Rispondere

RAX50 ..... QOS e Firmware in generale

Kris1972
Aspirant

RAX50 ..... QOS e Firmware in generale

Buongiorno a tutti, 

 

ho da poco sostituito il mio vecchio e caro R7800 con il RAX50, oltre al fatto che il firmware (aggiornato all'ultima versione) e' di una certa lentezza (per non dire di piu' ma mi sono limitato) a confronto del R7800 ci sono diversi problemi che non riesco a risolvere circa il QOS.

 

Premetto che il vecchio R7800 aveva anche la comodissima possibilita' di mettere un terzo DNS quando nel RAX50 questa possibilita' non c'e' piu.

 

La mia struttura in casa e' la seguente:

 

Router TIMHUB+ che fa solo da modem (ho disabilitato tutto, wifi compreso) e con un cavo ETH mi collego al RAX 50 attraverso la porta Internet, ho settato il RAX con ip statico come lo era paro paro R7800.

 

In casa ho diverse periferiche WIFI da vari Echo Alexa e una serie di apparecchi domotici che si colegano tutte in 2,4Ghz, fino a Tv Smart, console di giochi, vari pc e tutta una serie di interruttori wifi, escluso un pc desktop e una nas che sono via ETH, in tutto  sono circa 30 dispositivi. Con l'R7800 tutto andava davvero molto bene con l'eccezione che in una parte della casa il segnale non era fortissimo, ma riuscivo a gestire i QOS e i vari device collegati senza problemi.

 

Dopo aver installato il RAX50, oltre al fatto che il firmware e' davvero lento, come ho precedentemente detto, quando attivo il QOS e vado a settare i vari dispositivi, ogni volta che setto icona e tipo di dispositivo e' davvero lento dal "conferma" alla possibilita' di poter modificare una'ltro dispositivo (il R7800 a confronto era una scheggia), se vado a dare una priorita' differente da quella settata dal RAX e faccio modifica (e aspetto anche 30 secondi prima che la modifica venga effettuata) esco dal menu o faccio la modifica a un altro dispositivo... il dispositivo di cui avevo cambiato la priorita' si rimette di default come lo aveva settato il RAX in precedenza.... non c'e' verso di decidere io la priorita' che voglio dare ... e la parte piu' bella e' nel fatto che dove esattamente prima c'era l'R7800 e ora c'e' il RAX50 la copertura WIFI e' molto piu' piccola di prima, pensavo che con un router nuovo un WIFI6 etc etc di andare in meglio ma invece siamo tornati indietro... comunque la cosa piu' fastidiosa e' che non posso decidere a chi dare priorita' nel QOS a mia discrezione a mio piacere.

 

Grazie a tutti per l'attenzione

 

Cristian

 

 

 

Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX50 ..... QOS e Firmware in generale

Salve @Kris1972,


Purtroppo nessuno dei modelli NETGEAR RAX permette la possibilità di modificare la priorità di banda sui vari dispositivi connessi al network.


Essendo interessato a questa particolare caratteristica e, in generale, per suggerimenti per ulteriori miglioramenti dei nostri dispositivi, la inviterei a visitare la sezione Scambi di idee nella Community NETGEAR.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX50 ..... QOS e Firmware in generale

Salve @Kris1972,

 
Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Per ultima versione firmware intende la 1.0.2.82?


Per quanto riguarda il QoS, purtroppo la possibilità di modificare la priorità di banda data a ciascun dispositivo del suo network non è supportata dal RAX50. 
È solo possibile testare la velocità e confrontare la velocità di download e upload come indicato da Manuale Utente.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Kris1972
Aspirant

Re: RAX50 ..... QOS e Firmware in generale

Buonasera e grazie per la risposta.

 

La funzione che nel R7800 era supportata e comodissima in questo router non e' presente? e dovrei adattarmi solo al database che decide

lui quali sono i dispositivi da limitare o meno??? Davvero assurdo .... 😞

 

Quale modello della serie RAX lo prevede?

Messaggio 3 di 4
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX50 ..... QOS e Firmware in generale

Salve @Kris1972,


Purtroppo nessuno dei modelli NETGEAR RAX permette la possibilità di modificare la priorità di banda sui vari dispositivi connessi al network.


Essendo interessato a questa particolare caratteristica e, in generale, per suggerimenti per ulteriori miglioramenti dei nostri dispositivi, la inviterei a visitare la sezione Scambi di idee nella Community NETGEAR.


Saluti,
Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1681 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva