buon pomeriggio,

finalmente sono riuscito a fare qualche indagine: con solo un dispositivo collegato ho provato vari speed test (mi sono accorto che non tutti sono "tarati" bene), modalità di download, con router, senza router, cambiando cablaggi e il risultato é pressappoco sempre lo stesso cioé via cavo la connessione è abbastanza veloce (dipende dal dispositivo, PC, NAS, DVR) mentre via wifi la connessione è più lenta, a volte chiaramente la metà.

Ho provato anche il QoS, ma non ho notato differenze.

 

Come la risolvo?

 

Grazie.

 

Messaggio 5 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R8000 SPEED TEST

Salve @Scompa,


La ringrazio per aver aggiornato la conversazione.


Potrebbe essere utile cambiare i canali wifi: per la banda 2.4GHz, i canali consigliati, sono 1, 6 o 11 (perchè soggetti a meno interferenze), mentre per la 5GHz qualunque canale diverso da quello che sta usando.


Inoltre vorrei chiederle se, a parte il risultato dello speedtest, la navigazione sia effettivamente lenta. Il throughput dati, il range del segnale e la copertura wireless, infatti, possono cambiare in base alle condizioni ambientali del network, incluso ma non limitatamente a traffico del network, materiali da costruzione e interferenze wireless.


Ha anche provato a testare l'R8000 in modalità AP per capire se riesce ad avere tutta la velocità?


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 6 di 8
Scompa
Aspirant

Re: R8000 SPEED TEST

Buongiorno @SimonaCa 

 

ho resettato il router e sistemato la linea ethernet che va al mio PC.

Ora navigo a piena banda via cavo ma tramite wifi sembra sempre mezza velocità di banda. Non cambia con altri canali e quello impostato ora è libero, verificato tramite app WiFi Analytics.

 

Cos'altro può essere?

 

Grazie.

Messaggio 7 di 8
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: R8000 SPEED TEST

Salve @Scompa,

 

La ringrazio per aver aggiornato questa discussione.

 

Le consiglierei di contattare direttamente il supporto tecnico
I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 8 di 8
Statistiche discussione
  • 7 risposte
  • 1874 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva