Rispondere

CISCO SPA112 e Voip FASTWEB in FTTH con NETGEAR R9000

Illepak
Aspirant

CISCO SPA112 e Voip FASTWEB in FTTH con NETGEAR R9000

Ciao a tutti,
Mi sto scontrando con il cisco SPA112:
Ho il contratto internet FTTH (GPON) + voce, ho tolto il Fastgate e uso un NETGEAR R9000 con ingresso 10Gbit SFP. Rete tutto ok.
Per la voce non riesco a configurare il cisco e il NETGEAR per ottenere una registration state. Non ho IP pubblico.

Sul portale di FASTWEB danno come dati di configurazione del voip le seguenti indicazioni oltre a user e password per il proxy che ho chiesto:
[ -->(tra parentesi quello che a senso ho settato su SPA, non sono un esperto di voip!)]

Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP:
- Supporto SIP (RFC 3261)
- Supporto query DNS per risoluzione dell'indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Fastweb -->(forse significa Use DNS SRV: yes e poi altro? )
- Proxy SIP: voip.fastwebnet.it -->(voice/line1/Proxy and Registration)
- Proxy SIP Port: 5060 -->(voice/line1/SIP Settings SIP Port: 5060)
- SIP Transport Protocol: UDP -->(voice/line1/SIP Settings SIP Transport: UDP )
- Supporto del metodo PRACK (RFC 3262) -->(voice/line1/SIP Settings SIP 100REL Enable: giusto? basta questo?)
- Supporto metodo OPTIONS -->( non so cosa settare !!!!)
- REGISTER expires time: 3600 s -->(voice/line1/Proxy and Registration Register Expires: 3600)
- INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s -->(voice/line1/SIP SIP Timer Values (sec) 500?)
- Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law
-->( voice/lin1/Audio Configuration
Preferred Codec:G729a, Second Preferred Codec: G711a, Third Preferred Codec: Undef , Use Pref Codec Only: Yes
Use Remote Pref Codec: No , Codec Negotiation: List All , G729a Enable: Yes, G726-32 Enable: No)

- VAD (Voice Activity Detection): disabilitato -->(voice/line1/Audio Configuration Silence Support Enable NO)