Rispondere

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Pacey_IV
Aspirant

RAX40v2 Dispositivi collegati

Da qualche giorno mi è stato fornito un RAX40v2 in sostituzione in garanzia di un R7000.

 

Dopo la prima configurazione e qualche giorno di utilizzo riscontro spesso dei problemi di accesso alla pagina dei dispositivi connessi. 

 

Dispositivi-collegati.png

 

Al riavvio del router l'accesso è di nuovo disponibile per poi bloccarsi dopo qualche ora.

Messaggio 1 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Ovviamente il firmware è stato immediatamente aggiornato all'ultima versione disponibile e rilevata dal router stesso V1.0.11.112_2.0.77

Messaggio 2 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

È una baracca peggio dell'R7000 sostituito con questo prodotto da Netgear dopo mesi dall'apertura del ticket di assistenza (https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-Nighthawk/R7000-IPv6/td-p/2182447 

 

Anche dopo il riavvio di tutta la rete per i nuovi settaggio del WiFi (https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-6-Nighthawk-AX/RAX40v2-e-EX6250v2/td-p/2227244 ) la pagina dei dispositivi non è accessibile.

 

Screenshot_20220527-082215.png

 

Messaggio 3 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV,

 

Bentornato nella Community NETGEAR Italia 🙂

 

Mi dispiace che stia avendo dei problemi con il suo RAX40v2.

 

Avrei bisogno di maggiori informazioni inerenti al suo problema.

 

Affinché possa aiutarla vorrei chiederle di inviarmi i suoi file logs. Dato che si tratta di un file molto pesante, le chiederei di caricarlo su Goole doc oppure Dropbox e successivamente mandarmi il link tramite messaggio privato.

 

Inoltre, le chiederei se ha già provato a riportare il dispositivo alle impostazioni originarie di fabbrica?

 

Il nuovo firmware a volte introduce modifiche non compatibili con la vecchia configurazione. Quindi, sebbene non sia garantito che risolvano i problemi, un ripristino alle impostazioni di fabbrica è la prima cosa da provare in caso di problemi con il nuovo firmware. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 4 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Cosa intende esattamente con file logs?

La sezione registri che mi viene inviata via mail quando il registro è pieno?

Oppure qualcosa da abilitare dalla sezione http://192.168.1.1/debug.htm ?

In tal caso mi deve dire che opzioni vuole esattamente.

 

In questo momento la pagina è accessibile, da stamattina che non andava, senza alcun riavvio o cambiamento di impostazioni.

 

Per quanto riguarda il ripristino alle impostazioni di fabbrica, ho appena ricevuto questo dispositivo in sostituzione dell'R7000. L'ho acceso, ho impostato l'IP per connettermi ad internet e gli ho fatto ricercare e aggiornare il firmware immediatamte.

Quindi ho impostato il WiFi (che per altro mi da problemi) e il resto delle mie cose.

Se vale la pena farlo, lo faccio non è un problema. Ma che debba immediatamente resettarlo appena acceso per la prima volta mi sembra un po' ridicolo....

 

Messaggio 5 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Tra l'altro, perchè se mi collego al WiFi a 2.4 emesso direttamente dal router nell'elenco dei dispositivi connessi appare anche l'IP 192.168.1.251 impostato come fisso (su vostra indicazione) dell'extender mentre se mi collego alla SSID emessa dall'extender e forzo l'aggiornamento della pagina (CTRL+F5) allora l'extender scompare? L'ho notato inizialmente questa differenza tra il portatile e lo smartphone poi mi sono accorto che erano agganciati a due SSID diverse, e in effetti, cambiando l'SSID di aggancio del portatile, posso avere l'extender visibile o meno nell'elenco dei dispositivi.

Messaggio 6 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi fa piacere che ora non riscontri il problema. 🙂

 

Per quanto riguarda i Logs, le chiederei di seguire i passi elencati a pagina 103 del manuele utente. Dato che si tratta di un file molto pesante, le chiederei di caricarlo su Goole doc oppure Dropbox e successivamente mandarmi il link tramite messaggio privato. 🙂

 

Come menzionato nel mio messaggio precedente, noi consigliamo di effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica, perche alle volte il nuovo firmware introduce modifiche non compatibili con la vecchia configurazione. Sebbene non sia garantito che risolva i problemi, molto volte puo' aiutare con un nuovo firmware. 🙂

 

Nel frattempo sto indagando con le informazioni che mi ha fornito inerenti ai suoi problemi.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 7 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Dubito che sia davvero quello i file di logs che vuole visionare.

Come indicato nella guida questo registro contiene unicamente le ultime 256 segnalazioni per cui i file non possono che essere piccoli.

Le sto mandando in MP le 4 mail che mi ha inviato oggi ogni volta che il registro era pieno e sono solo 20 Kb......

