Rispondere

Re: Rif.: Come sostituire il modem Wind con un Router Netgear Nighthawk AC

serenacorrado
NETGEAR Expert

Come sostituire il modem Wind con un Router Netgear Nighthawk AC

Come configurare un Router Netgear Nighthawk AC e sostituire un modem “Home&Life HUB” se si ha una connessione in fibra (FTTH)

fibra.png

 

Una volta configurato il router NETGEAR tramite interfaccia web o app Nighthawk è possibile procedere con la sostituzione del modem dell’operatore.

Se si possiede un modem “Home&Life HUB” e si desidera sostituirlo con router Netgear Nighthawk AC per sfruttare al massimo la velocità della connessione per la quale si paga, bisogna seguire i seguenti passaggi.

 

  1. Collegare attraverso il cavo Ethernet fornito la porta WAN (gialla) del router al terminale ONT installato dall’operatoreont router.png

     

 

 

 

  1. Collegare il computer al router via WiFi oppure con cavo Ethernet ad una delle quattro porte LAN situate sul retro
  2. Aprire un browser Internet (Chrome, Mozilla, etc) e digitare http://routerlogin.net
  3. Viene visualizzata una schermata di accesso
  4. Inserire il tuo nome utente e password: il nome utente predefinito è admin; la password predefinita è password
  5. Dal menù di sinistra, cliccare su Internetac1.png

     

 

  1. Sotto “La connessione a Internet richiede dei dati di accesso”, selezionare
  2. Come “Provider di servizi Internet”, assicurarsi che PPPoE sia selezionato
  3. Nei campi “Accedi” e “Password” digitare numero_telefonico e timadsl
  4. Cliccare su APPLICA

ac 2.png

 

 

  1. Cliccare su impostazioni avanzate, poi Configurazione avanzata e Impostazioni VLAN/Bridgeac 3.png

     

 

  1. Abilita gruppo VLAN/Bridge
  2. Seleziona Per gruppo tag VLAN

 

ac 4.png

 

  1. Seleziona la riga con ID VLAN 10 e clicca MODIFICAac 5.png

     

  2. Cambia ID VLAN da 10 a 835 e clicca APPLICAac 6.png

 

 

Per avere maggiori informazioni sulla compatibilità con Wind clicca qui

Messaggio 1 di 4

Rif.: Come sostituire il modem Wind con un Router Netgear Nighthawk AC

Buongiorno questi parametri valgono anche se volessi rimpiazzare il modem di Wind con il mio attuale d7800?

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 2 di 4
ErikaMa
NETGEAR Employee Retired

Re: Rif.: Come sostituire il modem Wind con un Router Netgear Nighthawk AC

Gentile @redhoticaro83

 

Benvenuto nella Community 🙂

 

L'articolo di cui sopra si riferisce ai router (non modem router) Nighthawk con fibra FTTH.

 

Sarebbe possibile sostituire il modem Wind con il D7800 (che è un modem router) solo con connessione FTTC, se è questa la sua situazione la invito a fare riferimento a questo post.

 

Saluti,

Erika

Team NETGEAR

Messaggio 3 di 4

Re: Rif.: Come sostituire il modem Wind con un Router Netgear Nighthawk AC

Allora,

 

Effettivamente ho sottoscritto un abbonamento fibra fttc con Wind (Wind fibra 200). il 19 novembre. 

Mi hanno naturalmente inviato il loro modem home&Life hub, che poi è un zyxel con firmware personalizzato e quindi non aggiornabile dall'utente in teoria.

Io ho configurato il Netgear d7800 seguendo i parametri che sono presenti sul sito e in effetti la connessione me la dà,ma stranamente viaggia ad una velocità che si attesta mediamente sui 75Mb mentre col modem che mi hanno mandato arrivo di media intorno ai 95Mb.La velocità di upload , curiosamente,è pressoché identica.

Non capisco questa discrepanza. Non solo: sembra anche che col Netgear d7800 ci siano episodi random di disconnessione.

La versione del firmware Netgear è la più recente 1.0.1.56

 

La domanda è: devo cambiare qualche altro parametro,tipo i valori di snr tramite Telnet oppure è un limite intrinseco del modem?

 

Inoltre è possibile che la Wind mandi una sorta di segnale di "controllo" o di "disturbo" per verificare che si stia effettivamente utilizzando il modem da loro fornito e non uno proprio, e di conseguenza creare problemi sulla connessione?

 

 

 

Model: D7800|Nighthawk X4S – AC2600 WiFi VDSL/ADSL Modem Router
Messaggio 4 di 4
Statistiche discussione
  • 3 risposte
  • 8112 visualizzazioni
  • 0 kudos
  • 3 con conversazione attiva