Rispondere

RAX70 Rete LAN Lenta

Kris1972
Aspirant

RAX70 Rete LAN Lenta

Buongiorno, 

 

ho da poco sostituito il mio glorioso R7800 con una RAX70 (aggiornato all'ultimo firmware), pero' ho trovato subito un brusco calo delle prestazioni nella rete domestica. Il RAX70 e' in cascata a un TIMHUB+ dove ho settato la DMZ all'indirizzo del RAX70 in modo di avere un corretto inoltro delle porte.

 

Al RAX70 ci sono collegati via ETH due dispositivi (cavi CAT6), un pc e una NAS QNAP, ambedue con porte da 1gb.

 

L'accesso alla QNAP sia da PC che da Wifi in 5GHz e' molto peggiorato, il PLEX per dirvi si apre a scatti.

 

Sul RAX70 ho settato un ip statico per collegarsi al TIMHUB+ come lo era l'R7800, se poi attivo il QOS sembrerebbe che la velocita' della rete peggiori ancora di piu'.

 

Alla rete wifi sono collegati in 2,4g vari interruttori domotici e vari Amazon Echo e WebCam, mentre nella 5 solamente i laptop, tv smart e gli smartphone., tanto quanto era collegato con l'R7800

 

Nelle impostazioni LAN ho messo un numero  i DNS di Google e il server DHCP limitato a 50 dispositivi, il pc con windows 10 ha l'ultimo driver sulla scheda di rete, e sia ilpc che la nas hanno indirizzi statici.

 

Generalmente comunque e' davvero lento con router nel suo software, molto piu' del vecchio R7800. 

 

A questo punto mi chiedo se sia il router che ha delle pessime prestazioni ? (un router da piu'di 200€ dovrebbe essere davvero meglio a parere mio) o qualche config errata?

 

 

Cristian

 

 

 

 

Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 4

Soluzioni accettate
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX70 Rete LAN Lenta

Buongiorno Cristian,

 

grazie per i dettagli. A questo punto, ti consiglierei di contattare direttamente il Supporto tecnico. I nostri tecnici saranno in grado di analizzare la situazione e darti risposte più mirate.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 4

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX70 Rete LAN Lenta

Salve Cristian,

 

bentornato 🙂

 

Il firmware installato sul RAX70 è v1.0.2.88, giusto?

 

Mi sembra di capire che il rallentamento riguardi sia il WiFi sia il collegamento via cavo, è corretto? 

Che tipo di connessione ha? Ha effettuato un speedtest via cavo per verificare la velocità effettiva raggiunta?

La configurazione illustrata è esattamente la stessa che usava con l'R7800?

Saprebbe dire se ha notato il rallentamento della LAN immediatamente o a seguito di qualche settaggio specifico?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 4
Kris1972
Aspirant

Re: RAX70 Rete LAN Lenta

Ciao ErikaMa, come saprai avevo acquistato un RAX50(regalo di compleanno a dire la verita') visto le le prestazioni a confronto del R7800 erano davvero basse, ho cambiato con un RAX70, sperando visto il costo di avere un prodotto migliore. 

 

Ad oggi i tempi di risposta in LAN, in WIFI e sulla rete mettendo il R7800 e il RAX70 sono davvero molto diversi, capisco che l'R7800 ha un firmware oramai davvero collaudato, ma mi aspettavo che con un prodotto nuovo ci fosse se non un netto miglioramento almeno quasi una parita' con l'implementazione delle nuove modalita WIFI, invece mi sono trovato abbastanza deluso dopo aver speso non poco per questo prodotto.

 

La mia connettivita' internet e' una FTTH della Tim, con il loro bel TIMHUB+, al quale ho messo in cascata con un indirizzo statico il RAX70 come lo era l'R7800 (nel TIMHUB+ ho messo l'indirizzo ip del RAX come server DMZ per una questione di inoltro porte), i paramentri sono uguali(nonostante il programma di gestione sia diverso), la lentezza del RAX70 si nota gia' all'apertura della gestione del RAX, dove ogni modifica non e' quasi immediata come l'R7800 ma molto piu' lenta. 

 

P.s. Installato ultimo firmware sul RAX70 V1.0.2.88

 

I paramentri base che ho modificato da quelli di defaulto sono:

 

- ip statico sull indirizzo che punta al TIMHUB+

- 2 DNS di Google + 1 DNS di TIM

-DHCP limitato a una 50 ina di client

-impostazioni QOS con larghezza di banda rilevata dal SpeedTest 

-Wifi 2,4, Wifi 5G e Wifi5G-2 senza smart

-modalita' in Router

-UPNP disabilitato

-3 porte inoltrate

 

Ci sono collegati di media 26 dispositivi :

 

in 2.4ghz

-Interruttori domotici

-Vari Amazon Echo

-Cam

-Ps4

 

in 5G 

 

Vari Tablet, e smartphone della famiglia

 

5G2

-Smart TV

-Il mio smartphone

 

in ETH

 

una NAS Qnap Cavo cat 6 UTP

il mio pc Fisso  Cavo Cat 6 UTP

 

 

Dal TimHUB+ al RAX cavo in Cat 6 UTP

 

 

Tutto uguale al R7800

 

 

Detto questo non ci sono particolari settaggi nel in uno ne nell'altro che mi possano far pensare che ci sia un rallentamento.

Il rallentamento e' generale piu' che altro, lo vedo anche negli accessi alla nas, prima che vada in Cache, come ti avevo gia'

accennato, il PLEX che prima si apriva fluidamente sul SMartTV com l'r7800 ora si apre a scatti, se fosse un problema di connessione Tim questo non dovrebbe accadere in locale allora, comunque la connessione e' piu' o meno sui 800mbps in down e circa 104mbps in up. Le schede di rete sia del QNAP che del PC sono Giga.

 

L'installazione l'ho fatta tutto tramite computer e non tramite smartphone, per ora tengo il RAX70 collegato ma se non trovo una soluzione rimetto il vecchio R7800 a questo punto.... e' davvero snervante vedere una tale lentezza gia' nel suo programma, immagino poi quando deve roottare tutti i dati, sara' come avere un collo di bottiglia con il RAX credo.

 

 

Grazie mille per l'attenzione

 

Cristian

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggio 3 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX70 Rete LAN Lenta

Buongiorno Cristian,

 

grazie per i dettagli. A questo punto, ti consiglierei di contattare direttamente il Supporto tecnico. I nostri tecnici saranno in grado di analizzare la situazione e darti risposte più mirate.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 1842 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva