Rispondere

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Buongiorno, recentemente ho sostituito il router acquistando un
RAX200 agiornandolo alla Versione firmware V1.0.2.88_1.0.50
Dopo un ripristino alla configurazione di fabbrica ho cominciato a settare il router personalizzandolo
con IP fissi, IP dinamici, attivazione del QoS, SSID, ecc ecc.
Ho associato tramite app un extender AX6000 EAX80 Versione firmware: V1.0.1.62_1.0.1 con qualche difficoltà
risolta ripetendo alcuni passaggi tipo immissione delle psw (sulla app erano memorizzare pertanto ripetevo l'invio), o ripetendo l'associazione della 1° banda 5Ghz.
Comunque alla fine è regolarmente configurato e funzionante.

Il problema riscontrato è (con QoS attivato) in prima battuta un'instabilità nelle configurazioni di
"Menu Dispositivi collegati" andando ad agire su Modifica Priorità, Nome dispositivo, icona associata.
Spesso dopo qualche ora o giorno le priorità assegnate non corrispondono a quelle settate, stesso discorso per le icone associate.
Dopo qualche giorno il problema si fà pesante, ora pur tentando di modificare questi parametri il menu non li memorizza rimane bloccato nello stato attuale.
Capita anche di vedere variare la priorità senza averla mossa, manualmente però non recepisce il settaggio.
Ho provato nuovamente ad effettuare un ripristino e riconfigurare senza usare il backup, il risultato è lo stesso.
Stesso problema lo avevo riscontrato nel router R8000P in quasi tutte le versioni firmware caricate dal 2018 in poi.

 

In attesa di chiarimenti.
Gazie
Saluti
Enrico

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 1 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Salve Enrico,

 

bentornato 🙂

 

L'ultima versione firmware per il RAX200 risulta essere v1.0.2.102, può verificare alla pagina di supporto.

Le suggerirei quindi innanzitutto l'aggiornamento del dispositivo.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Buongiorno, aggiornamento effettuato, purtroppo la situazione è immutata.

Immagino ora sia da effettuare un defaul setting, con conseguente riconfigurazione.

E' il caso di usare un backup o riconfiguro il tutto manualmente?

 

Grazie

Saluti

Enrico

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 3 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Buongiorno Enrico,

 

le confermo che sarebbe il caso di provare con un reset alle impostazioni di fabbrica.

Per quanto riguarda la riconfigurazione, può provare a ripristinarla da backup se le viene più semplice e vedere se il problema si risolve comunque.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Buongiorno, effettuerò le prove durante il prossimo fine settimana in quanto essendo tutta la famiglia in smart working  non posso assolutamente interrompere l'accesso alla rete.

Grazie

Saluti

Enrico

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 5 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Buongiorno, ho effettuato l'aggiornamento firmware al 1.0.2.102, come previsto la situazine è rimasta immutata.
Ho effettuato un ripristino di fabbrica, provando a caricare un backup il menù in questione non si è sbloccato, pertanto ho
rifatto un ripristino di fabbrica e riconfigurato manualmente il router.
Generalmente prima personalizzo SSID, PSW, e parametri lan, attivo il QoS per poi passare all'assegnazione mac address con gli IP statici.
Questa assegnazione (MAC-IP) di solito la effettuo a gruppi di 4/5 elementi inserendo dati anche nel campo "Model Name" per poi renderla attiva
e configuro la priorità di servizio.
Anche questa volta dopo svariate assegnazioni il menu che permette la variazione delle priorità si è bloccato, cioè non recepisce
la variazione di priorità voluta.
Ho effettuato un altro tentativo cambiando metodo:
Ripristino di fabbrica:
Personalizzo SSID, PSW, e parametri lan
Effettuo tutte le assegnazioni mac-Ip statici anche evitando di non scrivere nulla nel campo "Model Name" (circa 30 assegnazioni)
Completata questa operazione ho attivato il QoS e configurato le priorità volute a tutti i device nel menù dedicato.
Al momento (1 giorno) la situazione sembra stabile e funzionante, le priorità sono ancora gestibili, anche se ho notato qualche caso (2)
in cui la priorità è cambiata, comunque è ripristinabile.

 

Vi terrò aggiornati se la situazione rimane stabile.

Spero essere stato utile al fine di una risoluzione nel prossimo firmware.

Cordiali saluti
Enrico

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 6 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

AGGIORNAMENTO:

Oggi è la seconda volta che il router offre una velocità dimezzata rispetto al solito.

Per ripristinare la situazione devo fargli effettuare uno speedtest e salvare il risultato.

in attesa di indicazioni.

Grazie

Saluti

Enrico

 

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 7 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Salve Enrico,

 

a questo punto, la invito a contattare direttamente il nostro Supporto tecnico. I tecnici potranno svolgere verifiche e test più approfonditi sui problemi rilevati.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Come richiesto allego bachup del router.

USR  admin

PSW  X

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 9 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Non riesco ad inviarvi il file richiesto

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 10 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Salve Enrico,

 

se ha aperto un caso di supporto, la invito a inviare la documentazione richiesta sotto il caso aperto, attraverso il suo account MyNETGEAR. Solo da lì potrà inviarla ai nostri tecnici.

