Rispondere

Re: RAX80 wifi instabile

Marcodl
Aspirant

RAX80 wifi instabile

Buongiorno a tutti,

ho comprato il mese scorso un RAX80; fin da subito ho avuto moltissimi problemi di instabilità wifi.

Purtroppo a causa di questa brutta situazione di emergenza mondiale sanitaria non ho mai pensato (forse perchè preso dai troppi problemi) a contattare il supporto e di questo mi scuso.

 

Ho fibra di fastweb ftth e ho collegato il RAX80 all'Hag, all'inizio nessun problema ma poi cominciandolo ad usare per netflix o streaming di film attraverso il Nas collegato anche'esso al router, il Rax80 si blocca praticamente sempre, almeno 3 o 4 volte al giorno e mi obbliga a spegnere e riaccenderlo.

Ho provato a fare un reset almeno 5 volte ma non è mai servito a nulla; ho l'ultimo firmware.

Ho pensato avessi dei problemi anche con i cavi di rete ma niente, li ho sostituiti comprando cavi di ottima qualità schermati ma il router si blocca.

Se provo a trasferire dal mac al Nas un file di più di 10 GB, il router si blocca sempre e comunque.

 

Ho cercato info nel supporto e qualcuno suggerisce di installare il firmware precedente ma non riesco a trovarlo.

 

mi potete aiutare per favore? 

grazie.

Marco

Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 1 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX80 wifi instabile

Buongiorno Marco,

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

L'unico firmware scaricabile alla pagina di supporto è effettivamente l'ultimo v1.0.2.76. Dal momento che il RAX80 è collegato al modem di Fatsweb, ha per caso provato, a scopo di test, a settarlo come AP?

Qui il link relativo del Manuale Utente.

 

Se continua a rilevare gli stessi problemi, le suggerirei di procedere con un reflash dell'ultimo firmware (installarlo di nuovo manualmente) ed effettuare un altro factory reset subito dopo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 12
Marcodl
Aspirant

Re: RAX80 wifi instabile

Buongiorno Erika,

grazie.

 

Si ho provato già a configurarlo come AP ma solo per curiosità collegato al modem- router di fastweb; troppe funzioni che a me interessano sono disabilitate e, con tutto il rispetto, spendere 350 euro di router e usarlo poi come AP lo trovo davvero un peccato.

 

Non ho provato a installare di nuovo il firmware, magari si è installato male; provo sicuramente e le faccio sapere se risolvo.

 

Domanda: secondo lei può essere colpa del wifi del mio iMac? Ha info a riguardo per quanto riguarda incompatibilià?

grazie.

Marco

Messaggio 3 di 12
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX80 wifi instabile

Salve Marco,

 

La domanda sulla modalità AP era a scopo di test, per cercare di isolare il problema.

Dal momento che ha provato, potrebbe chiarire se, settato in modalità AP, il RAX80 le dà gli stessi problemi?

 

Se è il router a bloccarsi non penso che il problema possa essere l'iMac. Cosa accade, esattamente, nel momento in cui si blocca?

La rete WiFi resta visibile o sparisce? I dispositivi connessi ricevono il messaggio "Internet assente" o si disconnettono del tutto? Succede lo stesso con la connessione via cavo?

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 12
giovanni2905
Aspirant

Re: RAX80 wifi instabile

Buongiorno, purtroppo anche io ho gli stessi problemi di instabilità.

Ho acquistato il NightHawk RAX80 in sostituzione di un R6250 per avere un po’ di “spinta” in più.

Rete Vodafone FTTH. Sulla WIFI son collegati i dispositivi mobili  (iPhone, iPad, MacBook) e alcuni dispositivi per la domotica (luci, Alexa, termostato, climatizzatore, ecc.)

Quando accade la disconnessione, se si sta vedendo un video, questo si blocca.

La rete WiFi resta visibile sui dispositivi ma su di essi appare il messaggio "Internet assente"

La connessione via cavo, invece, funziona normalmente.

Grazie Giovanni

Model: RAX80|Nighthawk AX8 8-Stream WiFi Router
Messaggio 5 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX80 wifi instabile

Salve @giovanni2905,


Benvenuto nella Community NETGEAR Italia.


Può confermare quale firmware è stato installato nel suo Nighthawk RAX80? 