 

Cosa ben più corposa sarebbe il log che si può raccogliere da http://www.routerlogin.net/debug.htm

 

Ad ogni modo il problema è di nuovo tornato. Saltuariamente quella pagina rimane accessibile per un po' e poi torna di nuovo a non essere accessibile.

 

 

Messaggio 8 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV,

 

Spero stia avendo un ottima giornata.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni.

 

Le rispondo in questo threat inerente anche ai problemi menzionati nel post: https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-6-Nighthawk-AX/RAX40v2-e-EX6250v2/m-p/2228193#M358

 

Vorrei chiederle di provare disabilitare lo OFDMA e Coesistenza. Nella sezione Base--> Wireless.

 

Inoltre, le chiederei di provare a disabilitare il Implicit beamforming ed abilitare l'equità del tempo di trasmissione (airtime fairness). Nella sezione AVANZATE --> Impostazioni avanzate --> Configurazione wireless.

 

Per quanto riguarda l'accesso alla pagina dei dispositivi connessi. Vorrei chiederle se ha già provato a pulire cache and cookies oppure ed usare un altro web browser?

 

Al riguardo della sua domanda inerente all'indirizzo IP del suo extendere, l'IP predefinito per i nostri prodotti extender è 192.168.1.250. Quando viene eseguita la configurazione iniziale cambierà in un IP casuale, non ci sono regole per quale IP.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 9 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

> Vorrei chiederle di provare disabilitare lo OFDMA e Coesistenza. Nella sezione Base--> Wireless.

 

Come indicato nel primo messaggio dell'altro thread a cui fa riferimento non ho abilitato questa impostazione che è disattivata per impostazione predefinita.

 

> Inoltre, le chiederei di provare a disabilitare il Implicit beamforming ed abilitare l'equità del tempo di trasmissione (airtime fairness). Nella sezione AVANZATE --> Impostazioni avanzate --> Configurazione wireless.

 

Ho disattivato l'Implicit beamforming e non ho voci che fanno riferimento a airtime fairness.

 

Pacey_IV_0-1654352694931.png

 

Pacey_IV_1-1654352764064.png

 

Anche senza l'Implicit Beamforming la rete 5 GHz del router rimane inutilizzabile.

 

 

Già che ci siamo segnalo anche l'incoerenza dell'help in linea. Nella sezione Advanced Setup - Wirelless Settings viene spiegata l'impostazione Enable 20/40 MHz Coexistence, peccato che questa voce non fa parte della sezione di impostazioni avanzate ma bensì base. Del resto la cura dei dettagli non è certo il vostro forte! Sul router è presente un tasto fisico per accendere e spegnere i led. Peccato che al riavvio del router il programmatore si è dimenticato di leggere lo stato del pulsante hardware e i led rimangono accesi. A quel punto bisogna spostare la levetta prima su On e poi di nuovo su Off per spegnerli. 

Pacey_IV_2-1654352822545.png

 

> Per quanto riguarda l'accesso alla pagina dei dispositivi connessi. Vorrei chiederle se ha già provato a pulire cache and cookies oppure ed usare un altro web browser?

 

Nel primo e secondo post ho preso una stampa a video da PC con chrome e una stampa a video da cellulare. Sono almeno due dispositivi diversi con due browser diversi. 

Potete verificare piuttosto il funzionamento della pagina quando ci si collega al router via VPN?

Ho provato tre volte di fila questa sequenza di operazioni per mandare in blocco sistematico la pagina con l'elenco dei dispositivi:

- riavvio del router così da rendere funzionante la pagina

- aperto la pagina con l'elenco dei dispositivi da PC connesso con cavo di rete con Chrome in navigazione in incognito (così da farvi felici e contenti per la questione della cache e dei cookie).

- dal cellulare apro una connessione in VPN al router

- aggiorno la pagina e ottengo immediatamente l'errore del primo post. Stessa cosa se chiudo e riapro il browser, sempre in incognito, anche dopo che ho terminato la VPN dallo smartphone.

 

Non mi ricordo se tutte le volte che la pagina era inaccessibile mi ero collegato alla VPN dal riavvio del router alla comparsa del problema, o se, oltre a questa problematica, c'è qualcos'altro che manda in crisi il router.

 

Certo che su tre prodotti, R7000, RAX40v2 e EX6250v2, l'unico per il quale non ho riscontrato problematiche è l'extender. Non è certo una statistica incoraggiante sull'affidabilità del marchio Netgear. Anche il vecchio WGT624 v3 che ho avuto per le mani per qualche mese aveva problemi nel funzionamento della sua WebUI. 