Le informazioni private (password) pubblicate sono state oscurate per motivi di privacy, dal momento che la Community è pubblica.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 11 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

AGGIORNAMENTO:

informo che da qualche giorno sono riprese le consuete autonome variazioni di priorità precedentemente assegnate.

Stesso discorso (ma questo sarebbe il meno) per le icone assegnate.

Inoltre stesso menu, la visualizzazione dell'eventuale velocità espressa in Dn o Up non è reale, o assente.

Grazie

Saluti

Enrico

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 12 di 14
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Buonasera Enrico,

 

mi dispiace sapere che il problema persista. Dal momento che era stato aperto un caso di supporto, la invito a inviare l'aggiornamento sotto lo stesso caso per informare gli esperti, in modo che possano svolgere più verifiche.

Grazie per la collaborazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 13 di 14

Re: Router RAX200 Menu Dispositivi collegati bloccato

Potra fare riferimento al numero del ticket:
43579813

 

In riferimento al predetto TK  aggiungo ulteriore nota:

Buongiorno, e buon anno......speriamo....
dall'ultima volta che ci siamo messaggiati (03-12-2020) la situazione è rimasta stabile.
Cioè la pagina delle priorità di servizio è rimasta congelata con 5 device visualizzati, anche se nel frattenpo altri pc si connettevano.
Era però funzionante la visualizzazione della velocità in Dn o Up di questi 5 device presenti.
Questo fino al 18-12-2020 giorno in cui sono passato da ADSL all FTTH.
Senza spegnere o riavviare il router ho passato il cavo lan dal vecchio modem a quello nuovo.
In prima battuta la velocità riscontrata via WiFi era quella del modem ADSL, quindi andando alla pagina del Qos e facendo fare un test di velocità al modem
Il router si è allineato alle nuove prestazioni. (pagina priorità di servizio sempre bloccata)
Ho fatto fare un aggiornamento del database di ottimizzazione delle prestazioni, e non so se è stato casuale o meno
la pagina delle priorità di servizio si è sbloccata riportando correttamente i device collegati al router.
Noto che è presente un aggiornamento SW per il router attendo qualche giorno.
Ho scoperto casualmente che tre cellulari di casa (Samsung A71, A7, A20e) escono dalla fabbrica con un settaggio a me sconoscuto !
E' possibile settare il Mac Address in fisso (cioè quello dichiarato nella confezione), oppure con valore casuale, il fatto curioso
è che sono di default settati con Mac casuale !!!! OVVIO che poi ci si trova con IP che non corrispondono....e forse complicano la vita al router.
Al momento la tabella in questione è funzionante regolarmente, qualche volta per ristabilire la velocità corretta offerta dal router devo far fare in test dal
menù speed test.
Ho fatto l'aggiornamento al EAX80, tutto ok , ora vedo l'indicatore di buona connessione al router che è decisamente più aderente alla realtà.
27-12-2020 Tabella in questione è bloccata.
01-01-2021 Ho visto che l'extender EAX presentava il led del livello di campo rosso, normalmente era ambra.
Ho effettuato un riavvio del router, la tabella in questione si è sbloccata, ed il led del EAX80 è ritornato color ambra.
La velocità offerta dal router è diminuita, nel menu Qos riportava i dati tipici di quando avevo L'ADSL.
Ho rifatto il test di velocità e tutto e tornato alla normalità.
Prossimo step aggiornamento firmware.
02-01-2020, ho effettuato due ripristini come mi avete indicato, poi co caricato il nuovo firmware disponibile per il RAX200.
Nuovamente efettuati due ripristini, per poi riconfigurare (non con Bachup) il router.
Come l'ultima volta ho configurato tutto senza abilitare il Qos, la tabella priorita si servizio risulta modificabile solamente nei nomi (giustamente)
Ho effettuato un Backup.
Ho abilitato il Qos effettuando un test di velocità, quindi ho cliccato applica, la tabella delle priorità risulta fruibile.
Tutto bene, effettuando un reboot del router oppure spegnendolo la tabella in questione si blocca inesorabilmente.
Ho rifatto un ripristino del sistema e questa volta ho caricato il backup fatto poco dopo aver configurato tutto senza attivare Qos o fare reboot
PER FORTUNA il backup fatto in questa situazione permette di variare le priorità a piacimento.
Penso che con un ulteriore reboot o spegnimento ritorno con la tabella bloccata.....ho un piccolo gruppo di continuità, spero proprio
di non dover ripristinare a breve........
Comunque il bachup fatto a quel punto di configurazione lo tengo, penso verrà utile in futuro.
Questo è quanto, pero essere stato abbastanza chiaro nelle operazioni effettuate, il problema rimane, ma forse con quel backup in futuro limito i danni.
Spero che questo possa esservi d'aiuto al fine della risoluzione del problema, sempre che il problema non risieda proprio nell'architettura del mio impianto.

Cordiali saluti
Enrico Miani

Model: RAX200|Nighthawk Tri-band AX12 12-Stream Wi-Fi 6 Router
Messaggio 14 di 14
Statistiche discussione
  • 13 risposte
  • 3102 visualizzazioni
  • 3 kudos
  • 2 con conversazione attiva