Il dispositivo è collegato in cascata all’ONT o a un modem router…?


Attendo sua gentile risposta.


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 6 di 12
giovanni2905
Aspirant

Re: RAX80 wifi instabile

Buongiorno,

prima di ogni  altra cosa voglio scusarmi per il ritardo nella risposta, è stato un periodo molto impegantivo per me.

Il router è collegato direttamente alla powerstation Vodafone (FTTH). Il WIFI della powerstation l'ho disabilitato. Il firmaware del Rax80 è aggiornato.

Ho notato nella sezione "registri" del Rax80 molti "DoS attack" provenienti da IP esterni alla mia rete. Questi attacchi determinano drsatici rallenamenti ed alcune volte la totale perdita della linea WIFI (il simbolo della wifi rimane visibile sui dispositvi).

Questi problemi però si maifestano solo via WIFI Netgear perchè la rete via cavo ethernet (l'iMAC è collegato direttamente al modem powersttion Vodafone con cavo ethernet) funziona benissimo. Ho verificato personalmente che durante gli eventi sopra descritti la velocità via ethernet era quella di sempre e cioè di oltre 900 Mbps.

IIl problema lo risolvo momentaneamente facendo un "riavvio" del router.

 

Messaggio 7 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX80 wifi instabile

Salve @giovanni2905,


Bentornato nella Community NETGEAR Italia 😊


Potrebbe provare a cambiare i canali WiFi per verificare se cambia qualcosa? 
I canali consigliati per la banda 2.4GHz sono 1, 6 o 11 (perchè soggetti a meno interferenze), mentre per la 5GHz qualunque canale diverso da quello che sta usando.

 
Nel caso in cui non riesca a risolvere potrebbe provare a effettuare un reset del dispositivo e reinstallarlo ex novo.


La prego di tenerci aggiornati. 


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 8 di 12
giovanni2905
Aspirant

Re: RAX80 wifi instabile

Grazie,

ho cambiato i canali come indicato e monitorerò la WIFI. 

Per quanto riguarda il reset ho già eseguito questa procedura tre o quattro volte senza risultati soddisfacenti.

Speriamo di risolvere così perchè quanto accade è frustrante. Non mi sarei mai immaginato di avere un problema tale dopo avere acquistato un router del vavalore di più di 300€. Ho molti dispositivi (soprpattutto per la domoitca) collegati alla wifi e lascio immaginare quello che capita quando si menifestano questi problemi...

 

A presto,

Giovanni

Messaggio 9 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX80 wifi instabile

Salve @giovanni2905,


Spero vivamente che sia possible risolvere il problema con questo suggerimento.


La prego di aggiornare questa conversazione circa il risultato ottenuto.


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR
 

Messaggio 10 di 12
giovanni2905
Aspirant

Re: RAX80 wifi instabile

Buonasera, purtroppo no.

La mattina del 19 ottobre 2020, svegliatomi, mi sono accorto che tutti i dispositivi in casa erano scollegati dalla WIFI. Il segnale della WIFI era visibile ma non si collegavano. Entrando nell'iPhone (Impostazioni, WI-FI) ho visto che era cambiato il nome dell'SSID. Sono entrato nella pagina del router (routerlogin.com) con l'IMac ed ho verificato che anche la protezione era disabilitata. Ho dovuto ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica.
Mi chiedo se è il caso di richiedere la sostituzione del router con uno nuovo...

Messaggio 11 di 12
SimonaCa
NETGEAR Employee Retired

Re: RAX80 wifi instabile

Salve @giovanni2905,


Mi spiace sapere che, nonostante le verifiche effettuate, e nei limiti dell'aiuto che può dare la community, non sia stato possibile risolvere il problema tecnico con il Nighthawk RAX80. 


A questo punto le consiglierei di contattare direttamente il supporto tecnico cliccando qui. I colleghi cercheranno di aiutarla nel trovare una soluzione al problema.

Se in base alle ricerche venisse stabilito che il router è effettivamente difettoso, il supporto tecnico potrebbe organizzare la sostituzione del dispositivo.


Le auguro un buon proseguimento di giornata.


Saluti,


Simona 
Team NETGEAR

Messaggio 12 di 12
Statistiche discussione
  • 11 risposte
  • 2629 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 4 con conversazione attiva