Rispondere

Re: RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

paxlex
Tutor

RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

Trattasi di RAX20 - NETGEAR AX1800 

Ho visto che la WAN è configurabile in DHCP (client) ma non ha la possibilità di configurare sulla stessa una VLAN.

Vorrei capire, visto che nel manuale non ho trovato traccia, come posso configurare il router per collegarlo ad un collegamento FIBRA che richiede la VLAN ID e un accesso tramite DHCP.  Se l'acquisto è stato buono oppure non è possibile fare nulla. Grazie.

 

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 1 di 5

Soluzioni accettate
paxlex
Tutor

Re: RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

Anche io mi sono studiato la cosa in questi giorni e non è vero. La WAN va configurata con DHCP affinché prenda il numero IP e DNS dall'ISP, poi a sua volta dirige verso il gateway interno i pacchetti e configurando la VLAN nelle opzioni avanzate sull'ID dedicato e collegando le porte LAN E WFI (no bridge ma VLAN-ID) il tutto funziona perfettamente. Detto così, forse non è chiaro, ma funziona. L'importante è che non vi siano già configurate VLAN con ID non modificabili. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 5

Tutte le risposte
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

Gentile @paxlex,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Mi permetta di indagare in base alle informazioni che mi ha fornito.

 

La contatterò al piu presto con più informazioni al riguardo.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 5
paxlex
Tutor

Re: RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

Grazie. Ho visto che il router ha la configurazione WAN traizionale ma poi nelle opzioni avanzate le VLAN fanno riferimento solo alle 4 porte LAN e al WIFI. La VLAN non dovrebbe configurarsi sulla WAN? Grazie per qualsiasi consiglio. 

Messaggio 3 di 5
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

Gentile @paxlex,

 

Spero stia avendo un ottima giornata.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

In questo caso, sulla WAN non è possibile configurare alcuna VLAN.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR 

Messaggio 4 di 5
paxlex
Tutor

Re: RAX20 VLAN configurazione per connessione Fibra

Anche io mi sono studiato la cosa in questi giorni e non è vero. La WAN va configurata con DHCP affinché prenda il numero IP e DNS dall'ISP, poi a sua volta dirige verso il gateway interno i pacchetti e configurando la VLAN nelle opzioni avanzate sull'ID dedicato e collegando le porte LAN E WFI (no bridge ma VLAN-ID) il tutto funziona perfettamente. Detto così, forse non è chiaro, ma funziona. L'importante è che non vi siano già configurate VLAN con ID non modificabili. 

Messaggio 5 di 5
Statistiche discussione
  • 4 risposte
  • 1305 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva