Rispondere

CISCO SPA112 e Voip FASTWEB in FTTH con NETGEAR R9000

Illepak
Aspirant

CISCO SPA112 e Voip FASTWEB in FTTH con NETGEAR R9000

Ciao a tutti,
Mi sto scontrando con il cisco SPA112:
Ho il contratto internet FTTH (GPON) + voce, ho tolto il Fastgate e uso un NETGEAR R9000 con ingresso 10Gbit SFP. Rete tutto ok.
Per la voce non riesco a configurare il cisco e il NETGEAR per ottenere una registration state. Non ho IP pubblico.

Sul portale di FASTWEB danno come dati di configurazione del voip le seguenti indicazioni oltre a user e password per il proxy che ho chiesto:
[ -->(tra parentesi quello che a senso ho settato su SPA, non sono un esperto di voip!)]

Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP:
- Supporto SIP (RFC 3261)
- Supporto query DNS per risoluzione dell'indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Fastweb -->(forse significa Use DNS SRV: yes e poi altro? )
- Proxy SIP: voip.fastwebnet.it -->(voice/line1/Proxy and Registration)
- Proxy SIP Port: 5060 -->(voice/line1/SIP Settings SIP Port: 5060)
- SIP Transport Protocol: UDP -->(voice/line1/SIP Settings SIP Transport: UDP )
- Supporto del metodo PRACK (RFC 3262) -->(voice/line1/SIP Settings SIP 100REL Enable: giusto? basta questo?)
- Supporto metodo OPTIONS -->( non so cosa settare !!!!)
- REGISTER expires time: 3600 s -->(voice/line1/Proxy and Registration Register Expires: 3600)
- INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s -->(voice/line1/SIP SIP Timer Values (sec) 500?)
- Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law
-->( voice/lin1/Audio Configuration
Preferred Codec:G729a, Second Preferred Codec: G711a, Third Preferred Codec: Undef , Use Pref Codec Only: Yes
Use Remote Pref Codec: No , Codec Negotiation: List All , G729a Enable: Yes, G726-32 Enable: No)

- VAD (Voice Activity Detection): disabilitato -->(voice/line1/Audio Configuration Silence Support Enable NO)
- Packetization time: 20ms -->(voice/line1/SIP/ RTP Parameters RTP Packet Size: 0.020)
- Supporto toni DTMF: in-band telephone-event (RFC 2833) -->(voice/line1/Audio Configuration DTMF Tx Method: inband e poi?)
- Fax protocol: solo T.38 -->(voice/line1/Audio Configuration FAX Enable T38: yes)
- Marcatura QoS traffico IP: -->(? )
SIP e RTP: DSCP CS5
Dati: DSCP 0


in Subscriber Information:
User ID: che sarebbe dove mettere il numero di telefono, va con codice internazionale 0039 o +39 o solo prefisso + numero?
Use Auth ID: va abilitato? Se si allora Auth ID: vuole il numero come User ID? e nel campo Display Name: devo mettere il numero ?

Sul router ho disabilitato SIP ALG, aperto la porta 5060 e poi ho anche messo l'indirizzo dello SPA in DMZ ma non c'e' verso di ottenere una registrazione sul proxy voip di fastweb.

In Network Setup/Internet Settings come DNS occorre mettere i DNS che arrivano da fastweb (presi dal router)
Primary DNS: 62 . 101 . 93 . 101
Secondary DNS: 83 . 103 . 25 . 250

o basta il default gateway ossia l'indirizzo di sottorete del NETGEAR che funge anche da default gateway?

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie infinite a chi puo' darmi qualche dritta!!!
 
illepak
Model: R9000|Nighthawk X10 AD7200 Smart WiFi Router
Messaggio 1 di 2

Soluzioni accettate
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Rif.: CISCO SPA112 e Voip FASTWEB in FTTH con NETGEAR R9000

Gentile @Illepak 
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ho girato la sua problematica all'apposito reparto e ora posso darle una soluzione che mi è stata fornita.

Dopo il controllo e il test effettuati dall'apposito reparto, l'adattatore VoIP dovrebbe funzionare con R9000, ma le chiedo di poter fare alcuni tentativi seguendo i passaggi seguenti

1. Collegare direttamente SPA 112 all'ISP, verificare se è possibile ottenere una registrazione da Fastweb.
(Questo passaggio serve a confermare che l'ISP può fornire correttamente il servizio di registrazione VoIP)

2. Se il risultato del passaggio 1 è positivo, collegare l'adattatore VoIP a R9000 e configurarlo correttamente.

 

3. Abilitare SIP ALG su R9000, pulire la configurazione DMZ e port forwarding.


4. Accedere alla pagina Debug (http://routerlogin.com/debug.htm) e abilitare l'acquisizione patchet LAN / WAN.

 

5. Fare clic sul pulsante "AVVIA CATTURA" per raccogliere il registro di debug.


6. Provare a ottenere la registrazione da Fastweb.


7. Al termine della procedura, fai clic sul pulsante "SALVA REGISTRO DEBUG" e carica il debug-log.zip.

 

Mi faccia sapere se in questo modo riesce ad ottenere il risultato desiderato.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 2

Tutte le risposte
MarcoBr
NETGEAR Employee Retired

Rif.: CISCO SPA112 e Voip FASTWEB in FTTH con NETGEAR R9000

Gentile @Illepak 
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ho girato la sua problematica all'apposito reparto e ora posso darle una soluzione che mi è stata fornita.

Dopo il controllo e il test effettuati dall'apposito reparto, l'adattatore VoIP dovrebbe funzionare con R9000, ma le chiedo di poter fare alcuni tentativi seguendo i passaggi seguenti

1. Collegare direttamente SPA 112 all'ISP, verificare se è possibile ottenere una registrazione da Fastweb.
(Questo passaggio serve a confermare che l'ISP può fornire correttamente il servizio di registrazione VoIP)

2. Se il risultato del passaggio 1 è positivo, collegare l'adattatore VoIP a R9000 e configurarlo correttamente.

 

3. Abilitare SIP ALG su R9000, pulire la configurazione DMZ e port forwarding.


4. Accedere alla pagina Debug (http://routerlogin.com/debug.htm) e abilitare l'acquisizione patchet LAN / WAN.

 

5. Fare clic sul pulsante "AVVIA CATTURA" per raccogliere il registro di debug.


6. Provare a ottenere la registrazione da Fastweb.


7. Al termine della procedura, fai clic sul pulsante "SALVA REGISTRO DEBUG" e carica il debug-log.zip.

 

Mi faccia sapere se in questo modo riesce ad ottenere il risultato desiderato.

Saluti
Marco
Team NETGEAR

Messaggio 2 di 2
Statistiche discussione
  • 1 risposta
  • 5249 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 2 con conversazione attiva