Rispondere

Re: Cambio banda manuale

Italo06
Guide

Cambio banda manuale

Salve, ho un router MR2100 che utilizzo dentro un ufficio. Il router continua a connettersi sempre alla banda più critica quella con frequenza maggiore connettendosi in modo molto lento, come si fa a scegliere manualmente la banda a cui deve connettersi? Ho un’altro router che ha questa possibilità e la velocità è Il triplo...grazie
Model: MR2100|Mobiler Router Nighthawk M2
Messaggio 1 di 9

Soluzioni accettate
Italo06
Guide

Re: Cambio banda manuale

Ok, perfetto alla fine ho preso un ex7500 proverò così a spostare il router e vedere di trovare un'alternativa per poterlo utilizzare. Ho segnalato la mancanza di scelta manuale della banda perchè per un prodotto top gamma come questo, finalizzato all'uso in mobilità ed in ambienti chiusi (altrimenti se ci fosse la possibilità uno si connetterebbe alla banda larga direttamente), poter scegliere la frequenza LTE dando priorità alle frequenze più basse è fondamentale per una buona connessione negli edifici. Grazie per la sua disponibilità e cortesia spero che questa proposta venga accolta ed implementata in un nuovo firmware.

Cordiali saluti

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Model: MR2100|Mobiler Router Nighthawk M2
Messaggio 9 di 9

Tutte le risposte
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cambio banda manuale

Salve @Italo06

 

Benvenuto nella Community!

 

Il Nighthawk M2 non supporta la selezione manuale della banda.

 

Le suggerisco di provare a:

- spostare il router in punti diversi, magari vicino a una finestra per vedere se riceve un segnale migliore

- cambiare profili WiFi (SETTINGS > Setup > WiFi Profiles)

- spegnere e riaccendere il dispositivo

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 2 di 9
Italo06
Guide

Re: Cambio banda manuale

Grazie per la risposta, ma se avvicino il router alla finestra lui si aggancia alla banda 7 2600 MHz ma con segnale debole e quindi va molto lento, paradossalmente spostandolo lontano dalla finestra si aggancia giustamente alla banda 20 800MHz e va  più veloce. Le poche volte che è rimasto alla banda 20 vicino alla finestra senza passare in automatico alla banda sette 7 le prestazioni sono molto buone le migliori in assoluto. Per questo è fondamentale poter scegliere la banda manualmente nel mio caso rimanre in banda 20 con segnale migliore vicino alla finestra, il passaggio in automatico alla banda 7 non mi permette di utilizzarlo. Mi sembra impossibile che un prodotto di questa fascia e prezzo non abbia un opzione basilare così importate per il suo utilizzo. Al momento non riesco ad utilizzarlo e questo mi spiace veramente molto, qualche soluzione? Grazie

 


@ErikaMa  ha scritto:

Salve @Italo06

 

Benvenuto nella Community!

 

Il Nighthawk M2 non supporta la selezione manuale della banda.

 

Le suggerisco di provare a:

- spostare il router in punti diversi, magari vicino a una finestra per vedere se riceve un segnale migliore

- cambiare profili WiFi (SETTINGS > Setup > WiFi Profiles)

- spegnere e riaccendere il dispositivo

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR




Messaggio 3 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cambio banda manuale

Salve @Italo06

 

Il router M2 dà la possibilità di limitare la connessione alle sole bande LTE, come mostrato dall'immagine in basso.

Settings > Advanced Settings > Cellular.

 

Aircard.PNG

 

Provi a selezionare "LTE All" e a riavviare il router.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 4 di 9
Italo06
Guide

Re: Cambio banda manuale

Il problema è nella gestione automatica delle bande lte, il router da priorità sempre alla banda con frequenza più alta questo può andar bene all'esterno, ma in luoghi chiusi le più performanti sono le bande più basse. Così purtroppo non posso utilizzarlo continua ad agganciarsi alla banda 7 2600 MHz ma avendo un segnale debole è lentissima 1Mbts, le poche volte che si aggancia alla banda 20 a 800MHz va a circa 50 Mbits e ci può stare. Spero che in un aggiornamento del firmware venga migliorata la gestione e venga implementata la selezone manuale delle bande. Mi spiace doverlo mettere da parte ma così è inutilizzabile.

Model: MR2100|Mobiler Router Nighthawk M2
Messaggio 5 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cambio banda manuale

Salve @Italo06

 

Sono spiacente per il disagio. Le suggerisco di aggiungere la sua idea per il cambio manuale della banda nella sezione Scambio di idee della Community. Questa sezione viene rivista periodicamente dai nostri ingegneri e le idee che hanno ricevuto più kudos potrebbero venire prese in considerazione per promuovere miglioramenti futuri. La ringraziamo per la pazienza e la collaborazione.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 6 di 9
Italo06
Guide

Re: Cambio banda manuale

Ok grazie, segnalerò la cosa come indicato. Cortesemente un' informazione, è possibile con questo router creare una rete mesh abbinandolo al ripetitore wifi ex7300?

 

Model: MR2100|Mobiler Router Nighthawk M2
Messaggio 7 di 9
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Cambio banda manuale

Salve @Italo06,

 

certo, è possibile, la funzionalità mesh del ripetitore EX7300 si abilita con qualsiasi modem/router/access point. Consideri sempre che il ripetitore estende la copertura WiFi, la velocità di connessione dipenderà sempre dal router principale.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 8 di 9
Italo06
Guide

Re: Cambio banda manuale

Ok, perfetto alla fine ho preso un ex7500 proverò così a spostare il router e vedere di trovare un'alternativa per poterlo utilizzare. Ho segnalato la mancanza di scelta manuale della banda perchè per un prodotto top gamma come questo, finalizzato all'uso in mobilità ed in ambienti chiusi (altrimenti se ci fosse la possibilità uno si connetterebbe alla banda larga direttamente), poter scegliere la frequenza LTE dando priorità alle frequenze più basse è fondamentale per una buona connessione negli edifici. Grazie per la sua disponibilità e cortesia spero che questa proposta venga accolta ed implementata in un nuovo firmware.

Cordiali saluti

Model: MR2100|Mobiler Router Nighthawk M2
Messaggio 9 di 9
Statistiche discussione
  • 8 risposte
  • 6196 visualizzazioni
  • 1 kudo
  • 2 con conversazione attiva