Messaggio 10 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Mah... Dopo un nuovo reset almeno i led rimangono spenti al riavvio con il tasto off
Messaggio 11 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Giusto per chiarezza, anche se di questo aspetto non mi interessa la soluzione, per la questione dei led il tasto hardware e l'impostazione software nella web UI creano solo ambiguità per come sono realizzate. Ad esempio ora il tasto è su off, la web UI evidenzia invece che i led sono on. Il router li ha off al momento.
A mio avviso, la cosa più semplice che potevate fare senza innescare queste ambiguità era avere un pulsante a pressione e non una levetta con il doppio stato on e off. Alla pressione del tasto si fa il toggle del bit del flag dello stato dei led. In questo modo i clienti possono accendere e spegnere i led direttamente dal router e la web UI rimane sempre sincronizzata. Il cambiamento dello stato da web UI agisce direttamente sui led e non c'è un tasto fisico che rimane in uno stato errato.
Soluzione semplice ed elegante senza ambiguità.

Rimango in attesa per il resto delle problematiche, almeno il tornare a poter usare il 5 GHz del router e non solo quello emesso dall'extender a partire dal solo 2.4 GHz del router.
Messaggio 12 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Sono spiacente per i problemi riscontrati.

 

La ringrazio per il feedback fornito sul dispositivo, NETGEAR come azienda cerca continuamente nuovi modi per migliorare i propri prodotti e servizi, nonché l'esperienza complessiva del cliente.

 

Considerata la situazione le sugerirei di creare un caso di supporto affinché i miei colleghi del supporto Tecnico la possano aiutare.

 

Ha la possibilità di creare un caso di supporto tramite il tuo account myNETGEAR oppure se desidera posso aprire il caso a suo conto.

 

Noi moderatori cerchiamo di aiutare per quanto possibile.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR
 

Messaggio 13 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Dunque vediamo, l'RAX40v2 me lo avete spedito voi come sostituzione del mio R7000 acquistato a novembre 2020.
La sostituzione è avvenuta dopo mesi dall'apertura del case 45514258. Mi avete spedito questo perché mi avete detto che l'R7000 era EOF e non intendevate quindi investire risorse a fare il bugfix del firmware.
Per questo nuovo prodotto non ho il supporto all'assistenza software, per cui l'unica soluzione che ho è inscatolarlo e tenerlo lì come soprammobile e tornare ad usare l'Archer D7 di una marca seria come Tp-Link?
Messaggio 14 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi sono confrontato internamente per ottenere maggiori informazioni e verificare il suo caso personalmente.

 

Come menzionato nel mio messaggio precedente, le ho suggerito di aprire un caso affinché possa avere un parere più tecnico oltre che un assistenza più adeguata al suo problema.

 

Se mi permette di aprire il caso a suo conto, mi assicurerò che questo venga inoltrato al giusto dipartimento e possa avere la corretta assistenza. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 15 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Apra questo nuovo ticket e vediamo cosa succede.
Messaggio 16 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Ho aperto un nuovo caso a suo conto, sarà contattato al più presto.

 

Nel frattempo può contattare il nostro suppport tramite il suo account myNETGEAR.

 

Le invierò un messaggio privato fornendole il numero del caso. 🙂

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 17 di 19
Pacey_IV
Aspirant

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Si, ho ricevuto il messaggio dall'operatore che mi aveva seguito per i problemi dell'R7000 con la proposta di sostituzione del prodotto con un RMA ad un dispositivo indicato come upgrade tecnologico dell'R7000.

 

Lei mi ha indicato poco fa che "NETGEAR come azienda cerca continuamente nuovi modi per migliorare i propri prodotti e servizi, nonché l'esperienza complessiva del cliente."

Eppure, la ricerca di Netgear a confermare e risolvere i bug indicati si conclude con un "Se lei fosse d'accordo Le suggerisco il rimborso del dispositivo perche un RMA potrebbe non risolvere la problematica riscontrata."

 

Mi sembra una pessima pubblicità ai vostri prodotti! Suona come un "dato che non siamo in grado di risolvere i problemi ci costa di meno darle qualche spicciolo così da chiuderle la bocca piuttosto che cercare di migliorare i prodotti".

 

Come altro dovrei interpretare la vostra risposta?

Messaggio 18 di 19
RaoD
NETGEAR Moderator

Re: Rif.: RAX40v2 Dispositivi collegati

Gentile @Pacey_IV,

 

Grazie per la sua risposta.

 

Mi spiace sapere che, nonostante le verifiche effettuate, e nei limiti dell'aiuto che può dare la community, nonché l’esperienza dei nostri tecnici, non sia stato possibile risolvere il problema nella maniera da lei sperata.

 

Nel merito di quanto suggerito dal supporto tecnico, probabilmente, al momento dovrebbe essere la soluzione migliore.

 

Noi moderatori cerchiamo di aiutare per quanto possibile.

 

Saluti,

 

Raony
Team NETGEAR

Messaggio 19 di 19
Statistiche discussione
  • 18 risposte
  • 2328 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva