Rispondere

RAX 120 access point e aggregazione di due linee

dellzz
Aspirant

RAX 120 access point e aggregazione di due linee

Ho appena installato questo fantastico router dopo aver avuto la fortuna di vincerlo ad un concorso radiofonico. Premetto che non sono molto ferrato sulle reti. Ho alcuni problemi/dubbi e spero che qualcuno mi riesca ad aiutare.

Ho una FTTC TIM 200M che va a 50M reali, e avendo necessità del voip ho dovuto mantenere l'HUB di TIM e ho configurato il RAX come access point, disattivando il wifi sull'hub. Premetto che gli speed test sono migliorati, sono molto più vicino al picco massimo di linea ( prima media di 30/35 in download, ora 45/50, up fisso sui 20 sia prima che dopo) e sono già piuttosto soddisfatto.

- Utilizzando il RAX come access point tutto il routing è fatto dell'hub oppure lo fa il netgear? Leggendo le varie guide e thread in giro per la rete questo punto non mi è ancora molto chiaro. Prima di configurarlo in AP mode ho cercato di metterlo in modalità router seguendo quanto riportato qui (https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/XR500-IN-CASCATA-CON-TIM-HUB-FIBRA-200M/td-p/18705...) ma non funzionava nulla, mentre in AP mode immediatamente tutto ok. Specifico che data la distanza devo utilizzare dei powerline (Netgear PLW1000-100PES) che erano già in utilizzo come extender prima dell'arrivo del RAX per il collegamento tra i due. Altra domanda, se configurassi la RT mode (non sono molto pratico, ho seguito bene la guida ma potrei aver sbagliato qualcosa essendo per un modello differente), il terzo powerline che utilizzo per connettere smart TV e chromecast e ps4 funzionerebbe ancora? oppure dovrei andare a creare una sottorete? in quel caso come devo fare? in pratica il collegamento è così

                                        -> powerline a cui ho collegato il RAX120
tim hub ->powerline injector 

                                       -> powerline a cui ho collegato tv ecc ecc 

 

- La copertura è migliorata (il RAX oltre ad essere più potente è anche in posizione centrale in casa, al contrario dell'hub che è in un angolo all'estremo della casa) però sul tablet (Samsung Galaxy Tab A (2019) SM-T510) di mio suocero, ricezione che varia tra due e tre tacchette al piano superiore, capitano delle disconnessioni random dopo che per delle mezzore va bene. Sul router sono attivi mu-mimo e il beamforming, c'è qualcos'altro che posso fare per ottimizzare maggiormente la rete wifi? 

 

vi ringrazio anticipatamente

 

Model: RAX120|Nighthawk AX12 12-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 120 access point e aggregazione di due linee

Salve @dellzz,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

- Utilizzando il RAX come access point tutto il routing è fatto dell'hub oppure lo fa il netgear?

Se il RAX è in access point mode, le funzioni di routing sono disattivare, quindi l'unico dispositivo ad agire da router sarà il Tim Hub.

 

Prima di configurarlo in AP mode ho cercato di metterlo in modalità router seguendo quanto riportato qui (xxx) ma non funzionava nulla, mentre in AP mode immediatamente tutto ok.

Il thread indicato non si applica alla sua situazione, quindi le sconsiglio di seguirlo. Il modo classico per il collegamento in cascata è in LAN-WAN, ovvero porta LAN del Tim Hub collegata a porta WAN del RAX120, dopo di che si seleziona router mode invece di access point mode. Per usare il RAX120 in modalità router è consigliabile impostare il Tim Hub in modalità bridge o "solo modem".

 

Altra domanda, se configurassi la RT mode (non sono molto pratico, ho seguito bene la guida ma potrei aver sbagliato qualcosa essendo per un modello differente), il terzo powerline che utilizzo per connettere smart TV e chromecast e ps4 funzionerebbe ancora? oppure dovrei andare a creare una sottorete? in quel caso come devo fare? in pratica il collegamento è così

                                        -> powerline a cui ho collegato il RAX120
tim hub ->powerline injector 

                                       -> powerline a cui ho collegato tv ecc ecc 

Per "RT mode" intende Router mode, ovvero usare il RAX120 come router?

Perchè pensa che il terzo powerline non funzionerebbe?

 

Si assicuri che il RAX120 sia sempre aggiornato all'ultimo firmware.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
dellzz
Aspirant

Re: RAX 120 access point e aggregazione di due linee


@ErikaMa  ha scritto:

Salve @dellzz,

 

benvenuto nella Community 🙂

 

- Utilizzando il RAX come access point tutto il routing è fatto dell'hub oppure lo fa il netgear?

Se il RAX è in access point mode, le funzioni di routing sono disattivare, quindi l'unico dispositivo ad agire da router sarà il Tim Hub.

 

Prima di configurarlo in AP mode ho cercato di metterlo in modalità router seguendo quanto riportato qui (xxx) ma non funzionava nulla, mentre in AP mode immediatamente tutto ok.

Il thread indicato non si applica alla sua situazione, quindi le sconsiglio di seguirlo. Il modo classico per il collegamento in cascata è in LAN-WAN, ovvero porta LAN del Tim Hub collegata a porta WAN del RAX120, dopo di che si seleziona router mode invece di access point mode. Per usare il RAX120 in modalità router è consigliabile impostare il Tim Hub in modalità bridge o "solo modem".

Ho provato a cercare di impostare l'hub tim in bridge mode ma non trovo nessuna voce a riguardo. immagino di dover chiedere maggiori informazioni a tim, giusto?

 


 

Altra domanda, se configurassi la RT mode (non sono molto pratico, ho seguito bene la guida ma potrei aver sbagliato qualcosa essendo per un modello differente), il terzo powerline che utilizzo per connettere smart TV e chromecast e ps4 funzionerebbe ancora? oppure dovrei andare a creare una sottorete? in quel caso come devo fare? in pratica il collegamento è così

                                        -> powerline a cui ho collegato il RAX120
tim hub ->powerline injector 

                                       -> powerline a cui ho collegato tv ecc ecc 

Per "RT mode" intende Router mode, ovvero usare il RAX120 come router?

Perchè pensa che il terzo powerline non funzionerebbe?

 

Si assicuri che il RAX120 sia sempre aggiornato all'ultimo firmware.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR


Si, intendevo router mode. Volevo una delucidazione appunto perchè essendo poco esperto (ma con formazione elettrica) non sapevo se questo collegamento "a monte" avrebbe funzionato ugualmente.

 

Riguardo il Wifi c'è qualcosa che posso fare?

 

 

Domanda che ho anche messo nel titolo ma poi non ho più posto, è possibile fare l'aggregazione di due linee dati separate in modo che in uscita funzionino come se fossero una singola? Da una parte la linea TIM fissa e dall'altra un router LTE, il router farebbe il load balancing in automatico?

 

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX 120 access point e aggregazione di due linee

Salve @dellzz,

 

cambiare i canali WiFi può dare più stabilità al segnale. I canali consigliati sulla banda 2.4GHz sono 1 - 6 - 11. Sulla 5GHz invece si può provare qualunque canale non in uso.

Per tutte le funzionalità del RAX120 può consultare il Manuale utente disponibile online.

 

Domanda che ho anche messo nel titolo ma poi non ho più posto, è possibile fare l'aggregazione di due linee dati separate in modo che in uscita funzionino come se fossero una singola? Da una parte la linea TIM fissa e dall'altra un router LTE, il router farebbe il load balancing in automatico?

Per rispondere a questa domanda avrei bisogno di più dettagli. Immagino che il router LTE sia un router con SIM dati, a cosa vorrebbe collegarlo?

In che modo dovrebbe inserirsi nel contesto della linea fissa, in rapporto al modem Tim e al RAX120? Con che obiettivo?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1312 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva